CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 4 gennaio 2015

CATANIA, LA COMICITÀ DI CASTIGLIA FA IL PIENO DI APPLAUSI

Ieri sera Teatro Metropolitan gremito per lo show "… E adesso la Pubblicità!"

LA "BEDDA CATANIA" AI TEMPI DELLA CRISI:
APPLAUSI PER L'ACUTO UMORISMO DI GIUSEPPE CASTIGLIA

CATANIA – «Che bedda Catania!». È la chiave di lettura del suo acuto umorismo, quello che ieri sera (3 gennaio) ha interamente gremito il Teatro Metropolitan di spettatori, applausi e risate. 

Giuseppe Castiglia, tra i più amati comici siciliani, ha esordito il nuovo anno con un'attesa performance live, augurando ai fan e a tutti i catanesi di affrontare il 2015 con il sorriso. 

Perché in tempi di crisi – parola che lo showman ha saputo brillantemente rivestire di comicità – il popolo etneo non può e non deve perdere il proprio modo naturale di guardare alla vita. 

Per scavare con divertimento nei pensieri di Catania e della sua gente Castiglia ha scelto il tema della pubblicità. Dagli stereotipi di donna ai supereroi, dai prodotti civetta dei volantini commerciali agli slogan dei manifesti, passando per "il caffè in paradiso": tutto è stato bersaglio di esilaranti e spensierate battute. 

Così come la satira incalzante sui testimonial vip delle réclame: Alessia Marcuzzi e i problemi di stitichezza, Antonio Banderas e la vita in campagna, Rocco Siffredi e le esplicite allusioni – solo per citarne alcuni – fino al culmine della comicità con la parodia dei personaggi di Beautiful. 

L'arte pubblicitaria ha fatto quindi eco in quella teatrale, come ha sottolineato il produttore dello spettacolo Francesco Grasso, direttore di Areamanager.tv: «Fin dal passato molti artisti hanno lavorato per la pubblicità e con la pubblicità – ha detto – nel contemporaneo si assiste inoltre alla presenza di pubblicità nella sfera artistica al punto da essere esposte nei musei, tra cui il Louvre. Questo, assieme al fenomeno di réclame che diventano miti, denota la derivazione di questa disciplina dall'arte e l'uso dei registri propri dell'arte visiva, nonostante la finalità sia quella di vendere».

Giuseppe Castiglia – accompagnato sul palco dal dj Gianfranco Comis – ha poi continuato il cabaret con le sue immancabili barzellette, in cui il protagonista prediletto è Saro Falsaperla, il catanese per eccellenza. 

Due le fonti da cui il comico etneo attinge: quella reale della Fera O' Luni e della Pescheria, e quella irreale, come gli animali parlanti. Lo showman riesce a far ridere con benefica leggerezza sulle diverse situazioni che l'uomo e la donna si trovano ad affrontare: l'emigrazione, il rapporto di coppia, il desiderio di fortuna, e perfino l'improbabile incontro con gli alieni interamente recitato nei panni del personaggio Jonathan Spinello.

A punteggiare la serata anche i quattro spot ideati e girati da Castiglia per glisponsor che hanno contributo alle spese dello spettacolo, dando così concretezza alla formula sperimentale del pubblishow che ha consentito di ridurre la cifra del biglietto d'ingresso. Infine, all'apertura e chiusura del sipario, agli estremi del percorso umoristico, il comico ha voluto dare spazio alla poesia. 

All'inizio un coro di bambini, quello delle Voci dell'Arcobaleno della scuola Sette Note di Acireale, diretto da Giusy Nicotra. Alla fine la personale dedica con tre quartine alla più bella e amata donna di Catania, Sant'Agata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *