CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

Rassegna “Concerti Rho” 29 aprile – 20 maggio

CONCERTI RHO

Artistiche apparizioni per la città 2016


Venerdì 29 aprile "Chopin e Leopardi"
Sabato 7 maggio "Schermaglie Barocche: Vivaldi, HaendelPurcell"
Venerdì 13 maggio "Mozart sublime"
Venerdì 20 maggio "Gran galà dell'operetta"

Auditorium "Mons. Carlo Maggiolini"
Via Edmondo de Amicis, 15, Rho

Ore 21.00. Ingresso libero


La rassegna musicale "Concerti Rho. Artistiche apparizioni per la città."curata e prodotta dall'Associazione EquiVoci Musicali sotto la direzione di Rachel O'Brienall'interno della manifestazione Maggio Rhodenseanimerà il Comune di Rho con quattro appuntamenti musicali.

La stagione 2016 di "Concerti Rho" debutta il 29 aprile con la pianista Alice Baccalinimagistrale interprete di Chopin che si esibirà accanto all'attore Corrado Accordino in un concerto che accosta i massimi esponenti del romanticismo europeo: Frédéric Chopin Giacomo Leopardi. Un'esecuzione magistrale quella di Alice Baccalini, cheinsieme alla penetrante voce di Accordino porta in scena uno spettacolo intenso ed emozionante

Un intimo dialogo fra le opere dei due geniali artisti del Romanticismo e del Lirismo, che hanno saputo con la stessa intensità commuoversi di fronte alla vita, trasformando in parole e musica i cangianti sentimenti dell'anima: la musica vibrante delle liriche di Leopardi e la poesia vibrante nelle sublimi composizioni di Chopin.

Si prosegue con un altro prestigioso appuntamento insieme all'Accademia Musicale dell'Annunciatache si presenta con un organico di 16 elementi: diretta dal celebre clavicembalista RiccaroDoni, l'orchestra suonerà insieme al mezzosoprano Rachel O'Brien in un lungo concerto immerso nelle meravigliose composizioni di VivaldiPurcell e HaendelUn'occasione rara per ascoltare dal vivo e apprezzare lstraordinaria musica dei tre maggiori esponenti del Barocco, che si alterneranno in un continuo e armonioso confronto. Gli oratori, la musica strumentale e le opere che hanno reso celebre il sublime compositore tedesco accostate alle melodie immortali del Prete Rosso e alla scuola squisitamente inglese di Purcell; un emozionante dialogo tra gli autori, legati da una costante ricerca innovativa, che più di ogni altri hanno saputo sintetizzare tutti gli stili della propria epoca, elaborandoli in maniera originale e grandiosa.

La rassegna rimane nell'alveo della musica classica con il terzo appuntamento, il 13 maggio, interamente al femminile: Le Cameriste Ambrosiane e il mezzosoprano Rachel O'Brien condurranno il pubblico nelle magiche note di Mozart attraverso l'esecuzione di alcuni dei brani più celebri del compositore salisburghese. Alla splendida musica strumentale de Le Cameriste Ambrosiane, che si presentano con un sestetto formato da un quartetto d'archi cui si aggiungono oboe e fagottosi alterna quella vocale con Rachel O'Brien che eseguirà, tra i vari brani, anche l'Exultate Jubilate e l'Ave Verum alternati alle notissime armonie di Eine kleine Nachtmusik e al Concerto per fagotto in Si bemolle maggiore K 191. Rachel O'Brien, mezzosoprano di agilità grazie alla sua voce versatile ed estesa, ha saputo interpretare repertori e stili molto diversi, dal '700 alla musica contemporanea e si esibisce nei più importanti teatri d'opera nazionali.

La stagione si conclude allontanandosi dalla musica classica proponendo il 20 maggio uno spettacolo scanzonato e divertente dedicato alla celebre tradizione popolare dell'operetta, eseguito da una delle più grandi interpreti contemporanee, Elena D'Angeloun atto d'amore verso questa forma di teatro musicale, un viaggio indietro nel tempo in un genere sempre molto amato e oggetto di una notevole riscoperta. Prenderanno vita le sfavillanti atmosfere del "Tabarin", regno di maliarde, seduzione e uomini in frac e verranno eseguite le arie più note, i duetti e le scenette tratte dalle operette più famose e amate dal pubblico, da Cin ci làLa vedova allegraIl Paese dei campanelliCavallino biancoScugnizzaLa danza delle libelluleBallo al Savoy e altri capolavori dell'operetta . Sul palco, insieme a Elena D'Angelo, il tenore Lorenzo Caltagirone e l'esuberante comico Umberto Scida,accompagnati al pianoforte da Andrea Albertini.

Tutti i concerti sono gratuiti e inizieranno alle ore 21.00

Venerdì 29 aprile Chopin e Leopardi
Sabato 7 maggio Schermaglie barocche: Vivaldi, HaendelPurcell
Venerdì 13 maggio Mozart sublime
Venerdì 20 maggio Gran Galà dell'operetta

AUDITORIUM "Mons. Carlo Maggiolini"
Via Edmondo de Amicis, 15, Rho (MI)
Telefono:02 9333 2238

Info: 
EquiVoci Musicali
Ufficio Stampa EquiVoci Musicali
Giulia Castelnovo
T+39 349 099 64 81
F+39 02 99.98.19.99



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *