CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 19 aprile 2010

CORPOGIOCHI®-OFF: ANCORA POCHI GIORNI PER L’ISCRIZIONE DEI BAMBINI AL LABORATORIO DI MONICA FRANCIA

Ultimi giorni per i bambini e i ragazzi per iscriversi al laboratorio CORPOGIOCHI®-OFF. C’è tempo fino a venerdì 23 aprile per sottoscrivere la propria partecipazione al percorso ideato da Monica Francia e prodotto dall’Associazione Cantieri di Ravenna, all’interno del programma di GIOVANI A TEATRO tra le proposte formative di Esperienze 2009-2010. Il laboratorio è rivolto ai più piccoli, per condurli, attraverso il gioco e il movimento, alla consapevolezza delle dinamiche espressive e del linguaggio del proprio corpo, attraverso l’innovativo metodo CorpoGiochi®.


Dal 24 aprile al 23 maggio Fondazione di Venezia e Associazione Echidna Cultura, in collaborazione con i Comuni di Salzano e Dolo che ospiteranno l’iniziativa (alla palestra ex scuole medie di via Mameli a Salzano e alla palestra della scuola media “R. Giuliani” di via 4 Novembre a Dolo), propongono ai bambini dai 6 ai 12 anni in orario extrascolastico il laboratorio CORPOGIOCHI®-OFF.

Un progetto appositamente studiato da Monica Francia per Esperienze, per sperimentare con i bambini il metodo CorpoGiochi® anche al di fuori dal contesto scolastico in cui era nato: in quest’ottica CORPOGIOCHI®-OFF viene inserito all’interno del programma di danza, teatro e letture PAESAGGIO CON UOMINI 2010 ideato da Echidna, che si snoda nei Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese.

In CORPOGIOCHI®-OFF, Monica Francia, coreografa e danzatrice, guiderà i partecipanti in un percorso di ricerca e scoperta del proprio personale linguaggio gestuale ed emozionale. Attraverso il contatto, l'interazione con l'altro e il gioco, i bambini approderanno all'acquisizione della coscienza del corpo e delle sue potenzialità creative e comunicative in cui la semplice dimensione fisica del movimento si intreccia con quella ludica del gioco e con quella affettiva della personalità.

Ma i bambini non saranno soli in questo percorso: CORPOGIOCHI®-OFF coinvolgerà anche insegnanti, educatori e genitori: il 18 aprile, infatti, Monica Francia ha proposto un corso di formazione e un laboratorio per 10 “allungati” del Metodo (ovvero assistenti), che interagiranno poi agli appuntamenti del laboratorio rivolto ai più piccoli.

L’idea innovativa che sta alla base di CorpoGiochi® elimina la distinzione formale tra chi apprende e chi insegna: attraverso la relazione con i conduttori/allungati, i bambini, considerati già in possesso di abilità e competenze naturali, vengono stimolati a sperimentare e conoscere il loro corpo, inteso come strumento essenziale di espressione del loro potenziale umano e creativo. Scompaiono quindi le categorie del docente e dell’allievo: “Ci sono semplicemente dei corpi – spiega Monica Francia – che sono originariamente e naturalmente sapienti e che si arricchiscono raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé attraverso l'esperienza concreta del movimento, con modalità non stereotipate e meccaniche di esplorazione. CorpoGiochi® è in sostanza una metodologia maieutica: una serie di giochi in cui adulto e bambino sono l'uno per l'altro occasione di lavoro su se stessi, dove gli uni aiutano gli altri a far emergere la sapienza naturalmente insita nel proprio corpo”.



CORPOGIOCHI®-OFF è aperto ad un massimo di venti bambini per singolo Laboratorio e dieci adulti. Il laboratorio è a partecipazione gratuita.

Per iscrizioni: esperienze@giovaniateatro.it, tel. 041. 220125.

Per ulteriori informazioni: Associazione Echidna, tel. 041. 412500, info@echidnacultura.it


INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com



INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *