CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2009

Accipicchia, ci hanno rubato la lingua! - Teatro Quirino (Roma)

accipicchia-1.jpg picture by ilfoyer


Le Domeniche al Teatro Quirino
dal 6 dicembre 2009
al 6
gennaio 2010

Morgana Communication srl
e Ass. cult. Via Andante
presentano


ACCIPICCHIA,
CI HANNO RUBATO LA LINGUA!
scritto e diretto da
Corrado Veneziano


Lo spettacolo è prodotto da Morgana Communication s.r.l. e Via Andante Associazione Culturale, con il patrocinio della RAI e d’intesa con Giunti Editore (è di recente pubblicazione l’omonimo libro). Lo spettacolo – scritto e diretto dal regista e docente universitario Corrado Veneziano - è la fedele trasposizione teatrale dell'omonima fiction Rai per bambini, andata in onda da ottobre 2008 e programmato ancora in replica all'interno della trasmissione TREBISONDA su RAI TRE.

“Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!” è uno spettacolo teatrale “per i bambini" che prevede una forte interazione “con i bambini".

Il lavoro sottolinea l’importanza degli elementi grammaticali, fonetici e interpuntivi della lingua italiana: divertente e istruttivo, interattivo, fantasioso e allo stesso tempo didattico.

La trama come detto è strutturata sulla falsariga dell’omonimo format televisivo; la storia narra, infatti, di una regina dispettosa che sottrae al paese e ai suoi abitanti “gli elementi del linguaggio”: segni di interpunzione, accenti, parti della grammatica. Ogni replica, quindi, è caratterizzata da una serie di “furti” messi a segno dall’avida famiglia reale del paese, nella quale i nostri protagonisti – bambini di una scuola elementare - frequentano le loro lezioni giornaliere. Con l’aiuto del maestro, riusciranno di volta in volta a risolvere l’enigma proposto dall’episodio, non senza però aver prima subìto le negative conseguenze del furto. Accadrà così che, privati del punto, non saranno più in grado di garantire una conclusione delle frasi; senza le virgole, non riusciranno a separarle; in assenza dei punti interrogativi non riusciranno più a porre domande, e così via.

La performance teatrale, ricca di colpi di scena e avventure, è interpretata da sette attori professionisti e sostenuta dal coinvolgimento del giovane pubblico. Saranno infatti proprio i piccoli spettatori che, in una sorta di caccia al tesoro divertente e leggera, concorreranno a scovare gli indizi per ritrovare gli elementi linguistici scomparsi.

Al termine dello spettacolo (65 minuti circa), i bambini avranno ricevuto informazioni puntuali sull’uso corretto della grafematica, della fonetica e della grammatica italiana. Inoltre, divertendosi, saranno stati protagonisti in prima persona dei ritrovamenti nel castello. Saranno costretti a comprendere cos’è un accento tonico, a suggerire al maestro i differenti tempi dei verbi; e saranno infine obbligati – pena l’insuccesso generale – a comprendere che cosa sia con esattezza la punteggiatura.

Per il periodo delle festività natalizie, lo spettacolo sarà in scena per bambini e genitori
tutte le domeniche dal 6 Dicembre al 6 Gennaio al Teatro Quirino in Roma, alle ore 11:00.

Il costo del biglietto è di 8,00€ bambini e 10,00€ adulti.


Per informazioni:
TEATRO QUIRINO
Via delle Vergini, 7
00187 - Roma
tel. 06 6794585
www.teatroquirino.it

Uff. Stampa della Compagnia
Carlo Dutto
cell: (+39) 348.0646089
mail: carlodutto@hotmail.it

1 commento:

  1. Madre di due bambini di 8 e 9 anni, sono rimasta profondamente delusa dallo spettacolo ,che dura 45 minuti scarsi:alcuni attori non ben preparati, canzoni in playback,testi molto ripetitivi e dunque noiosi.Anche i bambini si sono accorti di alcune carenze.Oggi abbiamo fatto della beneficenza per il teatro italiano.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *