CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2009

ArteStudio: rassegna sul teatro sociale


ArteStudio presenta il Festival Vulnerabile, la prima rassegna interamente dedicata al teatro sociale

Per la prima volta a Roma al via il Festival Vulnerabile, la rassegna internazionale tutta dedicata al teatro sociale. La manifestazione è presentata dall Associazione culturale ArteStudio, in collaborazione con il Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali e le Università di Roma.

Si comincia il 17 e il 18 ottobre alle ore 21 presso il Lanificio 159, in via di Pietra Lata, 159, con Il Garzone del Macellaio , il monologo, promosso dalla compagnia Muses, interpretato da Gaetano Campo detenuto del carcere di Rebibbia.

La manifestazione - spiega Riccardo Vannuccini, direttore artistico del Festival - propone una rassegna inedita e originale per il tema trattato che offrirà la possibilità di osservare uno spaccato di realtà di arte sociale: teatro e handicap, musicoterapica, teatro e anziani, teatro nei centri antiviolenza e ancora, teatro e immigrazione, teatro e periferia, teatro e carcere, arte-terapia, teatro nelle zone di guerra, teatro e scuola, teatro laboratoriale .

Il Festival Vulnerabile intende il teatro come processo esperienziale realizzato dal cittadino debole e dall escluso, per questo tutti gli spettacoli provengono dal mondo del disagio.
Un occasione - spiega Vannuccini - per raccontare il tema dell Altro e dell incertezza umana al tempo della globalizzazione, ovvero un azione che intende mettere in prova e in scena un felice passaggio teatrale, dall escluso all incluso .

Previsti workshop aperti, lezioni e dimostrazioni di metodo dei diversi gruppi impegnati. Il teatro si coniuga così con altre discipline della conoscenza come la filosofia, la sociologia, l antropologia.

ArteStudio è una Associazione culturale riconosciuta che lavora professionalmente nel campo della cultura e del sociale da quasi trenta anni collaborando continuativamente con diversi Enti e Amministrazioni tra cui il Comune e la Provincia di Roma, l Università RomaTre e l Università La Sapienza di Roma, la Regione Lazio, la Provincia e l Università di Viterbo, l Unione Europea, il Comune di Milano, il Ministero della Cultura e il Ministero della Giustizia.


Gli appuntamenti del Festival:

Dal 19 al 23 ottobre: Convers azioni / ingresso libero workshop foto-video, dalle ore 15.00/18.00
dal Woyzeck di Georg Büchner stage di Claudio Collovà
Partecipazione libera e gratuita fino a 12 posti

Dal 17 al 24 ottobre: Vulnerabile ore 11.00/20.00, mostra fotografica permanente a cura di Yoko Hakiko

Dal 17 al 24 ottobre: CAFE video rassegna, a cura di Daniele Cappelli ore 11.00/20.00

Lettera da Corviale, 30 di Riccardo Della Pietra
Cleopatra, 30 di Celeste Taliani
Roma Femmina, 30 di Alba Bartoli
Hamlet a Hebron, 20 di Paolo Contursi
L'arte del Tè a Rebibbia, 30 di Celeste Taliani


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *