CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

Artisti-Barboni per un giorno dal palcoscenico alla strada


dal palcoscenico alla strada

Un evento collettivo che cresce di anno in anno giungendo alla sua quarta edizione. La naturale evoluzione di un'esperienza singola, personale e necessaria. Un appuntamento per riflettere ogni anno sui cambiamenti e le nuove modalità dell'azione artistica e teatrale.

"Artisti-barboni per un giorno" sabato 4 ottobre vedrà artisti provenienti da tutta Italia invadere le piazze e le strade della città di Lecce. Per una notte decine di artisti si esibiranno, con la stessa modalità di Fanculopensier'off, su un piccolo palchetto a s-vendere al dettaglio la propria arte e presentarsi come lavoratori.

Si inizia alle 19 presso lo Scipione Ammirato con una assemblea pubblica che vedrà coinvolti artisti, pubblico, operatori culturali e dell'informazione e tutti coloro che vorranno intervenire a discutere sul tema L'arte come bene quotidiano… artista e lavoratore. Cronaca dai luoghi dell'arte. Alle 21.30 i partecipanti all'ssemblea si sposteranno verso piazza Sant'Oronzo dove gli artisti si esibiranno dalle ore 22.00 a mezzanotte tra il centro e le piazzette limitrofe per tornare
alle 24.00 tutti in piazza Sant'Oronzo per il gran finale.


Perché le rivoluzioni, quando passano atraverso l'arte, sanno essere pacifiche, portatrici di riflessione e gioia. Perché le più grandi battaglie si combattono insieme lungo le strade della quotidianità.

"Artisti-barboni per un giorno" è un progetto di Nasca Teatri di Terra e Ammirato Culture House, patrocinato dal Comune di Lecce – Assessorato alle Politiche Comunitarie e Giovanili e da "Friends  of  Lecce 2019 - Reinventare Eutopia - Città Candidata Capitale Europea della Cultura", diretto dall'attore Ippolito Chiarello e a cura di Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo. "Artisti-barboni per un giorno" si realizza anche grazie alle risorse del Programma operativo interregionale POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" per permettere a Lecce2019 di REALIZZARE EUTOPIA

Ricordiamo che Il Barbonaggio Teatrale ha avuto due segnalazioni per il Premio Rete Critica 2014, una dalla rivista EOLO nella persona di Mario Bianchi e dal FATTO QUOTIDIANO, nella persona del critico Tommaso Chimenti.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto i portici di piazza Sant'Oronzo.

Per info 
+ 39 327.7357690 nascaquantestorie@ippolitochiarello.it  o ancora la pagina FB Barbonaggio Teatrale.




NOTE DI APPROFONDIMENTO

COS'E' IL BARBONAGGIO TEATRALE
E' una modalità di proposta artistica che si ispira all'esperienza dell'attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi.
Il progetto del Barbonaggio teatrale, partito il 28 agosto 2009 da Andria, festival Castel dei Mondi, produttore dello spettacolo teatrale Fanculopensiero stanza 510, ispirato dal libro edito da Feltrinelli Fanculopensiero di Maksim Cristan, dopo oltre 150 città/luoghi toccati in Italia ha fatto tappa a Barcellona, Madrid, Parigi, Londra e Berlino.
Il Barbonaggio ormai è diventato un "movimento" seguito da molti artisti, anche in solitaria e che barboneggiano ricordando nei loro materiali che l'ideazione è riconducibile al percorso artistico di Ippolito Chiarello, che nel tempo ha registrato il sostegno di Teresa De Sio, Claudio Santamaria, Raiz, Giulia Anania, Erica Mou e Giorgio Barberio Corsetti tra gli altri, e che i Negramaro hanno voluto sul palco del "Casa 69 Tour" assieme alle più belle firme del teatro italiano.
In questi tre anni l'esperienza del Barbonaggio Teatrale ha portato 1 multa, 1 attore, 1 film, 3 persone in viaggio, 5 nazioni, 6 città europee, 11 monologhi, 150 nuovi attori-barboni, 169 città, 250 repliche, 335 giornate lavorative, 20.000 km, 10.000 spettatori.

IPPOLITO CHIARELLO

Artista pugliese eclettico, che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore, ma ha praticato anche la strada della regia e della formazione anche in ambito di disagio sociale.

Ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce (1995-2004) per poi intraprendere una sua strada indipendente legata alla sua sigla teatrale NASCA TEATRI DI TERRA e al lavoro come scritturato o in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri. Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista e ha generato la modalità del Barbonaggio Teatrale come strumento di diffusione e di promozione. Suoi spettacoli fortunati sono OGGI SPOSI, un varietà tragicomico contemporaneo in repertorio con successo ormai da 10 anni e FANCULOPENSIERO STANZA 510.

Ha incontrato/lavorato tra gli altri: nel cinema Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Beppe Fiorello, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Giorgio Colangeli, Edoardo Winspeare, Fluid Video Crew, Giovanni Albanese, Antonio Morabito, Aldo Giovanni e Giacomo, Isabella Ferrari, Marco Travaglio; nel teatro e nella musica Dario Fo, Teresa De Sio, Francesco Niccolini, Simona Gonella, Maria Cassi, Negramaro, Raiz, Sud Sound System, Laura Curino, Richard Fowler, Cesar Brie, Alfonso Santagata, Marco Baliani, Giorgio Barberio Corsetti, Renata Molinari, Barbara Toma, Vincent Longuemar.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *