CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2010

“PAROLE IN FORMA SCENICA”: LA SCRITTURA PER IL TEATRO INDAGATA TRA AUTORI, OPERE E LABORATORI

Attraverso incontri pubblici, spettacoli e un laboratorio di scrittura, l’edizione 2010 di “PAROLE IN FORMA SCENICA” prosegue la sua riflessione intorno al concetto di drammaturgia nel panorama scenico contemporaneo.
Il progetto – inserito all’interno del percorso “Esperienze” di Giovani a Teatro 2009/2010 - iniziativa collaudata e promossa da Fondazione di Venezia – accosta al laboratorio di scrittura drammaturgica condotto da Leonardo Mello, giunto alla terza edizione, una serie di appuntamenti spettacolari intitolati “Declinazioni di Drammaturgia”. Il calendario apre venerdì 22 gennaio, al Teatro Giovanni Poli di Venezia con l’anteprima de “LA MODESTIA” di Rafael Spregelburd, artista di punta del teatro argentino rappresentato e applaudito in tutta Europa. L’allestimento – che segue all’incontro pubblico con l’autore – è curato da Manuela Cherubini con il suo Psicopompo Teatro, che presenta per la prima volta lo spettacolo dopo un fitto numero di prove aperte.
Il lavoro di Spregelburd apre una settimana ricca di eventi, suddivisi tra conversazioni con gli artisti e rappresentazioni: si inizia il 1 febbraio con i ravennati Fanny & Alexander, che porteranno a Venezia “EMERALD CITY”, nuova tappa del loro lungo percorso all’interno del magico mondo di Oz; quindi, il giorno successivo, sarà la volta di un gruppo simbolo del nuovo teatro veneto, Babilonia Teatri, accompagnato dal critico Renato Palazzi: porteranno in scena, l’esilarante e caustico “MADE IN ITALY”. Il 3 febbraio sarà invece ospite il grande drammaturgo madrileno Juan Mayorga, che racconterà la sua idea di teatro (in una conversazione con Franco Quadri e Davide Carnevali) prima di salire sul palcoscenico per la prima assoluta della sua “PACE PERPETUA”, presentata in lettura scenica da Manuela Cherubini.
Chiuderà il calendario delgi appuntamenti Armando Punzo, leader e demiurgo della Compagnia della Fortezza, che giunge per la prima volta in laguna con i suoi detenuti-attori per una speciale versione del loro applauditissimo “PINOCCHIO. Lo spettacolo della ragione” e una panoramica illustrata dei moltissimi testi affrontati in più di vent’anni di attività.
La struttura di “Declinazioni di Drammaturgia”coniuga dunque cinque diversi incontri pubblici con gli artisti, coadiuvati da critici ed esperti, e altrettanti esiti spettacolari, che risultano particolarmente emblematici e indicativi delle differenti accezioni del concetto di drammaturgia.

Dal 1 febbraio Leonardo Mello condurrà, in coincidenza con il percorso, un laboratorio di scrittura drammaturgica che si svolgerà presso la Fondazione di Venezia per concludersi alla fine di aprile (le iscrizioni sono già aperte). In questa nuova edizione, “PAROLE IN FORMA SCENICA”, che l’anno scorso aveva visto protagonista Antonio Tarantino, si propone di analizzare e indagare il teatro di Juan Mayorga, di cui è stata selezionata una serie di opere che fungeranno da vademecum tematico-stilistico per l’elaborazione del testo.
“La drammaturgia dell’artista spagnolo – sottolinea Mello – si incunea con determinazione e acutezza nei meandri del vivere contemporaneo, restituendone incongruità e contraddizioni. Proprio per questa sua stringente attualità è stato scelto come modello per il laboratorio”. Il copione prodotto dagli iscritti verrà restituito al pubblico in una lettura scenica da parte dell’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale di Gianni De Luigi, e successivamente sarà affidato a Babilonia Teatri, che ha accettato la sfida della sua futura messinscena (da realizzarsi nei primi mesi del 2011).
“I due momenti di PAROLE IN FORMA SCENICA – commenta Gianpaolo Fortunati, vicepresidente della Fondazione di Venezia – intersecano la riflessione sul contemporaneo delle Esperienze di Giovani a Teatro, svincolandosi dal concetto di ‘fruizione’ spettacolare e sostituendolo con l’approccio pratico e diretto. Il confronto con i più autorevoli rappresentanti della scena attuale è un’opportunità quanto mai importante per i giovani spettatori”.


“Declinazioni di Drammaturgia” > calendario appuntamenti
22 gennaio
ore 18 (Fondazione di Venezia)
incontro con Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini
ore 21 (Teatro Giovanni Poli)
La Modestia di Rafael Spregelburd (Psicopompo Teatro)
1 febbraio
ore 16 (Fondazione di Venezia)
primo incontro del laboratorio “Parole in forma scenica”
ore 18 (Fondazione di Venezia)
incontro con Fanny & Alexander e Rodolfo Sacchettini
ore 21 (Teatro Giovanni Poli)
Emerald City di Fanny & Alexander
2 febbraio
ore 18 (Fondazione di Venezia)
incontro con Babilonia Teatri e Renato Palazzi
ore 21 (Teatro Giovanni Poli)
Made in Italy di Babilonia Teatri
3 febbraio
ore 18 (Teatro Giovanni Poli)
incontro con Juan Mayorga, Franco Quadri e Davide Carnevali
ore 21 (Teatro Giovanni Poli)
La pace perpetua di Juan Mayorga (lettura scenica a cura di Manuela Cherubini)
4 febbraio
ore 16 (Teatro Giovanni Poli)
incontro con Armando Punzo
5 febbraio
ore 21 (Teatro Giovanni Poli)
Scene da Pinocchio della Compagnia della Fortezza


Gli incontri e gli spettacoli di “Declinazioni di drammaturgia” sono aperti a tutti. Il laboratorio di drammaturgia è accessibile ai possessori della GAT Card o della Prof Card .
I possessori di GAT e Prof Card possono prenotare i biglietti a 2,50 per gli spettacoli della rassegna, telefonando al numero verde 800.831.606; per tutti gli altri, invece, sarà possibile acquistare il biglietto la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle 19.30 al botteghino del teatro, al costo di 5 euro.
L’ingresso agli incontri è libero.
Info per il pubblico > tel. 0412201251 – esperienze@giovaniateatro.it

L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.

INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it e sulla pagina Facebook dedicata.

INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *