CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

DI SCENA A SCHIO: "TRATTATO DEI MANICHINI", L'INFANZIA DIVENTA AZIONE, MEMORIA E SOGNO

Un viaggio a ritroso nel tempo dell’Infanzia, che passa nel limbo della memoria e del sogno, per approdare all’archetipo della fanciullezza attraverso un’esperienza del tutto emozionale: evento speciale, programmato in esclusiva regionale, “TRATTATO DEI MANICHINI” di Teatropersona arriva a Schio (VI) venerdì 26 marzo (ore 21), dove sarà in scena al Teatro Astra all’interno della stagione DI SCENA A SCHIO – Grande Teatro 2009/2010.

Vincitore del bando Nuove Creatività indetto dall’Ente Teatrale Italiano e del Premio di scrittura di scena Lia Lapini, “TRATTATO DEI MANICHINI” è una performance diretta da Alessandro Serra che vive negli spazi dei nuovi linguaggi espressivi.

In scena nessuna parola, ma una fitta rete di musica e visione che trascina lo spettatore in una stanza parallela alla realtà: quella del sogno e del ricordo, dove odori, movimenti, sensazioni dipingono, come in un grande affresco, pennellate dal sapore di Infanzia. Valentina Salerno, Chiara Cascinai, Alessandra Cristiani e Silvia Malandra, le quattro performer, conducono lo spettatore a ritroso nel tempo: un mondo di ricordo e di sogno, che si svela attraverso una performance ricercata che sceglie di non avvalersi mai di segni ovvi o abusati.

Al centro del lavoro di Teatropersona sta il corpo, inteso come strumento per raggiungere possibilità precluse all’uomo. E le infinite possibilità di sperimentazione che il corpo offre diventano sulla scena un pretesto per “creare”, con una pratica teatrale riconducibile ad una forma di rituale collettivo che coinvolge lo spettatore, in cui lo spettacolo emerge da un sostrato di anima e corpo dell’attore.

“Non c’è più drammaturgia – commenta Alessandro Serra -: lo spettatore, smarrito, viene condotto a occhi aperti nel bosco della propria infanzia, e lì abbandonato, in attesa di incontrare se stesso bambino e semplicemente guardarsi negli occhi in attesa che qualcuno dei due s’avventi e divori l’altro. […] La visitazione all’infanzia non è un fatto personale, riguarda tutti noi. Una volta aperti gli occhi si resta esterrefatti nel vedere un’unica dolorosa iniziazione alla vita: imperscrutabile grido che è paura e al contempo gioia incontenibile”.

I biglietti per “TRATTATO DEI MANICHINI” (platea 15 o 13 euro, galleria 9 o 8 euro) sono in vendita presso la Fondazione Teatro Civico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30. Da mercoledì 24 a venerdì 26 marzo saranno in vendita anche dalle 17 alle 19.30. Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo gli eventuali posti ancora disponibili verranno messi in vendita al botteghino del Teatro Astra.
È possibile acquistare on line i biglietti collegandosi al sito www.vivaticket.it

Teatropersona
TRATTATO DEI MANICHINI
regia di Alessandro Serra
con Valentina Salerno, Chiara Cascinai, Alessandra Cristiani e Silvia Malandra
produzione Teatropersona

L’opera della azioni è oscura e intestimoniabile come i giochi dei bambini, sedotti dalle conclusioni luttuose, come falene attratte dalla luce. La notte è la luce nera che seduce, finché una creatura crepuscolare aprirà la tenda e farà intravedere la luna e il bagliore sarà tale da distogliere nostra madre dalla vita. Allora il servitore, come in una favola, apparirà al momento giusto e toglierà il velo, rivelando che c’è un figlio terrorizzato da qualche parte che, semplicemente, vuole essere preso in braccio.

DI SCENA A SCHIO – GRANDE TEATRO 2009-2010 è promosso dalla Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il circuito regionale Arteven, con il sostegno di Banca Alto Vicentino, Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, Coges SpA, Lions International Club Schio e Lorenzo Ceccato Spa.

Informazioni per il pubblico
Fondazione Teatro Civico Schio
Palazzo Fogazzaro - via Fratelli Pasini 44)
Numero verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *