CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

Ammirato Culture House: ritorna LAVORATRICI


Ammirato Culture House
via di Pettorano 3- Lecce
Ingresso libero.

Il 24 e 25 gennaio la Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Nasca Teatri di Terra ed Ammirato Culture House presentano
 "LAVORATRICI"

"Lavoratrici" è un progetto di formazione, scrittura e messinscena per sole donne promosso e sostenuto dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce che si realizza con il contributo dell'Ammirato Culture House e dell'Associazione Nasca Teatri di Terra.

Dopo il successo delle prime edizioni (2102- 2013), durante le quali si è lavorato più strettamente sulle discriminazioni, sulle molestie e le violenze di genere sui luoghi di lavoro, l'edizione 2014 mette insieme il lavoro fatto nelle prime due edizioni e produce un documentario e una reunion delle partecipanti delle due edizioni.

I lavori si svolgeranno presso l'Ammirato Culture House in via di Pettorano 3 a Lecce in due giornate:  il 24 gennaio, dalle 16 alle 20, con un laboratorio teatrale gratuito aperto a tutte le donne che volessero raccontare storie e testimonizanze sul tema trattato. La serata terminerà alle 21 con varie performance di artiste che hanno già lavorato sul tema donne e lavoro. Le porte saranno aperte e al racconto e alle prove si potrà assistere in ogni momento. 

Nella seconda giornata, il 25 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 continuerà il laboratorio, alle 20.30 si condividerà il lavoro laboratoriale con il pubblico e alle 21 sarà presentato il documentario* "Lavoratrici", di Alessia Di Giovanni, giornalista, scrittrice e videomaker. Il documentario  segue e spia il lavoro di Ippolito Chiarello con le venti attrici durante il laboratorio "Lavoratrici" del 2013. Partendo dalla  vita vissuta delle partecipanti, dalle loro esperienze di donne, madri, fidanzate, sorelle, figlie, piano piano prende forma un racconto recitativo fatto di parole, gesti, battute in cui non è lo spettacolo finale ciò che conta, quanto i legami (ma anche i contrasti) tra attrici, il loro punto di vista, piccole verità raggiunte con fatica, a volte confuse, a volte nette e taglienti.



Per info e iscrizioni al laboratorio teatrale: Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce Via Umberto I, 13 c/o Palazzo Adorno Tel: 0832.683212/683453 – cell: 347.4741759 Mail: consiglierediparita@provincia.le.it









MAGGIORI INFORMAZIONI SUL DOCUMENTARIO



*LAVORATRICI di Alessia Di Giovanni

Una produzione Creativecomics con il contributo di Fondazione Crt, con Ippolito Chiarello. Girato durante il laboratorio LAVORATRICI ed. 2013 - promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, ospitato dall'Ammirato Culture House e condotto da Ippolito Chiarello – e durante lo spettacolo in piazza Sant'Oronzo a Lecce.



SINOSSI

20 ragazze dai 20 ai 40 anni pronte a raccontarsi e a mettersi in gioco

20 storie personali da rappresentare

20 casi di femminicidio sul lavoro da ricordare

Un laboratorio in cui fare incontrare storie di ragazze comuni e storie di donne che non ci sono più, scomparse mentre svolgevano il loro lavoro, creando un racconto inedito e nuovo.

Un luogo dove emozionarsi, imparare, mettersi in gioco discutere di femminilità e dell'essere donna oggi, tra mille compiti, piccole e grandi discriminazioni, sacrifici e tanta voglia di fare.

Una rappresentazione da preparare in una settimana

Un cerchio, quello creato dalle ragazze alla fine e all'inizio di ogni prova e dello spettacolo

Un obiettivo: portare lo spettacolo alla gente e tra la gente per sensibilizzare il pubblico durante giornata contro la violenza.


Sono questi gli ingredienti di "Lavoratrici", documentario che segue e spia il lavoro di Ippolito Chiarello con venti attrici durante un laboratorio di sette giorni che ha come tema la discriminazione sul lavoro e che ha come finalità la rappresentazione in piazza. Partendo dalla  vita vissuta delle partecipanti, dalle loro esperienze di donne, madri, fidanzate, sorelle, figlie, piano piano prende forma un racconto recitativo fatto di parole, gesti, battute.


Ma non è lo spettacolo finale quello che ci interessa, quanto il lavoro del gruppo, i legami (ma anche i contrasti) che si instaurano tra le attrici, il loro punto di vista, piccole verità raggiunte con fatica, a volte confuse, a volte nette e taglienti.

Un puzzle i cui pezzi suggeriscono il nuovo modo di essere donna oggi. 


Seguiamo le attrici, il percorso di costruzione dello spettacolo. Ma la loro conoscenza non si ferma al laboratorio. Le seguiamo anche nella loro vita al di fuori del teatro, lontano dalle finzioni della loro parte e come questa sia indissolubilmente parte del loro ruolo.

A tirare le fila mantenendo sempre la giusta distanza, Ippolito Chiarello, unico uomo in un mare femmineo, un comandante che indica la strada lasciando spazio al sé vissuto e rappresentato dalle ragazze, per fare emergere il vero io di ciascuna di loro, la vera donna in loro  senza vittimismi, senza ricette facili ma tenendo sempre gli occhi sulla verità.



Con Alice Zompì, Anastasia Luceri, Celeste D'Anna, Chiara D'Ostuni, Elisa Murrone, Fabiana Salentino, Francesca Danese, Francesca Orlandi, Giulia Tamma, Ilaria Castrì, Ippolito Chiarello, Laura Flaminio, Lucia Minutello, Marcella Buttazzo, Maria Chiara Provenzano, Maria Giulia Fiordaliso, Mariliana Bergamo, Marisa Romei, Rosanna De Luca, Sabina De Giorgi, Valentina Elia, Sandra Legittimo.



Alessia Di Giovanni, giornalista, scrittrice e videomaker. Ha collaborato con  SkyCinema, Mediaset, Mondadori, Comedy Central,  R101, Rock Fm, LifeGate Radio, Il Fatto Quotidiano, F, Libero, BookswebTv, Sperling, Cairo, Polivideo.

Cofondatrice dell'Associazione culturale CREATIVECOMICS,  ha girato video e corti, tra cui "A cuore aperto" con Carlo Lucarelli, il lungometraggio "A pezzi" con Diego Pagotto (Faccia d'Angelo) e Elena Di Cioccio (Iene, La7) con musiche di Manuel De Sica, e il documentario "In cerca" sul side project di Xabier Iriondo (Afterhours).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *