CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

Teatro Coccia, sabato 28 e domenica 29 marzo: SIGNORI IN CARROZZA! con Paolo Sassanelli, Margherita Vicario e Giovanni Esposito

Sabato 28 marzo 2015 ore 21.00 – Turno A
Domenica 29 marzo 2015 ore 16.00 – Turno B

SIGNORI IN CARROZZA!

di Andrej Longo 

con
GIOVANNI ESPOSITO, ERNESTO LAMA, PAOLO SASSANELLI
MARGHERITA VICARIO, MARIT NISSEN, IVANO SCHIAVI, SERGIO DEL PRETE

piano, SALVATORE CARDONE violino, RUBEN CHAVIANO
chitarra, LUCA GIACOMELLI percussioni, EMANUELE PELLEGRINI
chitarra e banjo, LUCA PIROZZI contrabbasso, RAFFAELE TONINELLI

elaborazioni musicali MUSICA DA RIPOSTIGLIO- SALVATORE CARDONE
scene LUIGI FERRIGNO
costumi MORIS VERDIANI
coreografie CARLOTTA BRUNI

regia PAOLO SASSANELLI

È un'occasione straordinaria! Siamo nel dopoguerra, tra la fine degli anni '40 e gli inizi degli anni '50; un gruppo di attori meridionali viene a conoscenza che stanno decidendo di ripristinare la linea ferroviaria denominata La Valigia delle Indie (India Mail) attiva tra il 1870 e il 1914 che partiva dalla Gran Bretagna e giungeva fino a Bombay (via Egitto); questo treno, postale-merci-passeggeri attraversava tutta l'Italia e dopo 42 ore e 30 minuti giungeva a Brindisi, per imbarcarsi sul Piroscafo Postale Inglese, diretto a porto Said e dopo un viaggio di 17 giorni giungere a Bombay.

La notizia giunta al gruppo di artisti è che sia sul Treno che sul Piroscafo i passeggeri sarebbero stati allietati con un piccolo spettacolo musicale di varietà. Decidono quindi di recarsi a Brindisi, dove sanno di un teatro abbandonato per la guerra e dove sicuramente avrebbero trovato ospitalità.

Giunti in teatro tentano di sistemarsi in un luogo riparato sul palcoscenico in modo da poter provare anche il piccolo spettacolo che avrebbero sottoposto alla Compagnia Ferroviaria; ma ecco all'improvviso la grande sorpresa: con lo stesso fine una piccola compagnia francese composta da cinque musicisti e da una sciantosa ha occupato il teatro per preparare il proprio spettacolo.

Ciascun gruppo sfoggia il suo repertorio riproponendo pezzi famosi di artisti di varietà, macchiette, canzoni, ecc… con l'intento di affermare la superiorità degli uni sugli altri fino a scoprire che tra Francia e Italia, tra Parigi e Napoli, le differenze sono talmente poche che, tutti insieme, possono mettere in scena e proporre un unico spettacolo.

Parte importante di questo spettacolo sarà la musica dal vivo eseguita dal gruppo Musica da Ripostiglio reduce dai grandi successi con lo spettacolo dell'anno Servo per Due.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *