CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2010

Teatro Valle: "L'EBREO" di Gianni Clementi


In scena al Teatro Valle dal 23 febbraio al 7 marzo 2010 "L'ebreo" è uno spettacolo che indaga sull'animo umano.

Roma 1956: Marcello Consalvi (Emilio Bonucci) e sua moglie Immacolata (Ornella Muti) vivono da ben tredici anni in un bell'appartamento che si affaccia sul lungotevere, si da 13 anni, e prima dove vivevano?
A Primavalle, che se oggi è considerata semi periferia, negli anni 50 era estrema periferia, dove vivevano i più poveri.
Come ha fatto la famiglia Consalvi a fare questo salto di qualità?
Se partendo dal 1956 andiamo indietro nel tempo di 13 anni ci ritroviamo nel 1943 anno in cui fu rastrellato il ghetto di Roma (fatto costruire da Papa Paolo IV Carafa proprio sulle rive del Tevere).
Marcello era un lavorante di una ditta appartenente ad un ricco ebreo che per evitare la confisca durante le leggi razziali intestò ai Consalvi tutti i suoi beni. Ma ritorniamo ai giorni nostri, o meglio al 1956 , come ci si può sentire a possedere una bella casa, a riscuotere la pigione di diversi appartamenti e diversi negozi, che sai essere non tuoi?
Beh Marcello e Immacolata reagiscono in due modi opposti ma anche complementari, e sta proprio in questo rapporto tra reazioni il cuore dello spettacolo, mentre Marcello anima quieta è rimasto quello che era, un uomo tranquillo senza ambizioni, il suo migliore amico è Tito lo stagnaro (Pino Quartullo), va al lavoro, pur essendo l'attuale padrone con il sinale.
Immacolata è l'esatto contrario, lei non esita a voler sfrattare inquilini morosi solo da una mensilità, vorrebbe il marito diverso più ambizioso, più in grado di "aumentare il capitale".
Questa, evidente, diversità di vedute porta ad uno scontro tra i due coniugi in cui Immacolata ha il coltello dalla parte del manico, e farebbe di tutto per conservare il suo stato attuale.
L'intero spettacolo si svolge dentro il lussuoso appartamento del ghetto, in cui i due si barricano....e per quale motivo si barricano?
Perché scontrandosi e confrontandosi tra loro, fanno uscire le paure, quella di Immacolata di perdere la ricchezza e quella di Marcello di non riuscire a riconquistare la moglie, a cosa porta la paura?
Chi c'è in agguato dietro la porta di casa?
"L'ebreo" segna il debutto in teatro di Ornella Muti, e il ritorno sulle scene di Emilio Bonucci, bravissimo nell'interpretare il non facile ruolo di un uomo rimasto semplice, nonostante la fortuna che gli è capitata, ma che deve continuamente imbattersi nell'indifferenza, o meglio nella avidità della moglie.

L'EBREO

di

Gianni Clementi

Regia

Enrico Maria Lamanna

Personaggi interpreti

Immacolata Ornella Muti

Marcello Emilio Bonucci

Tito Pino Quartullo

Dal 23 febbraio al 7 marzo 2010

Teatro Valle




Via del Teatro Valle 21


tel 0668803794



Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *