CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

Al Teatro Studio Uno: "Mary piena di grazia" Parabola storta di una "Mater dolorosa" crassa, sbilenca e profana. 11-14 dicembre



MARY PIENA DI GRAZIA
ovvero 
Parabola storta di una "Mater dolorosa" crassa, sbilenca e profana


di e con  Annalisa Lori e Flavia Germana De Lipsis

Luci Pietro Dattola
 
Dal 20 al 23 novembre 2014
 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 –  Roma        

Debutta al Teatro Studio Uno di Roma giovedì 11 dicembre "Mary piena di grazia" di e con Annalisa Lori e Flavia Germana De Lipsis, in scena fino a domenica 14 dicembre 2014.

"Mary piena di grazia" è un interessante lavoro che ha come punto di partenza lo studio del monologo "Stabat Mater" (Premio Riccione 1993), atto unico di Antonio Tarantino in cui la protagonista è una madre in attesa di poter parlarecon il figlio arrestato per presunto terrorismo.

Maria è una donna sempliceemarginata, che si parla addosso in un dialetto sconnesso, volgare, basso e alto insieme, incollocabile geograficamente; così passa il tempo, così riempie se stessa. Il suo destino, come probabilmente quello di suo figlio, non dipende da lei; altri lo hanno deciso, altri più forti e più potenti, altri che spiegano a quelli come lei la vita, la legge e la morale, altri che non ci sono mai, quando ne hai bisogno.

Il monologo originale si sdoppia: in scena le due attrici danno corpo e voce alle due anime di Maria, una aggressiva ed ottusa, che lancia improperi e bestemmie, giocando a far la voce grossa con la vita; l'altra che si domanda, si guarda intorno e capisce via via che a quell'attesa non c'è fine e se c'è non è quella sperata.

Le due voci esistono in simultanea, ma si scambiano anche il testimone, a volte per far parlare, in improbabili dialetti, i personaggi che gravitano attorno a Maria, a volte per farla ragionare e farle inghiottire rabbia, sconforto, solitudine, quel tanto che basta per rimettersi in piedi, prendere il primo tram e tornarsene a casa. Così la sua attesa senza (giusta) fine è popolata di tanti fantasmi, un caleidoscopio ironico, vitale e spiazzante di voci finte amiche che giustificano, bacchettano, si negano ed incolpano, ma mai si assumono responsabilità.

E' una litania blasfema, parossistica, un monologo travestito da dialogo, interiore e frontale al contempo, tragicomico, spassoso e tagliente, in cui il testo originario con tutta la sua musicalità, viene tagliato e ricucito, secondo una partitura temporale, verbale, gestuale che incastona il personaggio a tutto tondo. E' la storia parallela e inaspettata di un'inedita "Madre dolorosameno famosa e meno fortunata.

E' una parabola storta, una Pietà monca; Maria non è benedetta; Maria non è piena di grazia; Maria non è pronta al sacrificio: ha già dato e Dio non la salverà probabilmente, perché quelli come lei, se vogliono la salvezza, se la devono dare da soli. E allora bisogna rimboccarsi le maniche: tanti gli esempi di madri così, da quelle di Plaza de Mayo a quelle dei vari GiulianiCucchiAldovrandi, fresche di cronaca più o meno recente, legate per la vita a foto, domande, bisogni di giustizia che il tempo non può sopprimere, perché quando sei genitore impari presto che non si scende mai dalla breccia: la si attraversa.

"Mary piena di grazia" dall'11 al 14 dicembre 2014 al Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00


 Per info e prenotazioni:

3494356219- 3283546847



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *