CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

Massimo Ranieri e "Viviani Varietà" al Teatro di Chiasso - 13 e 14 marzo, ore 20.30

Giovedì 13 e venerdì 14 marzo 2014, 
ore 20.30

Cinema Teatro di Chiasso

MASSIMO RANIERI E 
L’OMAGGIO AL TEATRO NAPOLETANO 
DI RAFFAELE VIVIANI


Giovedì 13 e venerdì 14 marzo alle 20.30 andrà in scena “Viviani Varietà”, un omaggio al teatro napoletano, per la regia di Maurizio Scaparro e con Ernesto Lama, Roberto Bani, Angela De Matteo, Mazio Zinno, Ivano Schiavi, Gaia Bassi, Rhuna Barduagni, Antonio Speranza, Simone Spirito e Martina Giordano.
Nel 1929, a bordo del piroscafo Duilio, Massimo Ranieri/Raffaele Viviani attraversa l’oceano da Napoli a Buenos Aires con la sua compagnia di attori e musicisti. Nella lunga traversata mette in prova lo spettacolo destinato a cercar fortuna nell’orizzonte di promesse e speranze del nuovo mondo, ma il vero debutto avverrà col pubblico degli emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell’Equatore.

Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro ricompongono la galleria di ritratti in musica che Viviani ha disseminato nelle sue opere, riunendo nelle sale di terza classe del Duilio il popolo vitale e dolente degli scugnizzi, degli ambulanti, delle prostitute e della povera gente per farne i protagonisti e gli spettatori del varietà popolare che va in scena.
 
Nella sala del piroscafo affacciata sul blu dell’oceano, scorrono le melodie più note di Viviani; Ranieri e il nutrito cast di attori cantano in acustica, accompagnati dal vivo dall’orchestra.

Massimo Ranieri
Cantante, attore di cinema, teatro e televisione, incide il suo primo disco all’età di tredici anni. Nel 1966 debutta in televisione nel varietà “Scala Reale” e l’anno dopo partecipa al Cantagiro. Nel 1968, forte dei successi che continua a riscuotere, partecipa al Festival di Sanremo in coppia con I Giganti. Nel 1969 arriva il primo successo al Cantagiro con “Rose Rosse” e il terzo posto a Canzonissima con “Se bruciasse la città”, dove vince l’anno successivo con “Vent’anni”. Nel 1972, ormai avviato sulla strada del successo, incide il suo primo album dal vivo “'O surdato 'nnammurato”, riprendendo canzoni del repertorio classico napoletano. Seguono decine di lavori discografici che lo consacrano come uno tra i migliori artisti della musica leggera italiana e tra i più amati dal pubblico degli anni Settanta e Ottanta. Sempre nel 1972 vince Canzonissima con "L'erba di casa mia", festival che vince anche nel 1988 con “Perdere l’amore”.

Massimo Ranieri ha lavorato anche nel cinema e nel teatro: dopo aver recitato fianco a fianco con Anna Magnani nel film Tv "La sciantosa", Ranieri calca le scene al servizio di registi importanti, come Giuseppe Patroni Griffi, Giorgio De Lullo e Giorgio Strehler. 

Nel 2006 ha festeggiato quarant'anni di carriera con un doppio album dal titolo "Canto perché non so nuotare...da 40 anni". Il lavoro raccoglie i suoi migliori successi e alcuni dei più bei brani d'autore degli ultimi vent'anni. Tra il 2010 e il 2011 realizza per la Rai quattro commedie firmate dal grande Eduardo De Filippo: "Filumena Marturano", "Napoli milionaria!", "Questi fantasmi" e "Domenica e lunedì".


INFORMAZIONI

BIGLIETTI
Primi posti:
Chf. 40.-- / *35.--
Euro 35/ *30

Secondi posti:
Chf. 35.--/ *30.—
Euro 30 / 26

*Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma fedeltà Abbonamento Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.
Tariffe speciali per gruppi di minimo 10 persone, Associazioni, Scuole.

Prevendita
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16. È possibile acquistare biglietti anche presso l'Ente Turistico a Mendrisio, via Lavizzari 2, da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 14.00-18.00, sabato 09.00-12.00 o presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.com). I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.


Informazioni e Web Site
tel. +41 91 6950914/7

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *