CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2015

Segreti d’Autore a cura di Ruggero Cappuccio, Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti

Segreti d'Autore
a cura di Ruggero Cappuccio
Festival dell'Ambiente, delle Scienze e delle Arti

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea,
dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania

NATURA DELLA LEGALITA'. LEGALITA' DELLA NATURA
Quinta edizione
 
in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Comune di Sessa Cilento

 Cilento – Provincia di Salerno, 
dal  9 luglio al 12 agosto 2015

Segreti d'Autore - Festival dell'Ambiente, delle Scienze e delle Arti, a cura di Ruggero Cappuccio, quest'anno aprirà le porte alla sua quinta edizione il mese di luglio nei suggestivi borghi storici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. 

Il 9 luglio, a Valle (Sessa Cilento), Del popolare e del sublime, Ruggero Cappuccio dialogherà con Gigi Proietti sull'affascinante viaggio nei cinquant'anni di palcoscenico del grande attore romano (consegna del Premio Segreti d'Autore: una scultura di Mimmo Paladino); l'11, L'anima immortale, Franco Battiato e Ruggero Cappuccio daranno vita ad una riflessione sull'esistenza dopo la morte e  assisteremo alla visione dell'ultimo film di Battiato, Attraversando il Bardo.

Il Festival ambientato nel cuore del Cilento ospiterà il 26, a Ortodonico (Montecorice), un incontro con l'attrice Tosca D'Aquino, seguirà la proiezione del film Amore che vieni, amore che vai, regia di Daniele Costantini.

Il 27, a Serramezzana, Letteratura e salti mortali, Raffaele La Capria racconterà al pubblico la sua avventura creativa di scrittore e sceneggiatore; il  31, a Stella Cilento, Lucrezia Lerro presenterà il suo romanzo Il sangue matto, edizioni Mondadori.

Tra i numerosi appuntamenti della manifestazione di quest'anno segnaliamo:
il 2 agosto, a Ortodonico (Montecorice), Bestie Rare (Semi-Dramma in Lingua Calabra, spettacolo con Angelo Colosimo; il 3, Lello Arena, a Castellabate, darà vita ad un divertentissimo excursus autobiografico sul suo lavoro di attore, mentre dal 3 all' 11 agosto condurrà a Serramezzana un seminario dal titolo Non c'e' niente di piu' comico dell'infelicita', sulla drammaturgia di Copi, destinato a giovani attori, con prova aperta finale l'11 agosto; il 4, il Festival si sposterà a Omignano con Signo' è caduto 'o pallone dint' 'a terra, spettacolo interpretato da Claudio Di Palma, Enzo Mirone e Massimiliano Sacchi; il 5, a Valle, Il terrorismo internazionaleil Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti e Ruggero Cappuccio si interrogheranno pubblicamente sul dilagare dei fenomeni di terrorismo nel mondo e sulle possibilità di prevenzione; seguirà la proiezione del film Nessuna verità, regia di Ridley Scott.

Il 6, nella magnifica cornice della Chiesa degli Eremiti a S. Mango, l'esplosivo concerto di Capone & Bungt e Bangt; il 7, spazio dedicato all'avvolgente musica di Peppe Servillo e i Solis String Quartet, a Torchiara; l' 8, a Valle, Il mio cuore a Varsavia, spettacolo-concerto su Fryderyc Chopin, con Paola Volpe e Marina Sorrenti; il 9, Il mestiere delle donne, concerto di Antonella Ippolito e Roberta Rossi, a San Mauro Cilento; Domenico Scarlatti e il clavicembalo tra Napoli e la Spagna,  concerto del clavicembalista Francesco Cera, si terrà il 10 a Valle; ancora a Valle, il 12, Nadia Baldi metterà in scena lo spettacolo-concerto La morte della bellezza di Patroni Griffi, con Franca Abategiovanni, Nadia Baldi, Tonia Filomena, Antonella Ippolito, Marina Sorrenti, voce solista Roberta Rossi e i musicisti Andrea Bonioli, Jacopo Carlini, Renato Salveti e Matteo Carlini.

Le associazioni Addiopizzo  e Legambiente, l'editore Galzerano, studiosi ed esperti di natura, archeologia, legalità e letteratura, completano il quadro del Festival che si articola tra i borghi antichi dei comuni del Cilento storico. 

Durante l'intero arco della manifestazione saranno proposti i percorsi naturalistici: La Valle dei Mulini  a cura del professor Antonio Malatesta e la Passeggiata botanico-naturalistica per conoscere i castagni monumentali del  Monte Stella, a cura della professoressa Dionisia De Santis. Tra le iniziative, un incontro interattivo per attori e non, Madre terra e la forza infinita che scorre. Tecniche di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, a cura di Hansmukh Kaur.

Scritti di luce, progetto a cura di Brunella Caputo, fotografie di Armando Cerzosimo e L'occhio indiscreto, a cura di Romeo Civilli, sono due mostre fotografiche permanenti visionabili all'interno del settecentesco Palazzo Coppola a Valle Cilento, durante l'intero periodo della manifestazione.

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

 www.festivalsegretidautore.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *