CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

Al Teatro Belli "LA PIU' GRANDE STORIA D'AMORE MAI RACCONTATA"

TEATRO BELLI
Piazza Sant'Apollonia, 11/a  - 00153 Roma
Tel. Biglietteria  - 06.5894875 - Fax 06.5897094 - info@teatrobelli.it - www.teatrobelli.it
           
dal 27 maggio al 1 giugno 2014
orario spettacoli: feriali 21.00 – domenica 17,30 – lunedì riposo
prezzi: Intero € 18,00 - Ridotto 13,00


Officina Concordia, un progetto del Comune di San Benedetto del Tronto,
Assessorato alle Politiche Culturali e AMAT
 e a.Artisti Associati Gorizia presentano

LA PIU' GRANDE STORIA D'AMORE
MAI RACCONTATA

da "Lettera di una sconosciuta" di Stefan Zweig

adattamento e regia di Marco Maltauro

con Cristian Giammarini



"Lettera di una sconosciuta" è un racconto lungo dello scrittore e drammaturgo austriaco Stefan Zweig, un racconto veramente estremo, rivoluzionario oggi come nel 1922, quando è stato pubblicato: un amore estremo, impossibile, irraggiungibile, tra un uomo e una donna.  Zweig era amico, ammiratore e biografo di Freud, e qui racconta di una donna che per anni e anni, fino alla fine, dedica il suo amore a un unico uomo senza che lui lo sappia mai. Ossessione, delirio, isteria, riprendendo Freud,  ma anche qualcosa di molto vicino a noi, molto comune e conosciuto:  di-struggimento per amore impossibile.
Nella trascrizione drammaturgica e registica, chi narra è un attore che sostanzialmente "non crede" alla storia, la giudica eccessiva. Oggi è difficile immaginare l'amore eterno, figuriamoci l'amore eterno non corrisposto, anzi tenuto nascosto. Ma l'attore finisce col "fare" anche la mittente della lettera, l'infelice protagonista, perché cade dentro la storia mentre la racconta, travolto dall'emozione.  E naturalmente nello stesso attore vediamo il destinatario della lettera, il divo amato fino alla morte. Da questo intreccio, il movimento dello spettacolo, da questa dialettica (noi – lei – lui)  la possibilità che il racconto di Zweig ci coinvolga ci commuova ci spaventi,  perché se d'amore non sempre si muore, ci si può comunque ammalare gravemente.
Marco  Maltauro


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *