CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DELLA NATURA CON I MAGICI ABITANTI DEL "BOSCO DELLE STORIE"



ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DELLA NATURA CON I MAGICI ABITANTI DEL "BOSCO DELLE STORIE"

Domenica 15 marzo all'Astra di Vicenza la compagnia Accademia Perduta con uno spettacolo di teatro d'attore e musica dal vivo sul tema dell'ecologia: un inno alla natura e alla primavera in compagnia di folletti, gnomi e piccoli animali parlanti.

(Vicenza, 11.03.2015) Esiste, in qualche angolo del mondo, un bosco incantato dove nessun essere umano è mai entrato? Certo che esiste: è il "BOSCO DELLE STORIE" che Accademia Perduta / Romagna Teatri porterà in scena al Teatro Astra di Vicenza domenica 15 marzo in doppia replica (ore 15 e 17). 

Uno spettacolo di teatro d'attore e musica dal vivo sul tema della natura e dell'ecologia, in cui il mondo delle fiabe si schiude con i suoi personaggi - folletti, gnomi e piccoli animali – per raccontare le grandi meraviglie dell'ambiente in cui viviamo.

L'appuntamento chiude la rassegna "Famiglie a Teatro 14/15", il progetto de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza e Askoll.

Scritto da Claudio Casadio e Giampiero Pizzol, lo spettacolo racconta l'arrivo della primavera nel bosco: un momento speciale, in cui tutti gli abitanti si danno appuntamento ai piedi del vecchio albero. C'è un balbettante e saltellante coniglio, un pettirosso birichino, il folletto Karbolicchio che vive sottoterra, una gazza informatissima su tutti gli avvenimenti passati e presenti, una vanitosa civetta dagli occhi d'oro. 

E poi c'è lo gnomo Muschietto, esperto di erbe e radici, che prepara rimedi e pozioni magiche e mostrerà ai bambini la sua casa scavata all'interno di un albero secolare. Tutti raccontano storie, cantano e fanno festa… ma che ne è del lupo bugiardo, ladro e ingordo, che escogita sempre mille inganni per rubare cibo ovunque ne fiuti l'odore? Quando il bosco sarà in pericolo per l'arrivo degli umani, che con potenti macchine scavatrici tenteranno di distruggere tutto per costruire strade e città, sarà proprio lui, il buon vecchio lupo, a salvare tutti con il suo coraggio.

In scena, Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini diretti da Claudio Casadio interpretano ben otto personaggi alternando con ritmo incalzante dialoghi serrati e racconti poetici, canzoni e musiche suonate dal vivo e magiche filastrocche. 

Registri comici che, quando la vita del bosco viene bruscamente interrotta dall'irruzione delle macchine degli uomini, cedono pian piano il passo ad altri più drammatici, per ritornare poi alla gioia una volta sconfitta la minaccia. Imponente la scenografia della grande quercia, che domina sul bosco e partecipa anch'essa alla magia dell'ambiente, aprendosi e rivelando la graziosa casetta di Muschietto arredata con elementi naturali.

"Lo spettacolo è un viaggio attraverso la realtà sulle ali della fantasia in compagnia di alcuni allegri abitanti del bosco – spiega Claudio Casadio -. Naturalmente, ognuno di loro ha qualcosa di umano: lo gnomo Muschietto ha le virtù della pazienza e della saggezza, il folletto Karbolicchio è cieco e testardo, il coniglio è frettoloso, pauroso ma generoso, la gazza è pettegola e chiacchierona, la civetta è vanitosa ma anche romantica, il lupo è famelico… Tutti però hanno a cuore la vita del bosco e questo fa di loro dei veri custodi, sempre pronti a sacrificarsi per mantenere intatto quel verde regno in cui vivono".
 

Lo spettacolo è consigliato a partire dai 3 anni di età.

A partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio Tennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo. Inoltre nei fine settimana il parcheggio della Provincia (di fronte al Teatro) è aperto alla cittadinanza. Prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero.

biglietti (adulto intero 6,50 euro, adulto ridotto 5 euro, bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro) sono in vendita nell'ufficio del Teatro Astra dal martedì al venerdì con orario 9.30-13 e 15-18. Con la promozione "Porta il nonno a teatro", un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. Il giorno di spettacolo il botteghino apre alle ore 14.

Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra - Contrà Barche 55 (Vicenza) - telefono 0444 323725, e-mail: info@teatroastra.itwww.teatroastra.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *