CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2010

Beethoven per due

Comunicato Stampa

BEETHOVEN PER DUE

UN BEETHOVEN “INNOVATIVO”, AL TEATRO COMUNALE CITTA’ DI VICENZA, CON IL CICLO DI SONATE E VARIAZIONI PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE. SUL PALCO IL DUO BRONZI-GAMBA

Teatro Comunale Città di Vicenza: Stagione 2009/2010

Società del Quartetto di Vicenza: 100ª stagione concertistica

GIOVEDI' 4 febbraio 2010 – ore 20.30 – Teatro Comunale Città di Vicenza

Enrico BRONZI (violoncello), Filippo GAMBA (pianoforte)

------------------------------------------

Il concerto monografico in programma giovedì 4 febbraio al Teatro Comunale Città di Vicenza è il secondo e ultimo appuntamento di un mini-ciclo dedicato alla musica per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven che comprende 5 Sonate ed una serie di Variazioni.

L'itinerario musicale proposto dalla Società del Quartetto, che rientra nell'ampia offerta musicale 2009/10 del Teatro Comunale Città di Vicenza, prende in esame un corpus di brani composto nell'arco di un ventennio e che rappresenta uno dei momenti più innovativi dell'intera produzione beethoveniana.

Protagonisti della serata sono il violoncellista Enrico Bronzi ed il pianista Filippo Gamba, due artisti accomunati da una concezione molto ampia del mestiere di musicista che non è circoscritta al solo concertismo, ma si allarga a 360 gradi soprattutto sul versante dell'insegnamento (Gamba ha una cattedra alla Hochschule di Basilea, Bronzi è professore alla Universität Mozarteum di Salisburgo), ma anche nella ricerca musicologica e nelle frequenti collaborazioni con altri artisti.

Veronese di nascita, Filippo Gamba si è diplomato brillantemente al Conservatorio della sua città e successivamente ha seguito gli insegnamenti di Maria Tipo e di Homero Francesch. Nel 2000 vince il primo premio al Concours Géza Anda di Zurigo da una giuria presieduta da Vladimir Ashkenazy. Questa vittoria gli dà la possibilità di suonare nei più importanti Festival musicali europei e gli spalanca le porte di rinomati “templi” della musica come lo sono il Concertgebouw di Amsterdam, il Théâtre des Champs Élysées di Parigi, le Konzerthaus di Berlino e di Vienna e la Herkules-Saal di Monaco.

Parallelamente, il pianista veronese si esibisce come solista con prestigiose orchestre e – soprattutto – allarga i suoi interessi verso il repertorio cameristico, collaborando con i Quartetti Michelangelo, Hugo Wolf e Vanbugh e, appunto, con il violoncellista Enrico Bronzi.

Quest'ultimo, classe 1973, è il violoncello (un prezioso “Vincenzo Panormo” del 1775) del Trio di Parma, formazione che in questo 2010 festeggia i 20 anni di attività. Una felice avventura iniziata al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e costellata di successi (il Concorso “Gui” di Firenze, le competizioni internazionali di Melbourne, di Monaco e di Lione, il Premio Abbiati della critica musicale italiana) nonché di presenze nei cartelloni delle più prestigiose istituzioni concertistiche in Italia e all'estero.

Ma Bronzi è pure conosciuto – sempre più, negli ultimi anni – per l'attività di solista, un percorso iniziato una decina di anni fa ed anche questo contrassegnato da importanti affermazioni in concorsi internazionali che lo hanno imposto all'attenzione della critica e del pubblico.

Già ospiti, più volte, della Società del Quartetto (come solisti ed in altre formazioni da camera) il 4 febbraio Bronzi e Gamba debuttano a Vicenza in duo con un “tutto Beethoven” che comprende la Sonata op. 5 n. 2, le dodici Variazioni in fa maggiore op. 66 e le Sonate n. 1 e 2 dall'opera 102.

I biglietti sono acquistabili in Biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza (dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; il sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00,Tel 0444.324442) presso la sede della Società del Quartetto (Vicolo Cieco Retrone, 24 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 (tel. 0444 543729), e, via internet, sul circuito Greenticket (www.greenticket.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *