CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2009

Alan Turing e la Mela Avvelenata (recensione)

TEATRO BELLI dal 24 marzo al 5 aprile
Diritto & Rovescio presenta


ALAN TURING E LA MELA AVVELENATA


di
Massimo Vincenzi con Gianni De Feo
voce fuori campo di Stefano Molinari
musiche di Francesco Verdinelli
regia di
Carlo Emilio Lerici

Alan Turing, fu uno dei personaggi più geniali del XX secolo. Considerato il padre dell'intelligenza artificiale studiò e mise a punto le prime macchine antesignane dei moderni computer. Fu scienziato, sportivo, uomo di grande genio e di grande eccentricità.

Massimo Vincenzi, ce lo racconta con un monologo tratto da immaginarie conversazioni con la madre e scandito dalla voce, fuori campo, del giudice del processo che lo vide imputato. A Turing, che aveva ricevuto alte onorificenze per il suo lavoro di matematico e che grazie al suo decriptatore Colossus aveva reso alti servigi alla patria durante la seconda guerra mondiale, non fu perdonata la sua originalità e soprattutto il suo essere omosessuale. Come fu per Oscar Wilde, l'ipocrita e bigotta società britannica non esitò a sacrificare una mente geniale sull'altare del conformismo e dell'intolleranza. Fu processato per reato di omosessualità e condannato alla castrazione chimica che lo rese impotente e gli provocò lo sviluppo del seno. Umiliato, stravolto nel fisico e nell'anima, Alan perse la percezione di se stesso, e inseguendo un sogno infantile, compì l'unico atto possibile di riaffermazione della propria dignità e libertà di individuo: si diede la morte mangiando una mela da lui stesso avvelenata col cianuro di potassio. Il monologo, poetico e toccante diretto da Carlo Emilio Lerici, è interpretato da Gianni De Feo, che rende molto bene il dramma interiore di Turing. Nella prima parte l'oscurità che lo avvolge sembra opprimere come una coperta di piombo: è lo smarrimento in cui Alan viene a trovarsi e questo senso claustrofobico del suo vivere si avverte tangibile nel tono della voce volutamente monocorde e a tratti ossessivo. Nella seconda parte, di grande poeticità e dolcezza, questa coperta plumbea viene strappata dalla decisione di fuggire nell'unico modo che conosce, addormentarsi per sempre, come quella Biancaneve del cartone animato di Walt Disney che lui tanto amava. Una frase, fra tutte, compendia in un amaro sillogismo il pensiero di Turing: "Alan dice che le macchine pensano. Alan giace con gli uomini. Quindi le macchine non pensano." Tutto quello che un uomo è, fa o dica per quanto bello, importante, vero sia, viene ridotto a nulla solo per una pretesa e non accettata diversità. Uno spettacolo che fa riflettere sulle tante, troppe, atrocità commesse, ieri come oggi, in nome dell'ipocrisia, dell''intolleranza e del non rispetto della dignità umana.

(Ilda Ippoliti)

TEATRO BELLI piazza Sant'Apollonia, 11a tel. 065894875
Roma (Trastevere) info@teatrobelli.it www.teatrobelli.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *