CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2016

"Tanti auguri GGG", La Piccionaia festeggia il compleanno di Roald Dahl





Mercoledì 7 settembre nel parco di Villa Tacchi letture e racconti con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas
"TANTI AUGURI GGG", LA PICCIONAIA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI ROALD DAHL
Una serata per grandi e bambini dedicata all'autore di "Il GGG", "La fabbrica di cioccolato" e "Le streghe", a 100 anni dalla nascita.


(Vicenza, 05.09.2016) Ultimo appuntamento con "S-CENTRATI", il progetto estivo de La Piccionaia all'interno della rassegna "L'ESTATE A VICENZA 2016" promossa dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e pensato per portare il teatro nei quartieri con una serie di spettacoli dedicati ai bambini, agli adulti e alle famiglie. 

Mercoledì 7 settembre (ore 20.30) sarà la volta del quartiere San Pio X che ospiterà nel parco di Villa Tacchi "TANTI AUGURI GGG": letture e racconti con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas per festeggiare insieme il centenario della nascita del celebre scrittore per ragazzi Roald Dahl.

Nasceva infatti il 13 settembre 1916 a Llandaff, in Galles, colui che sarebbe diventato uno degli autori più popolari di letteratura per l'infanzia, autore di una ventina di libri tra cui i fortunatissimi "La fabbrica di cioccolato" (1963), "Gli sporcelli" (1980), "Il GGG" (1982), "Le streghe" (1983) e "Matilde" (1988). 

Una carriera iniziata nel 1942, dopo la fine del servizio come aviatore per la Royal Air Force, e caratterizzata anche dall'incontro con il cinema: Roald Dahl infatti è stato anche sceneggiatore di film tratti dai suoi racconti, come ad esempio "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" del 1971, interpretato dall'indimenticabile Gene Wilder, ma anche di "Agente 007 – Si vive solo due volte" del 1967 e autore del soggetto di "Gremlins". 

Scomparso nel 1990, Roald Dahl è stato non solo il "papà" del Grande Gigante Gentile, ma un GGG egli stesso: un omone di 1 metro e 98, che con la sua scrittura innovativa e ricca di invenzioni linguistiche continua a trasportare generazioni di bambini e – perché no - di adulti in un mondo in cui la magia si manifesta nelle città e i piccoli protagonisti delle storie - orfani, poveri o oppressi dai genitori – trovano sempre il loro lieto fine.

E quale luogo migliore del parco di Villa Tacchi per raccontare la storia di questo Gigante Gentile? 

La Villa, risalente ai primi dell'Ottocento e dichiarata insieme al parco luogo di notevole interesse pubblico, ospita infatti dal 1968 una delle sedi della Biblioteca Civica Bertoliana, con tre sale, 15.000 volumi e una sezione particolarmente ricca di letteratura per ragazzi, con varie collane, costantemente aggiornate, di libri per l'infanzia, sia di narrativa che di divulgazione. 
Un'occasione da non perdere per stare insieme e regalarsi un viaggio nella fantasia.

Biglietti € 4. In caso di maltempo "TANTI AUGURI GGG" si trasferirà al Teatro Astra.

Info e biglietteria: Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 53 – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it
 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *