CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2010

Q.B. DI TEATRO: “POP STAR”, IL TRASH DI UNA VITA NELL’IRONIA DISSACRANTE DI BABILONIA TEATRI

Per far esplodere il senso ultimo della parola e rovesciarlo crudo addosso al pubblico, non servono personaggi. Non serve interpretazione, né inflessione della voce: bastano tre bare, e un ininterrotto elenco monocorde che possa, da solo, declamare un blob magmatico di vite infelici, banalità, kitschismi da paese, volgarità, miserie. Così si svolge “POP STAR”, ultimo lavoro dell’applauditissima compagnia veronese Babilonia Teatri, in scena sabato 20 febbraio (ore 21) al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) all’interno stagione Q.B. DI TEATRO – Mira al cuore 2009/2010.

Ritenuti dalla critica “uno dei fenomeni più vitali e dirompenti” della scena teatrale italiana (Renato Palazzi), finalisti ai Premi Ubu che verranno consegnati il prossimo 22 febbraio, vincitori del Premio Scenario nel 2007 con l’acclamato “MADE IN ITALY”, Enrico Castellani e Valeria Raimondi proseguono il loro viaggio di ricerca nel contemporaneo con “POP STAR”, che li vede in scena insieme a Ilaria Dalle Donne e al tecnico on stage Mauro Faccioli. Il lavoro è coprodotto insieme a Festival Castel dei Mondi di Andria e Operaestate Festival Veneto.

Babilonia Teatri in questo spettacolo sceglie, per la prima volta, di raccontare una storia compiuta. Attraverso la consueta commistione di dialetto veronese e linguaggio popolare, il filo della drammaturgia è affidato alle vicende di tre personaggi emarginati, A-B-C, stipati, immobili dentro a tre bare aperte. Il pubblico, parola dopo parola, apprende gli ultimi attimi di una vita segnata dal trash, dalla violenza, dall’abitudine al luogo comune e al consumismo: nemmeno l’Aldilà è di conforto, ma anzi si tinge di inquietudine. “POP STAR” è una carrellata di vite fragili e avvilite, raccontate con lo stile distintivo della compagnia: un’ironia dissacrante e feroce che rimbalza impunemente tra serial killer, sofficini, disagi sociali di varia natura, caramelle al miele e Laura Pausini.

“POP STAR è uno spettacolo volutamente scanzonato, che sceglie di non essere drammatico per raccontare una realtà che lo è in modo profondo – spiegano Enrico Castellani e Valeria Raimondi -. Un lavoro allo stesso tempo lineare e delirante, che coniuga rigore formale e follia narrativa: senza costruire uno spettacolo attento esclusivamente all’estetica, ma dove la fissità degli attori sul palco diventa la forza della messa in scena. È l’unico modo che permette alla storia di vivere senza bisogno di interpretarla. La via che consente di introdurre degli inserti esplosivi grazie ai quali restituire la forza, la violenza, l’ironia della messa in scena”.

Nell’intento di lavorare “per un teatro pop, per un teatro rock, per un teatro punk!” Babilonia Teatri nasce per volontà di Valeria Raimondi e Enrico Castellani. Da un progetto del 2005 sulla guerra in Iraq intitolato “CABARET BABILONIA” deriva il nome della compagnia. Il primo spettacolo, “PANOPTICON FRANKENSTEIN”, è il risultato del lavoro svolto all’interno del carcere di Montorio. Lo spettacolo nel 2006 è finalista della prima edizione del Premio Scenario Infanzia e nel 2007 è vincitore di Piattaforma Veneto di Operaestate Festival Veneto. Sempre nel 2007 la compagnia debutta con “UNDERWORK-SPETTACOLO PRECARIO PER TRE ATTORI TRE VASCHE DA BAGNO TRE GALLINE” e vince l’undicesima edizione del Premio Scenario con “MADE IN ITALY”. Nel novembre 2009 è uscito per la casa editrice Editoria&Spettacolo il volume “IPERSCENE 2” a cura di Jacopo Lanteri, che investiga il lavoro di Babilonia Teatri, accanto a quello di altre compagnie di punta per il teatro di ricerca, indagando la nuova scena italiana. “POP STAR” è l’ultima produzione del gruppo.

I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano.
È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo).
I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it.
La sera dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti un’ora prima della rappresentazione.

A partire da sabato 20 febbraio la biglietteria del teatro verrà spostata nel nuovo foyer collocato nei locali sotterranei di Villa dei Leoni, adiacente al teatro. Uno spazio nuovo e più ampio, dove è stato anche allestito un piccolo bar-caffetteria, aperto nelle sere di spettacolo dalle 19.30 alle 23.30.

Lo scorso sabato 13 febbraio, Babilonia Teatri ha messo in scena al Teatro Aurora di Marghera “PORNOBBOY”. I possessori del biglietto dello spettacolo visto a Marghera potranno usufruire dell’ingresso ridotto per “POP STAR” a Mira.

Babilonia Teatri
POP STAR
di Valeria Raimondi e Enrico Castellani
con Enrico Castellani, Ilaria Dalle Donne, Valeria Raimondi, Mauro Faccioli
Pop star è un intreccio da districare. È l’idea di un destino comune e inarrestabile. Un labirinto senza via d’uscita. È il viaggio di un odierno titanic alla ricerca del suo iceberg.
L’attesa di un principe azzurro che non arriverà mai. È la corsa di chi non si ferma. Per non sapere cosa è rimasto alle spalle. Per non vedere ciò che ci circonda. Una corsa verso il successo. Il sogno di un arrivo. Una fine. Un traguardo. È il sangue, il sudore, la polvere che lasciamo per strada. Le grida, le risa, il pianto di chi non ha nulla da perdere. Che tutto rischia. Che niente teme.
Che malgrado tutto gode.
Enrico Castellani e Valeria Raimondi

“Q.B. DI TEATRO – MIRA AL CUORE 2009/2010” è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *