CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2010

MACARIO. IL SOGNO DI UNA MASCHERA. TEATRO GRECO. ROMA, 2-7 FEBBRAIO 2010 - ORE 21,00




Invito alla Stampa

MACARIO

IL SOGNO DI UNA MASCHERA

L'omaggio del figlio Mauro al comico torinese che inventò la "Rivista"

di Mauro Macario

dal 2 al 7 febbraio 2010 - ore 21,00

Teatro Greco - Via Leoncavallo, 10 - Roma

(Roma - 22/01/10) Un viaggio attraverso sogno e magia per ricordare il comico torinese dalla faccia come un cartone animato. "Macario – Il sogno di una maschera" di Mauro Macario torna nella Capitale - dopo il debutto estivo nel Festival "Spazi e Memoria" - martedì 2 febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro Greco di Via Leoncavallo, 10.

Nella pièce il figlio dell'artista - autore, direttore e interprete/narratore - racconta la vera storia di Ermino Macario e della Rivista femminile in Italia, quella che esaltava "l'epopea dorata e sfarzosa del music hall" con le sue desiderate donnine, le famose canzoni (da Creola a Camminando sotto la pioggia, da Sentimental a Il Nilo blu…), i brillanti duetti..

Macario era una maschera. "Guarda quella faccia dipinta in modo assurdo", scrive il figlio Mauro nel suo libro Macario mio padre. Il viso del genitore gli ricorda vagamente un cartone animato, un personaggio di Walt Disney che gli capita di vedere al cinema parrocchiale il sabato pomeriggio. "Sarà il Cappellaio matto? Con quei pomelli rossi sugli zigomi e il ricciolo tondo sulla fronte che sembra disegnato con il carboncino, invece è vero".

Il figlio Mauro racconta e assembla i tasselli del puzzle costituito da video d'epoca, brani musicali e danza per rendere omaggio alla memoria dell'amatissimo padre scomparso nel 1980.

Accanto a Macario la Compagnia dei Passatisti, ovvero Gianluigi Cavaliere, carismatico cantante e "spalla" del capocomico (Cavaliere è voce ed autore del gruppo musicale Chantango, che già in passato ha collaborato con Mauro Macario, con cui condivide l'amore per la canzone francese e Léo Ferré).

Con Cavaliere duetta, Cinzia Fontana nel ruolo della "soubrettina tuttopepe", mentre e Sara D'Agostino è il clown, personaggio che su Erminio Macario suscitava un fascino da sogno.

"La figura del clown" - spiega Mauro – "era, per lui, emblematica. Convivevano nel pagliaccio il linguaggio del cinema muto e quella vena crepuscolare, poetica, romantica che tanto sentiva".
Gli arrangiamenti musicali sono di Fabio Rossato, le luci a cura di Fabio Scappini, mentre Davide Fontana e Rolando Pavin curano suoni e immagini, fondamentali e poetici elementi della memoria con cui - a tratti con narrazione documentarista, onirica, evocativa - dialoga l'affabulatore Mauro Macario.

Poeta, saggista, già regista per il cinema e la televisione, in questo caso anche attore, nella parte del Testimone del tempo che fu, il figlio del comico racconta quel romantico tempo della rivista e dei camerini con le lucine attorno allo specchio, di una comicità lunare e mai volgare.

Lo spettacolo – prodotto dalla DOC (www.docservizi.it) - è un canto d'amore a tutte quelle persone che vivevano questo microcosmo, dalle "stelle" ai "generici", e alle storie di vita di tutti loro.

Prezzo del biglietto : Intero € 20,00 - ridotto €15,00.

Ufficio Stampa

Emilio Sturla Furnò - +39 340 4050400

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *