CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

"Famiglie a Teatro": la domenica pomeriggio all'Astra tra fiabe, avventure e bolle di sapone



Dall'8 novembre 8 spettacoli dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni e pensato per unire le generazioni all'insegna del teatro.
"FAMIGLIE A TEATRO": LA DOMENICA POMERIGGIO ALL'ASTRA TRA FIABE, AVVENTURE E BOLLE DI SAPONE

Nel progetto curato da La Piccionaia anche laboratori di teatro per i piccoli spettatori. Abbonamenti fino al 7 novembre.
 

Il soldatino di piombo e la Nuvola Olga, Phileas Fogg e il Piccolo Asmodeo, Jack e il fagiolo magico; e ancora storie di avventure e amicizia, di scoperte e incontri, e tutta la magia delle bolle di sapone: è un viaggio per diventare grandi e tornare bambini quello di FAMIGLIE A TEATRO 2015-2016, il progetto de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza e Askoll. Uno spazio dedicato ai bambini, ai genitori, ai nonni e ad ogni tipo di famiglia, che torna al Teatro Astra di Vicenza a partire dall'8 novembre. Le migliori compagnie nazionali di Teatro Ragazzi sono state selezionate per portare in scena anche quest'anno otto spettacoli che verranno presentati la domenica pomeriggio in doppia replica (ore 15 e 17). Gli abbonamenti sono in vendita fino al 7 novembre.

GLI SPETTACOLI Inaugura il programma, domenica 8 novembre, lo spettacolo vincitore del premio Eolo Awards 2015 per il teatro di figura, "IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO" del Teatro delle Apparizioni. Dalla celebre fiaba di H. C. Andersen, un vero e proprio film da palcoscenico, che attraverso il cinema e il teatro racconterà una grande storia d'amore, offrendo agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato per entrare nella storia del soldatino e della sua ballerina.  

Domenica 22 novembre sarà la volta di "HO UN LUPO NELLA PANCIA", nuovissima produzione targata La Piccionaia per la regia e i testi di Babilonia Teatri, frutto di una collaborazione tra le due compagnie nata in occasione del Napoli Teatro Festival 2009. In scena Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon danno vita alla storia di Bianco: una storia fantastica, ambientata in una cucina contemporanea, che esplora il mondo delle relazioni tra bambini adulti attraverso il tema del cibo, uno dei luoghi più importanti del nostro rapporto con il mondo nonché, per ogni bambino, un'occasione per ricevere cura, attenzione, amore. 

A seguire, in occasione del 25° compleanno di uno dei più amati personaggi nati dalla penna dell'autrice per ragazzi Nicoletta Costa, il Teatro dell'Archivolto presenterà "LA MIA AMICA NUVOLA OLGA" (domenica 13 dicembre). Una storia di amicizia, tra una nuvola alla quale "scappa spesso la pioggia" creando ogni volta situazioni divertenti e buffe, e Lucia, una bambina con le trecce che ogni sera la aspetta insieme al suo gatto Pelliccia per vivere avventure bellissime. 

Tripudio per gli occhi e la fantasia, "domenica 17 gennaio la compagnia Ribolle porterà in scena il suo "CIRCO DELLE BOLLE DI SAPONE IN SU", uno spettacolo di danza e circo energetico, vivace e colorato, i cui tre incontenibili protagonisti producono senza sosta migliaia di bolle usando oggetti disparati o facendole nascere direttamente dalle loro mani. Un vortice di corografie, giochi e dinamiche che coinvolgeranno il pubblico all'insegna del divertimento, facendolo muovere e cantare al ritmo di meravigliose musiche.  

Domenica 31 gennaio sarà la volta di un'altra fiaba della tradizione, "JACK E IL FAGIOLO MAGICO" nella versione de La Baracca Testoni Ragazzi. Lo spettacolo ci porterà nel "mondo di sopra", dove tutto è più grande, più ricco, più bello, ma anche più pericoloso… Il teatro incontrerà il mondo sospeso e immaginario del video, per un viaggio avventuroso durante il quale Jack dimostrerà che i bambini possono superare in astuzia e coraggio i più grandi.  

Domenica 21 febbraio torna all'Astra la compagnia che ha conquistato i palcoscenici del mondo con la magia del suo teatro d'ombre: Teatro Gioco Vita con "IL PICCOLO ASMODEO", una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi. Protagonista è un diavoletto troppo buono, che viene mandato sulla Terra con la missione di convincere almeno una persona a dargli la sua anima; e così, ignaro degli esseri umani e delle loro abitudini, inizia con timore e curiosità un'avventura straordinaria, in una girandola di incontri di ogni tipo. 

Atteso ritorno, dopo "Marco Polo e il viaggio delle meraviglie", quello della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che domenica 6 marzo porterà in scena "IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI" di Jules Verne: un allestimento ricco di suggestioni scenografiche, gestuali e musicali provenienti dai vari continenti, per una grande favola moderna attraverso luoghi lontani e misteriosi, sulle orme del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere Passepartour impegnati a vincere la scommessa fatta con i compagni del Reform Club. 

E per finire, domenica 20 marzo, un progetto molto speciale: "VOGLIO LA LUNA" dell'Associazione Teatro Giovani / Teatro Pirata, la storia di un bambino che riesce a catturare nella sua cameretta nientemeno che la luna, ma che comprenderà poi che non sempre si può avere qualcosa tutto per se, e con un gesto magico e poetico deciderà di condividerla con il pubblico dei bambini. Lo spettacolo, vincitore del Premio Eolo Awards 2013 come miglior progetto educativo per il teatro ragazzi, nasce dall'incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down che ha lavorato da vero attore creando un personaggio unico e donando a una storia "normale" la fragile e incomprensibile bellezza della vita.

FUORI STAGIONE Un cartellone ricco, che sarà preceduto da due appuntamenti speciali fuori stagione. Il primo, ad ingresso gratuito (priorità di prenotazione per gli abbonati) è "FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO", con Carlo Presotto e Paola Rossi, in scena sabato 10 ottobre (ore 15 e 17) eccezionalmente al Teatro San Marco. Un classico della Piccionaia, liberamente tratto dalla celebre raccolta di Gianni Rodari e vincitore del Premio Piccoli Palchi 2007-2008, per un evento a cura di Fondazione Zoé (Zambon Oper Education) realizzato nell'ambito della VII edizione di "Vivere sani, Vivere bene. La salute delle relazioni". 

Il secondo, "I LOVE FRANKENSTEIN" degli Eccentrici Dadarò, è in programma sabato 31 ottobre (ore 17.30) per festeggiare Halloween con un classico della letteratura riletto per i più piccoli: una bellissima storia d'amore in cui si alternano colpi di scena, momenti di suspance, passaggi comici e commoventi, sullo sfondo di temi importanti come la fame di conoscenza, il bisogno di amore e di comprensione, la necessità di non essere giudicati dalle apparenze, la responsabilità per le proprie azioni.

I LABORATORI Oltre agli spettacoli, per i piccoli spettatori della rassegna tornano i laboratori del sabato in compagnia degli artisti della stagione. Sabato 7 novembre il Teatro delle Apparizioni condurrà "A pancia a terra", per bambini dai 6 ai 10 anni: ogni bambino, insieme al suo giocattolo, sarà attore di un processo creativo da cui nasceranno piccole azioni teatrali, per sperimentare attivamente quanto la teatralità sia insita nel gioco dell'infanzia. 

Sabato 21 novembre Carlo Presotto condurrà "Fiabe da mangiare", per adulti e bambini dai 5 ai 9 anni: un laboratorio sul tema della sana alimentazione incentrato sulle fiabe che nutrono l'immaginario, in un percorso emozionale per mettere in evidenza la relazione che c'è tra il cibo e le persone che ci circondano. 

Infine, sabato 30 gennaio sarà la volta di "Più piccolo / più grande" a cura di Ketti Grunchi, un gioco teatrale per coppie composte da un genitore e un bambino dai 5 ai 9 anni. La fiaba di Jack e il fagiolo magico sarà l'occasione per giocare con le parole, con il corpo e con i gesti che possono raccontare storie, con il corpo e lo spazio, e con gli altri.

Tornano infine i laboratori di pittura curati da Atelier Modigliani per bambini dai 5 anni in su.

PER GLI ABBONATI Tra le tante agevolazioni riservate agli abbonati, ci sarà la possibilità di partecipare con un biglietto speciale di solo 1 euro allo spettacolo per ragazzi "LA BATTAGLIA DEI PEDALI" di Ketti Grunchi in programma all'Astra giovedì 22 ottobre (ore 21) e il diritto di prelazione per i laboratori gratuiti di Gianni Franceschini e Pippo Gentile in programma al Polo Giovani B55 nel pomeriggio di sabato 24 ottobre.

INFORMAZIONI Anche quest'anno, prima e dopo gli spettacoli sarà attivo l'angolo Equobar con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero. A disposizione del pubblico il parcheggio gratuito del Circolo Tennis Palladio 98. È inoltre aperto a tutta la cittadinanza il parcheggio gratuito della Provincia (di fronte al teatro). Entrambi hanno capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.

Fino al 7 novembre è possibile abbonarsi all'intera stagione (intero 40 euro, ridotto 32 euro, bambini 24 euro) oppure ai percorsi di 5 spettacoli Coccinella - consigliato dai 3 ai 6 anni - o Lupetto - consigliato dai 6 ai 12 anni (intero 27 euro, ridotto 22 euro, bambini 18 euro). 
 I biglietti per i singoli spettacoli (intero 6,50 euro, ridotto 5 euro, bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro), saranno in vendita dal 3 novembreI laboratori del sabato pomeriggio costano 15 euro l'uno oppure 40 euro il percorso di tre appuntamenti, mentre per gli abbonati 10 euro l'uno o 25 euro per il percorso completo.
Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *