CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2009

COL PIEDE GIUSTO (recensione)

TEATRO SALA UMBERTO
fino al 30 aprile

COL PIEDE GIUSTO
di Angelo Longoni


con:
Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey,
Eleonora Ivone, Simone Colombari

regia di Angelo Longoni



Appena eletto al Parlamento, Bruno, con la sua macchina di grossa cilindrata torna a casa dalla bellissima moglie per festeggiare la nomina.

Piove, è buio, la strada, fuori mano, è deserta ma Bruno è alticcio e quando, all'improvviso, un uomo attraversa la strada lo schianto è inevitabile. Bruno, preso dal panico, fugge lasciando il poveretto riverso sul ciglio della strada. Tempo dopo, colto dai sensi di colpa, cercherà la vedova dell'ucciso per offrirle un risarcimento, ma resterà lui stesso vittima di ricatti e raggiri abilmente orditi dal suo avvocato e migliore amico che da tempo mira a conquistare Anna sua moglie e figlia di un potente senatore della Repubblica.

Angelo Longoni, autore del testo, si dimostra ancora una volta, drammaturgo efficace ed attento osservatore di un'attualità inquietante. COL PIEDE GIUSTO è infatti una graffiante e cinica commedia che guarda con occhio disincantato i vizi e le debolezze di una società in cui valori, dignità ed onestà sono solo parole, una società in cui non solo la classe dirigente si pone al di sopra di ogni legalità e di scrupolo morale ma anche la classe più debole cerca di trarre ogni vantaggio possibile anche da un evento moralmente ed umanamente imperdonabile.

Il testo usa un linguaggio diretto e disarmante che mette impietosamente a nudo le anime dei protagonisti e anche quando indulge nella battuta comica, strappa, comunque, sorrisi dal retrogusto amaro.

La vicenda dipinge un quadro drammaticamente attuale, quello d'una società in cui ha la meglio il più forte, colui che gioca sporco grazie all'appoggio di amici potenti, una società in cui tutto è negoziabile, tutto ha un prezzo. In questo quadro, tuttavia, non ci sono vincitori, ma solo sopravvissuti, sopravvissuti al senso di colpa, al tradimento, alla perdita della dignità e della posizione sociale.

La scenografia, raffinata ed elegante, gioca sulle tonalità del bianco che stridono fortemente col tono scuro della vicenda, richiamando, inevitabilmente, alla memoria, la biblica citazione dei sepolcri imbiancati.

Bravi ed affiatati gli attori del cast, che vede Eleonora Ivone nella parte dell'elegante Anna, Simone Colombari, nel ruolo del debole e vigliacco Bruno, Blas Roca Rey in quello dell'infido Silvio e Amanda Sandrelli nei panni dell'opportunista vedova Elena.

La regia, dello stesso Longoni, gioca su ritmi accattivanti, su dinamiche complesse e allo stesso tempo immediate che arrivano al pubblico con il loro messaggio forte e chiaro di distaccata presa d'atto ma anche di sottile condanna. E il pubblico, giustamente, apprezza ed applaude.


(Ilda Ippoliti)

TEATRO SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50
00187 Roma
tel. 06 6794753
www.salaumberto.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *