CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2009

DONNE, VELOCITA', PERICOLO. DISCO TEATRO DI EDOARDO SYLOS LABINI NELLA NOTTE FUTURISTA DEL 20 FEBBRAIO


Invito alla Stampa

I FUTURISTI. CAFFEINA D'ITALIA

DONNE, VELOCITA' PERICOLO – Dal 20 Febbraio 2009 il disco-teatro di Edoardo Sylos Labini per celebrare il Centenario del Manifesto Futurista di F.T.Marinetti

Roma (01/02/2008) – Un teatro dichiaratamente futurista, ambientato su una locomotiva che sfreccia veloce come un "cavallo d'acciaio". Scenografia minimalista - due sedie e la consolle del dj – per lo spettacolo "Donne, Velocità, Pericolo", che inizia la tournée dalla Capitale il 20 e 21 febbraio dalle ore 22,15 all'interno della Galleria Colonna di Via del Corso, in occasione delle celebrazioni del Centenario del Manifesto Futurista, Futuroma-Futurismo l'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

Lo spettacolo rientra nel progetto "I FUTURISTI. CAFFEINA d'ITALIA" - ideato dallo stesso Sylos Labini e dalla nipote di F.T. Marinetti, Francesca Barbi - e toccherà numerose città italiane tra cui Campobasso, Firenze, Napoli, Brescia, Rovereto, Ostia, Pomezia (Aeroporto Pratica di Mare), Ortona e Pontinia.

La manifestazione – che gode del sostegno della Presidenza della Regione Molise - comprende, oltre allo spettacolo, la proiezione della docu-fiction Futurismo. Movimento di Arte/Vita di Luca Verdone ed un prezioso allestimento di documenti originali.

La pièce teatrale - omaggio alla poetica futurista di Marinetti – è scritta e diretta da Francesco Sala e Viola Pornaro, in collaborazione col protagonista Edoardo Sylos Labini.

Sul palco si muove il futurista - spavaldo ed umorista seduttore - teso al consumo dei rapporti umani all'interno dello scompartimento del treno in corsa. Per lui tutto è spettacolo, pubblicità, novità: le donne conosciute in viaggio e la guerra, intesa come rappresentazione polifonica travolgente anche nel suo aspetto più tragico.

La donna – Federica Di Martino - è preda del seduttore futurista e si trasforma pian piano in macchina, strumento di guerra, sensuale alcova d'acciaio.

Lo spettacolo prende spunto ed ispirazione da tre romanzi meno noti di Marinetti: "L'alcova d'acciaio"," Come si seducono le donne" e "Novelle con le labbra tinte" pubblicati a cavallo del primo conflitto mondiale.

Il ritmo è rapido e spezzettato, come il dj-set allestito da Antonello Aprea quale odierna proiezione degli intonarumori di Luigi Russolo, che interviene con le sue irriverenti e sincopate incursioni sulla tradizione ottocentesca - simboleggiata da un'antiquata cantante lirica - Raffaela Siniscalchi. Persino l'abbaiare del cagnolino Aldo restituisce un senso all'equilibrio instabile della scena. Si tratta di un nuovo linguaggio teatrale: il disco teatro, già sperimentato da Sylos Labini nei suoi lavori precedenti. L'attore è pronto al gesto improvvisato, alla battuta lampeggiante, e fin dall'inizio, sceglie due persone dalla platea per recitare una scena di seduzione, mentre un personaggio/spettatore - Francesco Maria Cordella - si presta a declamare ironici spot pubblicitari di impronta futurista.

Fa da cornice un prezioso allestimento di documenti originali curato da Francesca Barbi; una rassegna di manifesti del Teatro Futurista, del Teatro della Sorpresa e del Teatro del Varietà, assieme a fotografie, riviste, libri, pamphlet.

Le serate verranno presentate da un incontro/dibattito con cocktail futurista a cui parteciperanno studiosi ed interpreti del Movimento Futurista.

Ufficio Stampa "I Futuristi, Caffeina d'Italia"

Emilio Sturla Furnò: +39 338 9064482 - emyesse@yahoo.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *