CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

METROPOLITANA_Fiumicino estate: CULTURA E SPETTACOLO AL PORTO DI TRAIANO CON PREZIOSI, BONI, PRAYER E RAGONESE (6 luglio ore 19,30)

METROPOLITANA: CULTURA E SPETTACOLO AL PORTO DI TRAIANO CON PREZIOSI, BONI, PRAYER E RAGONESE


Si parte il 6 luglio con Alessandro Preziosi e il suo omaggio a Cesare Pavese


La Metropolitana degli eventi estivi – organizzati dall'Assessorato alla cultura del Comune di Fiumicino in collaborazione con la Sopraintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma e dei direttori artistici di Metropolitana Silvio Peroni e Pierfrancesco Pisani – fa tappa all'area Archeologica del Porto di Traiano per  Le Traianee: un viaggio tra storia, letteratura e spettacolo, che si terranno il 6, il 12 e il 19 luglio alle ore 19,30 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Protagonisti delle tre giornate gli attori Alessandro Preziosi, Alessio Boni e Marcello Prayer e Isabella Ragonese –  che daranno voce a tre autori diversi accomunati dalla bellezza delle loro opere – e il Porto di Traiano che per l'occasione, prima degli spettacoli, sarà aperto al pubblico per la visita al sito archeologico (a partire dalle ore 17,30).

Si parte il 6 luglio con Alessandro Preziosi che sarà in scena con Il mestiere di Amare, un omaggio a Cesare Pavese per ripercorrere le analogie, le interconnessioni tra il mestiere della scrittura, che ha sempre impegnato Pavese fin dalla adolescenza, con il suo rapporto con il mondo femminile, con le donne, rapporto spesso amaro, disperato, sarcastico, raramente sereno e mai felice, attraverso lettere, note, poesie e brani del diario  mettendo in risalto la vera tensione dell'autore verso una letteratura che sia «difesa contro le offese della vita». Il mestiere di amare, prende in prestito il titolo dal diario Il mestiere di vivere che, iniziato il 6 ottobre 1935 durante il periodo del confino, accompagna Cesare Pavese fino al 18 agosto 1950, nove giorni prima della sua prematura scomparsa, e diventa a poco a poco lo strumento privilegiato cui affidare i pensieri sul proprio mondo di poeta, scrittore e di uomo e, soprattutto, le confessioni ultime su quei laceranti tormenti intimi che segnavano la sua vita.

Cesare Pavese ha messo in gioco tutto se stesso con il vigore e la fermezza coi quali riconosceva, pochi giorni prima di morire, di avere "dato poesia agli uomini"; ha "fatto" cultura nel senso proprio, più creativo, del termine, imprimendole una serie di spinte e accelerazioni dagli effetti di lunga portata; è stato, insomma, un protagonista della vita intellettuale, al centro di una rete di relazioni e amicizie che compongono sotto gli occhi di chi le osserva la geografia di quel che di meglio è stato scritto e detto in Italia tra le due guerre e anche dopo.

Si continua il 12 luglio con Alessio Boni e Marcello Prayer e il loro Amore scalzo,  Omaggio alla testimonianza poetica di Piero Ciampi, in un gioco di dualità e incrocio di voci, per un'unica voce a servizio della sua parola… canto di Amore e Solitudine.
A chiudere le Trianee sarà Isabella Ragonese, il 19 luglio, che leggerà La ragazza con l'orecchino di Perla, di Tracy Chevalier un romanzo affascinante capace di riempire le medesime pagine della tensione di una passione amorosa inespressa, da un lato, e di una riflessione sull'ispirazione artistica, dall'altro.



Per informazioni e prenotazioni:
tel. 366 8947766
Area Archeologica del Porto di Traiano, Via Portuense Km. 2360 Fiumicino (Rm)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *