CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

Teatro Vittoria: TIERGARTENSTRASSE 4 – Un giardino per Ofelia


TEATRO VITTORIA

dal 6 al 25 aprile 2010

Attori & Tecnici

presenta

TIERGARTENSTRASSE 4 – Un giardino per Ofelia

SPETTACOLO VINCITORE DELLA RASSEGNA "SALVIAMO I TALENTI

Premio Attilio Corsini 2009" 

di Pietro Floridia

con Barbara Giordano, Serena Ottardo

al contrabbasso Marco Polizzi  

scene Bruno Buonincontri

costumi Sara Costarelli

disegno luci Camilla Piccioni

pittura e grafica Emanuele Becagli

aiuto regia Lucia Radicchi

foto e video Mario D'Angelo

adattamento e regia Daniele Muratore 
 

Anche in un ospedale psichiatrico può nascere l'amicizia. E' quello che accade tra Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori, nell'assoluta innocenza di un rapporto di verità col mondo, e Gertrud, un'infermiera nazista, incaricata di verificare le condizioni della ragazza. Il compito di Gertrud è sottoporre Ofelia al Programma T4, il cosiddetto Olocausto minore, che prevedeva l'eliminazione dei disabili, considerati vite indegne di essere vissute. L'incontro tra le due donne si trasformerà in un'amicizia profonda, in un legame di cura e tenerezza che durerà per sempre. Sul palco, accanto alle due donne, c'è il contrabbasso che, suonato dal vivo, enfatizza le emozioni vissute dalle protagoniste e interagisce con il ritmo della storia, diventando così un terzo personaggio in scena.

Ambientata ad Amburgo, negli anni '40, questa storia viene raccontata su un duplice registro: i ricordi di Gertrud dopo la fine della guerra e l'incontro tra le due donne, che scandisce i momenti della storia.

Lo spettacolo è stato presentato come saggio del III anno del corso di regia dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica 'Silvio D'Amico' nell'a.a. 2008/2009.

1 commento:

  1. E' un saggio amatoriale. Fatto anche piuttosto male. Come esordio è disastroso.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *