CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

Artes/Mario Perrotta dialoga con Luigi Coclite su "Marginalità e differenza"

PITÙR
e i dialoghi intorno alla differenza

Giovedì 2 aprile ore 12
c/o Liberrima Corte dei Cicala, 1
Ingresso libero


Mario Perrotta porta al Teatro Pasiello, per la stagione di prosa 2014/2015 del Comune di Lecce, giovedì 2 aprile alle 21 PITÙR il secondo movimento del Progetto Ligabue.

Dopo aver lavorato sull'uomo Ligabue nel primo spettacolo, ora il focus è sull'artista e il suo paesaggio interiore, alla ricerca di quel corto circuito che avvenne nella vita di Antonio Ligabue, quando le linee verticali delle montagne svizzere vennero a contatto con le linee orizzontali delle pianure padane, generando nell'anima un contrasto esplosivo continuamente denunciato dal pittore nei suoi dipinti.

Sullo sfondo l'Italia degli anni a cavallo tra la seconda guerra mondiale e il boom economico, anni in cui esplodevano i maestri del neorealismo così come i Modugno e i Celentano, mentre Antonio Ligabue dipingeva isolato in un bosco e intorno a lui si agitava un mondo contadino in bilico tra l'Ottocento e la Seicento da comprare a rate.

Si partirà dalla marginalità in cui visse Antonio Ligabue per discutere giovedì 2 aprile alle 12 presso la libreria Liberrima (Le) con Mario Perrotta e l'Assessore Luigi Coclite intonro al tema della marginalità e della differenza grazie anche all'ausilio di un'interprete Lis. Come sa l'arte raccontare la differenza? E cosa fanno le istituzioni per accoglierla?

L'iniziativa è curata da Calliope Comunicare Cultura e l'associazione di promozione sociale Poiesis e rientra nelle attività di promozione della rete AR.T.eS - ARtisti, Teatri E Spettatori theatre network for audience development, nell'ambito del progetto strategico I.C.E. del Teatro Pubblico Pugliese, per la stagione di prosa del Comune di Nardò (Le).

Un iniziativa che rientre in un  più ampio progetto di promozione che coinvolge i teatri comunali di Aradeo, Lecce, Melendugno e Nardò appartenenti alla rete AR.T.eS - ARtisti, Teatri E Spettatori theatre network for audience development, per i quali è infatti prevista un'azione promozionale specifica.

Tale progetto si propone di coinvolgere proprio quelle categorie di pubblico che, a causa di disabilità, differenza o disagio, non possono partecipare con costanza e facilità agli eventi delle stagioni di prosa. 

Il progetto, nel complesso, prevede il servizio di interpretariato Lis per dare la possibilità anche ai non udenti di poter prendere parte ad uno degli incontri tra artisti e pubblico organizzati da Astragali Teatro al Teatro Paisiello di Lecce; un'azione promozionale pensata per il Teatro Domenico Modugno di Aradeo sarà destinata ad un pubblico portatore di handicap; ed anche i bambini saranno i destinatari di un'azione promozionale, di nuovo al Teatro Comunale di Nardò i quali, attraverso una special card, potranno invitare a teatro per la festa finale il proprio miglior amico.

Queste azioni saranno promosse sui social attraverso l'hastag #NONVIVOPIUSENZATEatro che ne riprende la finalità principale: far si che questi nuovi pubblici, una volta presa l'abitudine di andare a teatro possano non viver più senza.


Info
Castello Carlo V via XXV Luglio, Lecce Tel. 0832.246517

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *