CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

19 OTTOBRE | APRE LA STAGIONE SINFONICA AL SOCIALE DI COMO CON UN OMAGGIO A COSIMA WAGNER



Teatro Sociale di Como – AsLiCo
Stagione 2014/15
Concertistica

IN APERTURA ALLA STAGIONE SINFONICA, COMO ED IL TEATRO SOCIALE RENDONO OMAGGIO A COSIMA WAGNER

Il 19 ottobre sarà un giorno particolare per Como e il suo profondo legame con la musica.
Il 24 dicembre 1837 nasceva a Como Cosima Liszt, figlia naturale di Franz Liszt e della contessa Marie D'Agoult. Dopo il matrimonio con il musicista Hans von Bulow Cosima sposava in seconde nozze Richard Wagner, con lui fondava il Festival di Bayreuth nel 1876, e dopo la sua morte lo conduceva fino al 1906.

Il giorno 19 ottobre verrà posizionata una targa che ricorda il luogo di nascita di Cosima Liszt Wagner in piazza Cavour sul palazzo che nel 1837 ospitava l'Albergo dell'Angelo, il migliore albergo della città. Alla cerimonia sarà presenta Eva Wagner Pasquier, pronipote di Cosima e di Richard Wagner, attualmente sovrintendente del Festival di Bayreuth.  Per l'occasione vi sarà l'intervento  del Sindaco Mario Lucini e del musicologo Riccardo Pecci. Il momento sarà poi animato dalla danzatrice Laura Beschi e dalla pianista Federica Valli che proporranno Wiegenlied di Liszt. La partecipazione alla manifestazione è gratuita e si inserisce nel folto programma della manifestazione La Via Lattea 11.

La serata si concluderà, alle 20.30, al Teatro Sociale di Como con il concerto della Stagione Notte 2014-15 In questi divini luoghi. Sul palco l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta dal M.o Pietro Mianiti. In programma musiche di compositori che si sono ispirati al Lago di Como (Wagner, Bellini, Verdi). Info e biglietti su www.teatrosocialecomo.it


domenica, 19 ottobre – ore 20.30
IN QUESTI DIVINI LUOGHI
La stagione concertistica si inaugura con il felice ritorno – dopo alcuni anni di assenza dalla scena comasca – della Orchestra della Svizzera Italiana, diretta da Pietro Mianiti che invece a Como è di casa. Un concerto raffinato e colto, nel nome dell'italianità, che intreccia arie d'opera, ouverture e idilli di compositori che hanno frequentato i tre laghi (Lario, Ceresio, Maggiore) a cavallo tra il Ticino e la Lombardia: Bellini, Rossini, Wagner ed altri ancora. Interpreti i giovani cantanti vincitori della scorsa edizione del Concorso AsLiCo e l'attore e doppiatore Claudio Moneta che leggerà alcune lettere suggestive ed inediti documenti.  Il concerto conclude l'ultima giornata della rassegna La Via Lattea 11. E la nave va, una odissea in battello tra Lugano e Como, con concerti, spettacoli, film, letture e incontri che prenderanno il via il 28 settembre (www.teatrodeltempo.ch).


Concertistica
domenica, 19 ottobre – ore 20.30
IN QUESTI DIVINI LUOGHI

Gioachino Rossini
Ouverture (L'Italiana in Algeri)
Partir, oh ciel! desio (Il viaggio a Reims)

Vincenzo Bellini
È serbata a quest'acciaro (I Capuleti e i Montecchi)

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Saltarello (da Sinfonia n. 4, op. 60 Italiana)

Richard Wagner
Siegfried-Idyll WWV 103

Gabriel Fauré
Pavane op. 50

Virgilio Ranzato
Fox della luna (Il paese dei campanelli)

Direttore
Pietro Mianiti

Soprano              Bianca Tognocchi
Tenore                 Marco Ciaponi
Attore                  Claudio Moneta

Orchestra della Svizzera Italiana

nell'ambito di
La Via Lattea 11 – E la nave va
in collaborazione con
Teatro del Tempo
Alkema Ambasciatori di Cultura
OMAGGIO A COSIMA LISZT WAGNER
Piazza Cavour

Info e biglietti
Dal martedì al venerdì, ore 13.00 – 18.00; sabato, ore 10.00 – 13.00
info@teatrosocialecomo.it   –   www.teatrosocialecomo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *