CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

Arriva “Leggere la coreografia” un modo originale per avvicinarsi al mondo della danza - Martedì 21 aprile alle ore 17.30 alla Libreria Becarelli di Siena

Martedì 21 aprile alle ore 17.30 alla Libreria Becarelli di Siena

Un'iniziativa promossa dalla Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. e patrocinata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

"Leggere la coreografia", un modo nuovo ed originale per apprezzare la danza contemporanea, un viaggio nella ricerca coreografica che si nasconde dietro una produzione artistica di valore e di successo della quale siamo abituati a vedere solo la messa in scena in teatro.

Un'occasione per andare dritti al cuore del linguaggio della danza, fino alla sua fonte di ispirazione, raccontando le storie, le suggestioni, i percorsi e le emozioni da cui nascono i soggetti e le coreografie ed insieme ad essi anche i trucchi del mestiere, gli accorgimenti scenografici, le scelte di regia, gli espedienti narrativi tutti elementi indispensabili alla creazione di uno spettacolo di danza.

E' questo il senso della bella iniziativa promossa dalla Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. nell'ambito delle attività previste dal piano didattico della Scuola di Alta formazione del Centro Danza di via Mentana e patrocinata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Una conferenza - laboratorio che si svolgerà martedì 21 aprile alle ore 17.30 presso la Libreria Becarelli di Siena e sarà per la prima volta aperta anche al pubblico dei non addetti ai lavori.

Primo appuntamento di un ciclo di tre incontri i cui destinatari principali non saranno, infatti, solo le danzatrici provenienti da Corea del Sud, Norvegia, Danimarca, Francia, Portogallo, Inghilterra e Italia che da qualche mese sono impegnate nei corsi professionali promossi della Compagnia ma anche e soprattutto i cittadini interessati a saperne di più e a partecipare al dibattito sul ruolo della danza contemporanea a Siena.


La conferenza sarà condotta da Marcello Valassina direttore artistico e regista della Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. e partirà dall'analisi dello spettacolo "La Vertigine" attraverso la proiezione di video e fotografie.

"Con Francesca abbiamo scelto questo spettacolo perché le coreografie e il soggetto ci offrono diversi spunti di riflessione nessuno dei quali ci appare scontato - spiega Marcello Valassina - con questo progetto vogliamo stimolare la curiosità del pubblico e fornire a chi verrà alcuni strumenti di lettura e rilettura del linguaggio della danza contemporanea che pensiamo possano avvicinarli di più al teatro e a questo mondo".

La Vertigine è ispirato alla storia di due donne, due adolescenti legate da un sentimento delicato e potente, ma senza nome. che insieme sperimentano la forza dell'amicizia che fa spiccare il volo.

Liberamente ispirata al racconto Mr Vertigo di Paul Auster, è uno spettacolo particolarmente emozionante che porta in scena la prodigiosità dell'amore che mette le ali solo agli amanti che non hanno paura di volare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *