CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 3 maggio 2015

I Concerti del Conservatorio Opera Europa Day con Adriana Damato e Roberto Corliano’


Sabato 9 maggio 2015 ore 20:45
Teatro Paisiello – Lecce

in collaborazione con il Comune di Lecce

Adriana Damato soprano

Roberto Corlianò pianoforte

Con larga partecipazione di pubblico continuano gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce. In occasione della "Giornata Europea dell'Opera" e in speciale omaggio a Tito Schipa, nel 50° anniversario della sua morte, il cartellone propone un recital lirico che si terrà sabato 9 maggio 2015 al Teatro Paisiello di Lecce (ore 20:45). Il concerto, in collaborazione con il Comune di Lecce, è affidato alle cure del soprano ADRIANA DAMATO, accompagnata al pianoforte da ROBERTO CORLIANÒ.
Ogni anno, dal 2007, nel fine-settimana più vicino alla data del 9 maggio (Festa dell'Europa), i teatri d'opera europei aprono le loro porte al pubblico per celebrare l'arte del melodramma e valorizzare il talento di chi ne è protagonista. Giunta alla nona edizione, l'"Opera Europa Day" si prefigge di contribuire a democratizzare l'opera, a rafforzarne l'immagine e a migliorarne l'apprezzamento nella società odierna. Il concerto promosso dal Conservatorio di Lecce per questa edizione della "Festa della lirica" offre un programma di arie d'opera tra le più celebri del repertorio, in ricordo della figura di Tito Schipa, tenore di grazia leccese di fama mondiale, morto a New York esattamente 50 anni fa.
La serata si aprirà con la Fantasia di temi dal Trovatore (1853) di G. Verdi, concepita ed eseguita al pianoforte da Roberto Corlianò. Il programma proseguirà con gli interventi propriamente lirici del soprano Adriana Damato: "Ah, chi mi dice mai", aria della sedotta e abbandonata Donna Elvira, dal Don Giovanni (1787) di W. A. Mozart, "Sola, perduta, abbandonata", disperata invocazione della protagonista di Manon Lescaut (1893) di G. Puccini e "Voi lo sapete, o mamma", romanza di Santuzza da Cavalleria rusticana (1890) di P. Mascagni, nella quale la donna racconta il forte sentimento d'amore che la lega a Turiddu, ma anche il di lui tradimento con Lola, sua fidanzata d'un tempo. 

Dopo la Fantasia di temi dalla Traviata (1853) di G. Verdi, sempre elaborata ed eseguita al pianoforte da Roberto Corlianò, Adriana Damato chiuderà la serata con "Ritorna vincitor", dal primo atto di Aida (1871) di G. Verdi, romanza della protagonista innamorata del giovane condottiero Radamès.


ADRIANA DAMATO, si diploma in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio N.Piccinni di bari sotto la guida del mezzosoprano K.Angeloni.

IL suo debutto teatrale avviene all'età di 22 anni come protagonista (Fiordiligi) nel "Così fan tutte" presso il Piccolo Teatro di Milano con la regia di G.Strehler,subito dopo viene invitata come ospite per due anni presso la Deutsche Opera am Rhein di Dusseldorf dove interpreta diversi ruoli mozartiani sotto la direzione di Z.Peskò.

In breve tempo intraprende una carriera a livello internazionale debuttando:"Rigoletto" (Gilda) presso il Teatro Carreno di Caracas,"Norma" (Adalgisa) presso lo Stadttheater di Klagenfurt,in questa occasione le viene assegnata la medaglia "Eberhard Wachter 2004" e una borsa di studio come migliore giovane interprete in Austria,si susseguono altri debutti in Austria come "La Traviata" (Violetta) all'Opernhaus di Graz,"Così fan tutte" (Fiordiligi) alla Wiener Staatsoper e allo Stadttheater di Klagenfurt, "Idomeneo" (Ilia) alla Los Angeles Opera a fianco di Plàcido Domingo sotto la direzione di Kant Nagano,"Don Giovanni" (Donna Elvira) al Palau de les Artes di Valencia sotto la direzione di Lorin Maazel e la regia di Jonathan Miller,alla Washington Opera "La Bohème"(Mimì) accanto a Vittorio Grigolo,"Stiffelio"(Lina)con R.Bruson e "La Bohème" (Mimì) all'Opernhaus di Zurigo a fianco di Josè Cura per il suo debutto come Rodolfo,presso il Teatro Municipal di Rio de Janeiro "La Bohème"(Mimì).Ancora "Requiem di Verdi" sotto la direzione di Placido Domingo all'Opera di Varsavia,"Edgar" (Fidelia) presso l'Opera di Danzica,"La Clemenza di Tito"(Vitellia) e "Carmen"(Micaela) al Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona,"Gala Pucciniano" al Festspielhaus di St.Polten,"Aroldo"(Mina) all'Opera di Bilbao,"Don Giovanni" (Donna Elvira) alla Staatsoper di Berlino con la direzione di D.Barenboim,"Un Ballo in Maschera"(Amelia) all'Operà de Lausanne,"Requiem di Verdi" a Tel Aviv con l'orchestra del Teatro Alla Scala e la direzione di D.Barenboim.

Fra le interpretazioni degli esordi si ricorda in particolare l'acclamato successo nel ruolo di (Mina) nell'Aroldo presso il Teatro Comunnale di Piacenza sotto la regia di P.Pizzi,produzione ripresa presso il Teatro Alighieri di Ravenna,il ruolo di Mina nell'Aroldo la porta a eseguire il difficile repertorio del primo Verdi e viene qualificata come voce verdiana nel "IL Corsaro"(Gulnara) presso il Teatro Regio di Parma,in questa occasione le viene assegnato il "Premio Tosi" come migliore rivelazione artistica della programmazione 2003-04 al Teatro Regio di Parma.

Si segnalano altri importanti debutti in Italia,nel "Così fan tutte" (Fiordiligi) al Teatro Argentina di Roma accanto a R.Panerai,al Festival Euro Mediterraneo di Tivoli in Roma interpreta (Egloge) nel "Nerone" di Mascagni con la direzione di Tamas Pàl,presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma interpreta (Fiordiligi) nel "Così fan tutte" con l'Orchestra Santa Cecilia,nel "Don Giovanni" (Donna Elvira) presso il Teatro Lirico di Cagliari con la regia di G.Strehler a fianco di R.Raimondi,"I Medici" di Leoncavallo (Simonetta) e "La Bohème"(Mimì) al Festival di Torre del Lago Puccini.Al Teatro Alla Scala ha interpretato (Agnese) nella "Beatrice di Tenda",ha inaugurato la Stagione 2009 del Teatro Alla Scala con l'opera "Carmen" (Micaela) sotto la direzione di D.Barenboim,nei "Quattro Pezzi di Verdi" di recente eseguiti sempre con D.Barenboim.

E' stata ospite a Parigi per il concerto dei finalisti del Concorso Vernes presso la Salle Gaveou.E' risultata vincitrice di alcuni tra i più prestigiosi concorsi Internazionali come il "Concorso Iris Corradetti"(2° premio assoluto),"Concorso Voci Verdiane di Busseto"(2°premio assoluto),"Operalia" di Placido Domingo (1°premio assoluto). Diverse sono le incisioni a cui ha partecipato:"Edgar" di Puccini (Fidelia) a fianco di Placido Domingo e Juan Pons,"IL Corsaro" (Gulnara) cd-dvd live a fianco di Renato Bruson,"Aroldo" (Mina) dvd live,"Nerone" (Egloge) e "Così fan tutte" (Fiordiligi) dvd live,"Gloria" dvd con I Solisti Veneti e la direzione di C.Scimone.
Numerosi sono i concerti a cui ha partecipato tra cui i più importanti al Teatro Regio di Parma nel "Buon Compleanno Verdi",presso il Maggio Musicale Fiorentino interpreta la "Missa in tempore belli" con la direzione di di Zubin Metha,all'Auditorium G.Verdi di Milano "Recital" con l'Orchestra Sinfonica di Milano,"Concerto in Piazza Duomo" con A.Bocelli. I suoi impegni futuri la vedranno impegnata come Leonora ne la "Forza del Destino",Nedda ne "I Pagliacci" e Aida.

ROBERTO CORLIANO' ha studiato con Fabrizio Garilli presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano,diplomandosi nel 1988 presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti,la lode e la menzione speciale. All'eta' di 12 anni ha interpretato la parte di Giuseppe Verdi nell'omonimo sceneggiato televisivo diretto da Renato Castellani; a14 anni ha esordito con l'orchestra dell' "Angelicum" di Milano e, a 16, in SALA VERDI  con la Fantasia Ungherese di Liszt diretto da Vittorio Parisi. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso di musica da camera di Corsico in duo con Fabrizio Meloni. A17 anni la sua esecuzione della Totentanz di Liszt in Sala Verdi con l'orchestra declla RAI di Milano viene salutata da 15 minuti di applausi e da critiche entusiastiche.Nell'86 ottiene ,con il massimo dei voti,il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Michele Marvulli e nel contempo segue i corsi di Direzione d'Orchestra tenuti dal grande Mario Gusella.Ha tenuto recitals e concerti con orchestra in prestigiosi teatri italiani ed esteri tra i quali: SALA VERDI (Milano),ARTS ACADEMY (Roma),AUDITORIUM RAI (Torino),TEATRO GRANDE (Brescia),TEATRO PONCHIELLI (Cremona) TEATRO MUNICIPALE (Piacenza) TEATRO ARGENTINA (Roma) TEATRO BRANCACCIO (Roma) TEATRO POLITEAMA e TEATRO PAISIELLO (Lecce)TEATRO GIORDANO (Foggia),TEATRO VALLI (Reggio Emilia), TEATRO FILARMONICO (Verona), HOFBURG e BOSENDORFER SAAL (Vienna) SALLE MAISONNEUVE(Montreal),STEINWAY HALL e ALICE TULLY HALL (New York),SMETANA HALL (Praga),SALLE CORTOT (Parigi) SUNPORT HALL (Takamatsu,Giappone),TEATRO HERMITAGE (S.Pietroburgo). Ha partecipato a circa 150 concorsi nazionali ed internazionali piazzandosi sempre ai primi posti;tra i piu' importanti ricordiamo:il 1° premio al "Neglia" di ENNA,il 3° premio al "Viotti" di VERCELLI,il 1° premio allo "Chopin" di ROMA,il 1° premio a LAMEZIA TERME,il 1° premio al "Lions" di VIENNA,il 1° premio al "M.P.Monopoli"di BARLETTA,il 1° premio al "Città di SULMONA",il 1° premio allo "Speranza" di TARANTO,il 1° premio al "Benedetto XIII" di GRAVINA e il 1° premio e "premio del pubblico" al "CITTA' DI CANTU'".

E' apparso come solista con diverse orchestre quali: "Angelicum", "Pomeriggi Musicali"e "RAI" di Milano," Filarmonica Marchigiana","Sinfonica di Bari", "Sinfonica T.Schipa" di Lecce, "Orchestra della Magna Grecia" di Taranto, "Orchestra della Radiotelevisione" di Lubiana,"Dvorak Praga Synphony Orchestra" ,"Sinfonica di Bacau" ,"Sinfonica di Plojest","Sinfonica di Craiova",sotto la direzione di illustri direttori quali: M.Marvulli,M.Pradella,A.Nanut,E.Boncompagni,V.Mariozzi,
O.Balan,M.Beroff,P.Mianiti .Nel 2001 gli e' stata consegnata la Coppa del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici.Attivo anche come camerista si e'piu' volte esibito in quintetto con i "SOLISTI DELLA SCALA" di Milano ed in duo coi violinisti Kaori Ogasawara e Franco Mezzena con il quale ha effettuato un concerto trasmesso in diretta radiofonica RAI3 dalla Cappella Paolina del Palazzo del QUIRINALE.

Musicista eclettico affianca all' attività solistica quella di compositore di "falsi" d'autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell' 800, nonche' di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano  KATIA RICCIARELLI . Nel 2014 le sue performances in Russia ( Orsk  e San Pietroburgo ) sono state accolte da entusiastici consensi.In qualità di direttore d' orchestra ha diretto opere liriche come " Il Barbiere di Siviglia" ,"Cavalleria rusticana" e vari concerti sinfonici con importanti orchestre ,tra le quali l "Orchestra Filarmonica del Levante". Dal 2015 e'  membro del trio "VERONALIRICA"  (con Gunther Sanin e Sara Airoldi,prime parti dell'orchestra dell'"Arena di Verona".
E' titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce.

INGRESSO LIBERO

Prossimo appuntamento

Mercoledì 20 maggio 2015 (ore 20:30)
Biblioteca "R. Caracciolo" – Lecce
"Per Duo" concerto per due pianoforti
MARIAGRAZIA LIOY (pf)
ALBERTO MANZO (pf)



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *