CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2010

FAMIGLIE A TEATRO: PITTURE E FIGURE PER NARRARE L’AVVENTUROSA “L’ISOLA DEL TESORO”

Quante immagini fantastiche potrebbe evocare un vecchio pirata se iniziasse a raccontare la sua vita ricca di avventure e disavventure? Gianni Franceschini, armato di pennelli e colori, prova a rispondere a questa domanda e propone al pubblico dei più piccoli “L’ISOLA DEL TESORO”, in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira domenica 24 gennaio (ore 16) per la rassegna FAMIGLIE A TEATRO.
Prodotto da La Piccionaia – I Carrara e da Viva Opera Circus, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di R. L. Stevenson, “L’ISOLA DEL TESORO” racconta la storia del pirata Long John Silver: per farlo, Franceschini intreccia il lavoro dell’attore con l’azione performativa nella pittura estemporanea “dal vivo”. Segni, macchie e colori accompagnano così il racconto e amplificano la suggestione della storia anche grazie all’animazione video delle pitture.
“Alla fine si definisce un quadro fantastico - commenta Gianni Franceschini, autore e interprete dello spettacolo - che cela l’avventura della vita, della crescita, della presa di coscienza di sé e del mondo: ovvero ciò che capita al giovane Jim nello straordinario romanzo di Stevenson”.
Lo spettacolo è adatto a bambini di tutte le età.

I biglietti per “L’ISOLA DEL TESORO” (6,50 euro intero, 4 euro under14, 5 euro over60) sono acquistabili dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 all’Ufficio Teatro; domenica 24 gennaio i biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 15. Visto il successo delle precedenti edizioni, torna poi anche quest’anno la formula speciale “A teatro con il nonno”: due ragazzi e un nonno entrano in sala spendendo complessivamente soli 10 euro.

FAMIGLIE A TEATRO propone un percorso che unisce divertimento e fiaba, poesia e fantasia: il prossimo appuntamento, che concluderà la rassegna, sarà “IL PIFFERAIO MAGICO”, diretto da Claudio Casadio (7 febbraio).

"Anche quest’anno il nostro obiettivo non cambia - sottolinea l'assessore alla Cultura Davide Meggiato -: vogliamo educare le persone al teatro fin dalla giovane età e questo cartellone costituisce un’occasione importante. Un input per innescare nei più piccoli il desiderio di entrare nella realtà e di modificarla, di viverla come sogno insieme ad altri bambini, di condividerla con la propria famiglia".

La Piccionaia – Carrara Teatro Stabile di Innovazione / Viva Opera Circus
L’ISOLA DEL TESORO
narrazione con pitture e figure
liberamente ispirato all’opera di R.L. Stevenson
di e con Gianni Franceschini
musiche originali di Marco Remondini
pitture e disegni di Gianni Franceschini

Il racconto di Stevenson diviene pretesto per raccontare non solo le vicende piratesche, ma per “disegnare” materialmente le atmosfere della vita in mare, personaggi ed avvenimenti di un modo di affrontare l’esistenza tra curiosità, rischio, malinconia e gioia di vagare sempre alla ricerca di qualcosa di misterioso, quasi una metafora avventurosa e colorata della vita di tutti noi, fatta di ostacoli e imprevisti, di paure e gioie, di speranze e delusioni, di desideri e risultati.
Gianni Franceschini

“FAMIGLIE A TEATRO” è una proposta dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira e de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, il circuito Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali e con il contributo di Banca del Veneziano.


INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *