CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

Le belle notti


Torna in scena al Teatro Roma, dal 14 gennaio al 7 febbraio 2010, dopo il successo avuto nella scorsa stagione"Le belle notti" di Gianni Clementi nell'allestimento diretto dal regista Claudio Boccaccini.

Siamo nel 1969 in piena rivoluzione culturale un liceo della Roma bene il Dante Alighieri, quartiere prati, viene occupato dagli studenti che al grido di "Comandante Che Guevara" difendono dal conservatorismo dei professori, piuttosto che da quello dei loro genitori, degli ideali molto in voga all'epoca e che i ragazzi avevano fatto propri, o meglio credevano di averlo fatto. Asserragliati dentro la scuola trasformata in fortezza con un vero e proprio comandante Simone Bertuccioli, figlio di un parlamentare, i ragazzi vivono una quotidianità che pur essendo in cattività, non lesina di far emergere le proprie singole necessità, come quella di mangiare la pasta condita senza parmigiano, conoscere i risultati delle partite di calcio, innamorarsi del fidanzato di una "compagna" un microcosmo che anela alla libertà ma in realtà si modella sulla società esterna. Lo spettacolo è diviso in due parti, alla prima ambientata nel 1969 segue la seconda ambientata una trentina di anni dopo, stesso scenario un'occupazione studentesca, Clementi immagina di collocare in quella stessa scuola gli stessi figli degli occupanti di trenta anni fa, proprio per farci conoscere i destini di questi sessantottini di Roma nord... chi è diventato critico teatrale, chi commissario di polizia, che chirurgo,chi si è sposato con un poliziotto per poi subito divorziare una volta che il pover uomo abbia dovuto dismettere la divisa, sembra proprio, quindi, che essi abbiano tradito i loro ideali giovanili sono diventati più borghesi dei tanto criticati borghesi, o forse lo sono sempre stati. Tra gli attori, ben 17, c'è qualche nome noto come Daniele De Angelis, e Claudia Potenza quest'ultima dà prova della sua bravura seguendo un doppio registro di recitazione , nella prima parte nel ruolo di Francesca la ragazza innamorata di Simone, già fidanzato con Matilde,una voce più dura e con espressioni più marcate, e nella seconda interpretando la figlia mai nata di Francesca e Simone, il prodotto di una fantasia del desiderio dell'amore di Francesca per Simone, una recitazione più lieve e morbida, con una punta di malinconia, ma anche dando voce alla speranza che i giovani possano vivere delle belle notti.


LE BELLE NOTTI

di

Gianni Clementi

Regia

Claudio Boccaccini

dal 14 gennaio al 7 febbraio 2010

Teatro Roma

Via Umbertide 3

tel 067850626

Miriam Comito


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *