CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 12 aprile 2009

ARRIVEDERCI ANTIGONE (recensione)

arrivederci_antigone2.jpg picture by ilfoyerTeatro Lo Spazio.it

dal 7 al 19 aprile

"Arrivederci Antigone"
di Jessica Bonanni

con
Pia Engleberth, Maude Bonanni,
Annalisa Dianti Cordone,
Aglaia Mora, Maria Teresa Pintus

musiche
Radiosa Romani

regia
Pietro de Silva

L'occasione è un compleanno. Il luogo, un ristorante. Le protagoniste, cinque donne tanto diverse e allo stesso tempo tanto simili.
Fuori, la città su fare del tramonto.
Appena entrati in sala si avverte subito che ci si trova di fronte ad una pièce particolare. Lo spazio scenico appare dilatato rispetto al solito. La scena esce dal palco e si espande nella platea. Il pubblico sistemato in un angolo della sala, è comunque parte della messa in scena. Siamo nel ristorante "da Enzo e Marcella". C'è stato un black-out e Marcella, la stravagante proprietaria, sta ultimando la preparazione dei tavoli a lume di candela. L'atmosfera è intima, raccolta e piacevole. Di lì a poco arriveranno Antigone e le sue amiche e inizierà una cena surreale, ironica e divertente con un via vai di piatti vuoti e dialoghi di semplice quotidianità oscillanti, di volta in volta, dall'amore al luogo comune, dalla confidenza alla delusione, dalla commozione al cinismo.
Mentre fuori il tempo sta cambiando, le protagoniste raccontano se stesse ma soprattutto raccontano un universo femminile sfaccettato ed universale. Il rapporto conflittuale con la figura materna, quello fallimentare con l'uomo sbagliato, i timori legati alla maternità, le nevrosi e le insicurezze da scarsa autostima, la stanchezza e lo svuotato disincanto sono le realtà di una e di tutte. Cinque storie diverse, insomma, ma vissute con lo stesso cuore di donna.
Le parole, insieme al tempo si consumano e le amiche, ignare, non si accorgono che, fuori, la tempesta sta seminando distruzione. C'è ancora tempo per il dolce, unica portata reale di tutta la cena, simbolo forse della dolcezza, che nonostante tutto, le donne sanno cogliere in ogni vicissitudine della vita. Alla fine, però, in un epilogo sorprendente ed inquietante, al momento di uscire, le amiche si accorgono che ormai il "fuori" è distrutto, non esiste più. Non si potrà far altro che rimanere lì, insieme, perché alla fine, così ci piace pensare, tutto quello che c'è e che conta, resta nel cuore delle donne.
Il testo di Jessica Bonanni, al suo esordio come autrice teatrale, è una sorpresa fin dalle prime battute. E' come una strana, affascinante poesia letta a lume di candela con un sottofondo musicale tenero e romantico.
Simboli e metafore accompagnano la narrazione, battute divertenti e dissacranti spezzano tensioni e situazioni patetiche.
Il commento musicale di Radiosa Romani sottolinea i dialoghi con passaggi via via suggestivi, delicati, briosi, poetici che rievocano sognanti atmosfere di romantici film francesi.
Piacevole la regia di Pietro De Silva che orchestra un felice alternarsi di ritmi, quasi a voler seguire quelli altalenanti del cuore delle cinque protagoniste interpretate con convinzione e sentimento da un cast di attrici di lunga esperienza, tutte molto brave tra le quali spiccano per intensità Maude Bonanni nella parte dell'amica francese e Maria Teresa Pintus nella parte di Antigone.
E' un atto unico leggero e divertente, un po' commedia, un po' dramma e un po' poesia. Il pubblico apprezza ed applaude con calore. E' una pièce d'esordio e se il buongiorno si vede dal mattino…
(Ilda Ippoliti)

TeatroLoSpazio.it
Via Locri, 42
(traversa di Via Sannio) 00183 Roma
06 77076486 392 9583409
info@teatrolospazio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *