CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

TEATRO SCUOLA, BENE COMUNE: TANTI SPETTACOLI E UN OSSERVATORIO PER INSEGNANTI




 



Al via il 18 novembre la nuova edizione del progetto del Comune di Vicenza curato da La Piccionaia al Teatro Astra.
In programma 12 titoli per 21 repliche, un percorso guidato sulla Grande guerra al Museo del Risorgimento e un osservatorio per insegnanti a cura di Carlo Presotto.



(Vicenza, 11.11.2014) È al via la 32esima edizione di "TEATRO SCUOLA", il progetto che La Piccionaia cura al Teatro Astra per il Comune di Vicenza, dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole - dall'infanzia alle secondarie di primo grado - di città e provincia. Ma anche agli insegnanti e agli educatori. Il progetto si svilupperà infatti dal 18 novembre al 15 aprile con dodici spettacoli per ventuno repliche totali, un progetto speciale sulla Grande guerra al Museo del Risorgimento e un osservatorio per insegnanti sul tema "Teatro bene comune".

La programmazione, differenziata in tre fasce d'età scolare, prevede una selezione di spettacoli in matinèe, dal carattere innovativo e con le migliori compagnie nazionali specializzate nei linguaggi per i giovanissimi. Ad aprire la stagione, due nuove produzioni per ragazzi firmate La Piccionaia. Martedì 18 novembre (repliche anche il 19 e 20 novembre, il 17 e il 31 marzo e il 1° aprile) debutterà "IL GIGANTE SOFFIASOGNI", per la regia di Carlo Presotto: uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell'amicizia, liberamente ispirato al celebre "Il GGG" di Roald Dahl. Sul palco, Carlo Presotto, Matteo Balbo e Giorgia Antonelli daranno vita ad una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia. È invece dedicato ai bambini della scuola d'infanzia e affronta i temi della crescita, del pericolo e dell'autonomia "I TRE PORCELLINI" (2, 3, 4 dicembre), diretto da Ketti Grunchi e interpretato dai tre giovani attori Aurora Candelli, Eliza Zanella e Francesca Marchiani, formatisi nell'ambito di "Fabbricateatro".

Ancora per la scuola dell'infanzia, in programma altri tre titoli: "LA CASA" di La Baracca – Testoni Ragazzi (16 gennaio), sulla conoscenza reciproca e la costruzione del proprio nido sicuro, "ROMPERE LE SCATOLE" di Onda Teatro (3 marzo), che utilizza la metafora delle scatole di cartone per esplorare il mondo interiore dei bambini, e "BUONGIORNO BUONANOTTE" di Giallo Mare (12 e 13 marzo), che racconta tutte le magie che accadono mentre i bimbi dormono. La proposta per la scuola primaria prosegue invece con altri 4 titoli: "GIUFÀ, IL MARE E LE NUVOLE" di Ruotalibera (26 febbraio), ispirato ad un personaggio della tradizione popolare dell'area Mediterranea, "BADU RE, ANZI LEONE" di Teatro Kismet (5 marzo), ambientato in Africa tra gli animali della savana, "FAVOLA DAL SOTTOSUOLO" di Lalut (10 marzo), una fiaba sulla democrazia popolata dai piccoli abitanti di un orto, e, a chiudere la sezione, un altro debutto targato La Piccionaia per la regia di Carlo Presotto, "QUELLO CHE RESTA" (14 e 15 aprile). Presotto, Balbo e Antonelli portano in scena un documentario teatrale sul tema dei rifiuti: cosa sono, come si gestiscono e come possono essere ridotti. Perché gli oggetti che gettiamo parlano di noi e ci raccontano a chi verrà dopo: e allora, cosa resta di noi? Quale storia consegniamo al nostro futuro?

Infine, tre proposte per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Primo appuntamento, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, "IO FEMMINA, E TU?" di Fondazione Sipario Toscana (26 novembre), uno spettacolo ironico e poetico sugli stereotipi di genere per scoprire il valore della differenza. A seguire, in occasione della Giornata della Memoria, Ketti Grunchi dirigerà Elena Favero, Francesca Marchiani e Elia Zanella, altra formazione proveniente da "Fabbricateatro", in "LA BATTAGLIA DEI PEDALI" (27 gennaio): il racconto dell'infanzia - su e giù per i campi - di "Ginettaccio" Bartali, riconosciuto nel 2013 "Giusto tra le Nazioni" per il suo impegno come corriere durante l'occupazione tedesca. Infine (4 febbraio) una "CENERENTOLA" moderna, portata in scena da La Luna nel letto, che racconta il rapporto, a volte difficile, tra madre e figlia.

A completare la programmazione, per i ragazzi dagli 11 anni torna il progetto speciale al Museo del Risorgimento e della Resistenza intitolato "GUERRA BIANCA", con la visita in particolare della sala dedicata alla Prima Guerra Mondiale e la partecipazione alla narrazione "Fuoco sotto la neve" condotta dall'attrice Paola Rossi.

Per promuovere la cultura del teatro, nasce quest'anno "TEATRO BENE COMUNE", un osservatorio formato da insegnanti e operatori, dedicato alla formazione e allo scambio di buone pratiche nella relazione tra attività teatrale e mondo della scuola. L'osservatorio si svilupperà attraverso 4 incontri di studio nel corso dell'anno scolastico, durante i quali Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia, faciliterà lo scambio di esperienze e la costruzione di percorsi progettuali. "Il teatro fatto e il teatro visto dai ragazzi sono due pratiche che integrano in modo significativo la dimensione educativa del percorso didattico – spiega Presotto. - La capacità di ascoltare ed ascoltarsi, l'esercizio di un sistema di regole di relazione, la possibilità di esprimere il proprio mondo interiore e trasformarlo in azioni consapevoli sono alcune tra le 'competenze umane' proprie del teatro, che richiedono tecniche adeguate per essere messe in gioco all'interno della scuola".

La rassegna TEATRO SCUOLA 14/15 è un progetto del Comune di Vicenza a cura de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto e Provincia di Vicenza e con il concorso di Banca Popolare di Vicenza e Askoll.

I biglietti per assistere agli spettacoli costano 4,50 euro a bambino (4 euro nel caso di prenotazione per almeno tre classi), mentre quelli per il progetto "Guerra Bianca" (ingresso al Museo + narrazione) 6 euro a bambino. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Su richiesta, è disponibile anche un servizio di trasporto convenzionato.

Informazioni per le scuole e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra (Contrà Barche 55 , Vicenza), aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Telefono 0444 323725 - info@teatroastra.it - www.teatroastra.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *