CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2009

"Peppantiogu s'arriccu" in un teatro mai così pieno

Peppantiogu s'arriccu"
in un teatro mai così pieno

Sabato 14 Marzo 2009

Se sabato 7 marzo Antonio Garau avesse assistito alla rappresentazione della sua commedia "Peppantiogu s'arriccu", della compagnia teatrale "Arriora" di Riola Sardo, avrebbe probabilmente vissuto lo strano fenomeno della perfetta identità tra fantasia e realtà; dove un personaggio così com'è stato ideato e fatto vivere su carta, prende miracolosamente forma e sembianze concrete. Un dejavù che più o meno ho vissuto io da spettatore, dopo aver ammirato la magistrale interpretazione di Silvano Atzeni, alias Giuseppe Antioco Pireddu da Ruinas, più semplicemente Peppantiogu.

Il teatro cittadino era gremito in ogni ordine di posto, tanto che per la prima volta, dall'inizio della manifestazione in onore di mastro Antonio, si son visti spettatori in galleria. Il tutto a favore di ben tre ore di spettacolo, godibili, il cui fulcro è sempre stato il secondo grande eroe della saga della commedia oristanese. Non ho potuto non chiedere almeno a uno di questi oltre duecentocinquanta spettatori, uscendo dal teatro, un parere sulla pièce, il quale (la quale), con affettata analisi, ha risposto: "La commedia è stata molto divertente e ha rispecchiato sicuramente, benché in chiave comica, la situazione d' isolamento sarda, non solo linguistica, di allora".

Al di là di quanto si potrebbe speculare tutt'oggi sul grado di dissociazione dal continente della nostra isola felice, il testo ben rappresenta, effettivamente, quanto potesse trovarsi in difficoltà un sardo a Roma, vista e vissuta non come la capitale abitata da milioni di persone, ma come un altro piccolo paesello, quasi confinante con Ruinas.

Peppantiogu è un ricco agricoltore sardo che decide di recarsi a Roma per far visita al cugino Daniele, guardaportone creduto dal nostro un generale dell'esercito. Che l'agricoltore ruinese non abbia ben colto la dimensione della città in cui si trova lo prova il suo discorso di presentazione ai capitolini: "Io sono Peppantiogu Pireddu, fradi di Liccu Pireddu, quello che avevano morto nel sorrobatorio…Ge si nd'heis a arregodai!".

Come no! Durante la ricerca del cugino s'imbatte nel ristorante Italia, gestito da Ganimede Scuatti (Mario Zoncu), dove incontra personaggi di ogni risma, dall'appassionato di calcio Arrigo (Gervasio Corrias), ai due truffatori Gastone (Marco Corrias) e Beppe (Vincenzo Cadoni). Proprio questi ultimi gli rubano il portafoglio, per il cui possesso arrivano a una lite furiosa nella quale ha la peggio Beppe, che morirà di lì a poco, non prima d'aver denunciato il suo ex complice.

Delazione che scagiona proprio Peppantiogu, inizialmente imputato dell'aggressione. Dopo le scuse di Ganimede, prende pernottamento nell'hotel del ristorante in camera con Arrigo, al quale regalerà una notte super movimentata a causa della sua imperizia di camere d'albergo.

A onor del vero ci si mettono anche Lucrezia (Angioletta Melis), moglie fedifraga erroneamente piombata nella camera e nel letto dell'agricoltore sardo, e Luciano (Marco Corrias), marito geloso che fa irruzione con la rivoltella in pugno. Con tutti i problemi che ha creato, Ganimede non può far altro che cacciare Peppantiogu dal suo albergo.

Nel frattempo, a Ruinas, giunge la notizia, mal riportata da un quotidiano nazionale, secondo il quale l' ucciso non è il truffaldino Beppe, bensì lo stesso Peppantiogu, cosa che scatena il pianto della moglie Mragalita (Amelia Piras), e della comare Angiuledda (Adele Diana), e le rivendicazioni dello sfortunato fratello Arramundu (Ignazio Corrias), accusato dalla stessa Mragalita d' aver lanciato un maleficio al marito. Il ritorno di Peppantiogu "me in' bidda" risolve tutti gli equivoci che l'avventurosa gita a Roma ha creato; con prevedibile finale comico: coi pochi soldi rimasti

Peppantiogu aveva comprato a Roma regali per amici e congiunti del paese ("Mragalita, mancu candu heus sposau t'hapu fattu un regalu aìci bellu!…O chi no cussu che hapu comporau po imi! Had'a benni tottu sa idda a ddu bi'!"), messi poi in un sacchetto, del tutto simile al sacchetto del cibo che distribuivano in treno e dove il contadino, una volta consumato, aveva riposto educatamente gli avanzi. Credo che sia inutile dire quale dei due sacchetti ha gettato dal treno, convinto fosse quello del pattume.

La commedia di non facile esecuzione è stata ben recitata, con gli attori che si son dimostrati all'altezza nel gestire i pochi momenti piatti, che una commedia degli anni trenta può ovviamente presentare.

Il testo del Garau, come già detto nella presentazione, è in un sardo arcaico, ormai persosi soprattutto a Oristano, dove proferire verbo nel nostro idioma è diventato sinonimo di arretratezza e provincialità (perché probabilmente si è convinti che evitando di parlare il sardo, il nostro capoluogo di provincia magicamente cessi di essere una piccola cittadina di circa trentamila abitanti, martoriata dagli scempi edilizi degli anni '50 e '60, solcata dalle sue strade disconnesse e abbellita dalle eccellenti scritte sui muri, che non hanno risparmiato neppure l'antica Chiesetta di Santa Chiara).

La compagnia "Arriora" ha così leggermente facilitato alcuni passaggi del testo (l'"arrastu de arracattu" dello scritto originale, per esempio, diventa il più comprensibile "fragu de cos'e pappai"), e per dare un respiro nazionale tra un atto e l'altro ha messo in sottofondo gli stornelli romani, tranne nell'intervallo prima dell'ultimo, in cui il pubblico ha atteso la fine della commedia al suono delle musiche nostrane.

Il presentatore della serata è stato Don Antioco Ledda, guida spirituale e non solo della comunità di Riola, che ha giustamente ringraziato il divertito pubblico.

Doveroso anche citare i collaboratori e gli attori che hanno fatto piccole comparse sul palcoscenico; in ordine casuale: Peppa Carrus, Luca Cadoni, Anna Maria Sanna, Mena Marini, Maddalena Cadoni, Rolando Suella, Franco Carta, Marisella Camedda e Dina Rindinella (siciliana ma sarda d'adozione).

Pierpaolo Medda

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *