CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2014

Teatro dal Verme. Concerto di Natale per Opera San Francesco. Milano, 10/12






Milano - Teatro Dal Verme
10 dicembre 2014, ore 20.30

Rossini, Mozart e Dvorak, le musiche più amate
nel “Concerto di Natale” a favore di Opera San Francesco

Il calore delle Feste e il piacere della musica in un grande evento per i più bisognosi

            Mercoledì 10 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme di Milano (Via San Giovanni sul Muro 2) si terrà l’ormai tradizionale “Concerto di Natale” a sostegno di OSF - Opera San Francesco per i Poveri Onlus. Quest'anno, ad esibirsi in occasione della serata benefica, sarà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Alvise Casellati. Al pianoforte Andrea Bacchetti. Soprano: Francesca Paola Geretto.

Il programma del Concerto, inserito all’interno della stagione 2014/15 di “Serate Musicali”, prevede l’esecuzione di alcune tra le musiche più conosciute e amate dal pubblico. Un viaggio nell’Europa dei grandi compositori, a cavallo tra  '700 e '800, che spazierà tra Italia, Vienna e Praga sulle note di Rossini, Mozart e Dvořák.

La serata si aprirà con l’Ouverture e la Cavatina di Rosina - Una voce poco fa da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, opera universalmente amata e divenuta ormai il tratto distintivo del “Concerto di Natale” promosso da OSF. Seguiranno l’Ouverture da Le nozze di Figaro e  l’Aria Ch’io mi scordi di te K505 in mi bemolle per soprano, pianoforte e orchestra, di Wolfgang Amadeus Mozart. Infine si concluderà in bellezza con la Sinfonia n. 9 - Dal nuovo mondo di Antonín Dvořák. Un concerto speciale, che offrirà al pubblico l’opportunità di trascorre una piacevole serata e al tempo stesso sostenere Opera San Francesco nel suo quotidiano e concreto impegno al fianco dei poveri.

            Da oltre cinquant’anni OSF è impegnata ad accogliere e assistere tutti coloro che si trovano in condizioni di grave difficoltà, offrendo loro non solo una risposta ai bisogni primari, ma anche conforto, ascolto e attenzione. Nel corso del 2013 Opera San Francesco ha distribuito gratuitamente 858.220 pasti (con una media di 2.752 al giorno), ha offerto 66.633 servizi di igiene personale, 12.522 cambi d'abito e ha effettuato 40.104 visite mediche, sia di base che specialistiche, presso il suo poliambulatorio. A queste attività si aggiungono i servizi relativi all’area sociale, quali assistenza e housing sociale, sportello lavoro e servizio legale.

Biglietti da 11 a 60 euro – esclusa prevendita
Per informazioni e prenotazioni:
Aragorn 02 465 467 467, da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17 biglietteria@aragorn.it
Altre prevendite: www.ticketone.it; www.vivaticket.it






Opera San Francesco per i Poveri
Nella tradizione milanese, Opera San Francesco per i Poveri è innanzitutto “mensa”.
La sua nascita risale al 1959, come naturale evoluzione di quell’attività di accoglienza dei poveri svolta da lungo tempo presso la portineria del convento dei Frati Cappuccini di viale Piave in Milano.
I servizi di OSF si sono negli anni diversificati e all’iniziale distribuzione di cibo se ne sono aggiunti anche altri. A chi è in condizione di bisogno Opera San Francesco offre gratuitamente il proprio aiuto e assicura vitto, indumenti, servizi di igiene personale, cure mediche, oltre a servizi di housing sociale, di ascolto e orientamento relativi a problemi di integrazione sociale
OSF si regge unicamente sulle donazioni di privati e aziende e sull’intervento di oltre 700 volontari.
Da oltre cinquant’anni Opera San Francesco continua a dimostrare la sua capacità di tenuta, ad assicurare primaria e gratuita accoglienza a chi è in difficoltà, a riservare attenzione costante verso l’uomo fragile e bisognoso, a volere dare sempre una risposta concreta che porti con sé dignità e speranza per chi soffre.
La sua mission interpreta concretamente le parole di Papa Francesco che ci invita a “Custodire la gente, aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.“

Alvise M. Casellati
È il Direttore Residente del Teatro Carlo Felice di Genova e Direttore di Ensemble Opera Studio, laboratorio di giovani cantanti dello stesso Teatro. Si è diplomato in violino con Guido Furini al Conservatorio di Musica "C. Pollini" di Padova, sua città natale.  Ha continuato gli studi con Felice Cusano e Taras Gabora.  Ha suonato con varie orchestre ed ensemble cameristici in Italia, Belgio e Stati Uniti. Avvicinatosi alla direzione d’orchestra alla Musik Hochschule di Vienna e la Juilliard School of Music a New York, si forma con Piero Bellugi, partecipa a corsi internazionali con Colin Metters, Korchmar e Nicotra e attende alle prove di grandi Maestri.  Entra nel team di assistenti di Gustav Kuhn al Neues Festspielhaus Erl (Austria) nella stagione 2012/2013.  Debutta in Italia con l’Orchestra e il Coro della Fenice al Teatro La Fenice di Venezia con il Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia e ritorna l’anno successivo al Teatro Malibran di Venezia.  Oltre all’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dirige alcune tra le più prestigiose formazioni italiane ed europee. Debutta in Opera con Barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova con grande successo di pubblico e di critica.  E' già stato ospite di prestigiosi Festival: da Venezia, a Spoleto a Ravello, dove ha diretto il celebre Concerto all'Alba, con grande successo di pubblico e critica. È Presidente e Fondatore della "Venetian Community of New York", Fondatore di Friends of the Italian Cultural Institute of New York ("La Fondazione NY"), membro di Young Friends of Save Venice, ed e’ stato Managing Director della FIAC (Foundation for Italian Art and Culture), associazione che promuove l’arte e la cultura italiana negli Stati Uniti. 

Andrea Bacchetti
Nato nel 1977, enfant prodige, sostenuto dai consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Scimone, ha suonato a tutti i più prestigiosi Festival e nei grandi teatri di tutta Europa con importanti  direttori e orchestre quali Lucerne Festival Strings, Camerata Accademica Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Sinfonie Orchestre Lipsia. Ha tenuto concerti e turnèe in Giappone e Sud America. Collabora con il Quartetto Prazak, il Ysaye, e quello di Cremona. Tra le registrazioni, sono molto apprezzate: le Suites Inglesi, le Invenzioni e le Sinfonie di Bach, il “Berio Piano Works”; le Variazioni Goldberg; le “6 Sonate” di Cherubini e di Galuppi e “The Scarlatti Restored Manuscript” nominato dall’ICMA 2014 “CD dell’anno nella categoria strumentale barocco”. I suoi concerti sono di consueto trasmessi dalle principali radio specializzate in musica classica in tutto il mondo. Quest’anno  debutterà al Festival Beethoven di Varsavia e terrà  tournèe in Spagna, Giappone, Germania, Libano, Hong Kong, Nuova Zelanda e Australia.  www.andreabacchetti.net


Francesca Paola Geretto
Soprano lirico puro, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nel 2009 seguita dalla mezzosoprano E. Tandura. Solista in numerosi concerti organizzati dal Conservatorio e da Enti nazionali, ha ricevuto nel 2008 un premio di riconoscenza dal Segretario della Difesa Americana a Vicenza, R. M. Gates, per l’organizzazione e le performance tenute per la Combined Federal Compaign-Overseas. Ha frequentato con successo il Cubec, accademia internazionale del belcanto di Modena, seguita dal soprano Mirella Freni, grazie ad una borsa di studio regionale conseguita per merito.
Nel maggio 2012 frequenta a Pordenone un Master di Alto Perfezionamento Vocale tenuto da Mariella Devia al termine del quale viene segnalata dalla docente per il ruolo di Adina nell’ Elisir d’amore di Donizetti, progetto patrocinato dalla regione Friuli Venezia Giulia. Nel luglio 2012 è stata l’ospite solista ai concerti tenutisi nell’ambito di Piazza Italia, Festival della Cultura Italiana a Sofia.
Ha vinto il concorso per ruoli L.T.L. Opera Studio, nell’ambito delle attività della Fondazione Teatro Città di Livorno “Carlo Goldoni”, dell’Azienda Teatro del Giglio di Lucca  e della Fondazione Teatro di Pisa, debuttando nel ruolo di Maria Rosaria nell’opera “Napoli milionaria” di Nino Rota presso i suddetti teatri nel febbraio e marzo 2013. A ottobre 2013 ha interpretato il ruolo di  Berta nel Barbiere di Siviglia di Rossini presso il teatro Sociale di Trento diretta dal maestro A. Pinzauti per la regia di S. Paqualetto.
A gennaio del 2014 è risultata tra i vincitori del progetto EOS, Ensemble Opera Studio, presso il Carlo Felice di Genova dove ha debuttato a marzo 2014 nel ruolo di Contessa nelle Nozze di Figaro di W. A. Mozart proseguendo poi con il ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia diretta dal M° F. Ciluffo per la regia di F. Crivelli a giugno 2014 e in quello di Adina nell’Elisir d’Amore di Donizetti, diretta dal M° A. Casellati per la regia di F. Crivelli, nell’ottobre 2014.

Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
L’orchestra del Teatro Carlo Felice inizia la sua attività nei primi del ‘900 e neppure i bombardamenti del ’43 che videro il Teatro semi distrutto, ne hanno fermato l’attività sinfonica ed operistica. Nel 1965 l’Orchestra divenne una compagine stabile, a vocazione tanto lirica quanto sinfonica, e da allora ha continuato ad evolversi esaltando le qualità sia dell’orchestra nel suo insieme, sia delle parti solistiche affidate ai singoli strumentisti. Sin dagli anni ’50 sul podio si sono avvicendati tutti i più importanti direttori. Nel 2012 il Maestro Fabio Luisi è stato nominato Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice e dal  2013, il Teatro ha, come Direttore Principale Ospite, il giovane talento veronese Andrea Battistoni, al quale sono affidate produzioni liriche e sinfoniche. Numerose sono le incisioni, soprattutto di produzioni liriche registrate presso il Teatro Carlo Felice,  effettuate per le più note etichette discografiche.
Con un repertorio che spazia dal primo Settecento alla Musica Contemporanea, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova  si colloca ai migliori livelli nel panorama italiano per produttività e versatilità e ciò le ha consentito di esprimersi in generi musicali ampiamente differenziati.  Al suo interno sono nati, e operano proficuamente, numerosi gruppi che contribuiscono, con un'intensa attività, alla diffusione musicale su tutto il territorio regionale e nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *