CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

PAROLE IN FORMA SCENICA 2010

La Fondazione di Venezia e l’Università Cà Foscari di Venezia - nell’ambito del progetto Esperienze-Chance to Change per Giovani a Teatro 2009-10 - e presentano

PAROLE IN FORMA SCENICA 2010
Percorso teatrale tra autori e opere - Laboratorio di scrittura drammaturgica


DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA
rassegna di opere e autori

VENEZIA
TEATRO UNIVERSITARIO G. POLI
FONDAZIONE DI VENEZIA

22 GENNAIO > 5 FEBBRAIO 2010
La drammaturgia, nella sua capacità di rappresentare il nostro presente entrando in gioco dialettico con gli altri elementi dell’universo scenico, è uno degli snodi cruciali del teatro contemporaneo Non una rassegna, né un festival dunque, ma una settimana di “parole in forma scenica” che alternerà agli spettacoli intensi momenti di discussione con gli artisti.

RAFAEL SPREGELBURD La Modestia MANUELA CHERUBINI PSICOPOMPOTEATRO FANNY & ALEXANDER Emerald City RODOLFO SACCHETTINI BABILONIA TEATRI Made in Italy RENATO PALAZZI JUAN MAYORGA La Paz Perpetua FRANCO QUADRI ARMANDO PUNZO Materiali da Pinocchio COMPAGNIA DELLA FORTEZZA


...e inoltre
LABORATORIO DI
SCRITTURA DRAMMATURGICA

VENEZIA
FONDAZIONE DI VENEZIA

1 FEBBARIO > APRILE 2010
Dopo l’incontro con Antonio Tarantino, la seconda edizione di Parole in forma scenica analizza
e indaga il teatro di un altro grande autore europeo, Juan Mayorga, di cui si è selezionata una serie di opere che fungeranno da vademecum tematico-stilistico per l’elaborazione del testo (o dei testi, come è capitato nel 2009). La drammaturgia dell’artista spagnolo si incunea con determinazione e acutezza nei meandri del vivere contemporaneo, restituendone incongruità e contraddizioni. Proprio per questa sua stringente attualità teatrale è stato scelto come modello per il laboratorio a venire.
I copioni prodotti dal gruppo, seguendo le fasi di progressivo avvicinamento alle caratteristiche peculiari della scrittura scenica, saranno in corso d’opera restituiti in lettura pubblica da parte dell’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale di Gianni De Luigi, e successivamente affidati ai veronesi Babilonia Teatri, che hanno accettato di affrontarli attraverso un’originale ricerca artistica, in vista dell’esito performativo finale da realizzarsi nei primi mesi del 2011.

È già possibile iscriversi ai 10 incontri teorico-pratici per ragazzi a partire dai 18 anni
a cura di Leonardo Mello
Primo incontro lunedì 1 febbraio 2010 ore 16 – Fondazione di Venezia

Gli incontri e gli spettacoli di “declinazioni di drammaturgia” sono aperti a tutti.
Il laboratorio di drammaturgia è accessibile per i possessori della GAT Card o della Prof Card

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
ESPERIENZE/GIOVANI A TEATRO
TEL. 041.2201251


BIGLIETTI DEGLI SPETTACOLI
2,50 EURO con GAT E PROF CARD
prenotazioni al N. Verde 800.831.606
5,00 EURO biglietto unico
In biglietteria la sera dello spettacolo dalle ore 19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *