CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2009

FONDERIA DELLE ARTI: MICHELE PAPADIA: RITMI AFROAMERICANI- LUNEDI' 18 MAGGIO ORE 20,30

Invito alla Stampa

Fonderia delle Arti

presenta

MICHELE PAPADIA: RITMI AFROAMERICANI

La proposta del pianista e organista pugliese nel laboratorio di via Assisi.

Lunedì 18 maggio 2009 - ore 20,30

Fonderia delle Arti - via Assisi, 31 Roma

(Roma- 06/05/2009) - I ritmi della musica afroamericana sono il tema del master class di Michele Papaia che si tiene lunedì 18 maggio alle ore 20,30 presso la Fonderia delle Arti di via Assisi, 31 diretta da Maurizio Boco. Il pianista e organista pugliese è stato riconosciuto da molti come uno dei migliori musicisti contemporanei di blues e soul. Papadia ha iniziato con gli studi classici per poi specializzarsi in musica afroamericana (jazz, blues, gospel, funk, soul). Il suo talento lo porta in breve tempo a collaborare con grandi artisti italiani e stranieri quali Gabriella Ferri, Roberto Gatto, Jovanotti, Etta James, e Rudy Rotta. Papadia ha partecipato ai maggiori festivals jazz e blues europei e statunitensi e a numerose incisioni in qualità di sideman. Nell'ottobre 2008 è uscito il suo primo cd "Afrocentradelic" con Petrella, Bearzatti e Accardi, votato nella top ten dei migliori dischi jazz europei usciti nel 2008. All'attività concertistica l'artista affianca un particolare impegno in campo didattico, proponendo seminari dedicati all'organo Hammond.

L'intervento di Papadia alla scuola di Boco tocca diversi temi e nello specifico l'uso delle tastiere (Hammond organ, Piano , Electric piano, Clavinet) nella musica afroamericana. L'obiettivo più importante è la conoscenza delle caratteristiche esecutive nei vari stili della musica afroamericana, e della fusione di tali stili. Il programma è così articolato:

FUNK: il groove, tecnica del clavinet, organo Hammond, accompagnamento e improvvisazione, esercizi ritmici, tecnica dei bassi con mano sinistra.

JAZZ – NU JAZZ: pianoforte e organo Hammond, cenni di armonia jazz base ed avanzata, accompagnamento, improvvisazione, riarmonizzazione, "walking bass"con mano sinistra. cenni di "live eletronics".

BLUES-SOUL: pianoforte e organo Hammond, accompagnamento e improvvisazione, lo"shuffle" e lo stile "New Orleans", Piano solo, in band, accompagnamento di cantanti.

GOSPEL TRADIZIONALE E CONTEMPORANEO: pianoforte e organo Hammond, cenni di armonia gospel, accompagnamento e improvvisazione, in duo con cantanti e in band. Accompagnamento e cenni di arrangiamento di un coro gospel.

CENNI DI MUSICA D'INSIEME: esempi pratici dell'uso delle tastiere in band, nei vari stili della musica afroamericana, arrangiamento, incastri ritmico-armonici con altri strumenti (batteria, basso, chitarra…).

Ingresso: € 10,00 +€ 2,00 di tessera associativa.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 06 7842112 / 334 9182821.

Info: info@fonderiadellearti.com

Ufficio Stampa

Emilio Sturla Furnò – +39 338 9064482 emyesse@yahoo.it

Maria Luisa Catalano - 06 7842112 - ufficiostampa@fonderiadellearti.com











Ufficio Stampa Fonderia delle Arti

Emilio Sturla Furnò
+39 338 9064482

Maria Luisa Catalano
+39 06 7842112



Avvertenze ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003.

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i
file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro
utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario sopra indicato. Qualora
riceveste questo messaggio senza essere il destinatario Vi preghiamo
cortesemente di informarci con apposito messaggio e procedere alla
distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema;
costituisce violazione alle disposizioni del Decreto Legislativo n.
196/2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali",
il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo
ad altri soggetti, ovvero copiarlo. Se non volete ricevere più email vi
chiediamo di rinviare un messaggio con scritto "CANCELLAMI" Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *