CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

ESPERIENZE: CORPOGIOCHI®-OFF, I BAMBINI PRESENTANO IL LAVORO SVOLTO

Sotto la guida di Monica Francia, 24 bambini e 16 adulti hanno lavorato insieme per un mese affrontando un percorso di gioco e movimento verso la consapevolezza delle dinamiche espressive e del linguaggio del loro corpo. Ora, giunti al termine del laboratorio, i protagonisti di CORPOGIOCHI®-OFF presentano al pubblico i risultati del loro lavoro: domenica 23 maggio (ore 16) nel giardino della scuola media “R. Giuliani” a Dolo – VE (via IV Novembre) bambini e “allungati” (ovvero adulti assistenti del metodo CorpoGiochi®) saranno impegnati in una dimostrazione pubblica dei risultati raggiunti.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella palestra della scuola.

L’ingresso è libero.


CORPOGIOCHI®-OFF, ideato dalla coreografa e danzatrice Monica Francia e prodotto dall’Associazione Cantieri di Ravenna, è stato proposto dalla Fondazione di Venezia all’interno del programma GIOVANI A TEATRO - Esperienze 2009-2010 come momento formativo extrascolastico ai bambini dai 6 ai 12 anni del territorio di Dolo e Salzano.

Un progetto appositamente studiato da Monica Francia per Esperienze, per sperimentare con i bambini il metodo CorpoGiochi® anche al di fuori dal contesto scolastico in cui era nato. In quest’ottica, infatti, CORPOGIOCHI®-OFF è stato anche inserito all’interno del programma di danza, teatro e letture PAESAGGIO CON UOMINI 2010 ideato da Echidna, che si snoda nei Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese.

Spiega Monica Francia: “Per mostrare il progetto al territorio e valutare al meglio il coinvolgimento dei bambini che hanno condiviso le attività con gli adulti, abbiamo pensato ad una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico. Sarà tuttavia una situazione protetta, dove i bambini non verranno ‘esibiti’: piuttosto, verrà data loro l’opportunità di mettersi alla prova con se stessi e con il loro gruppo eterogeneo formato anche da adulti. L’obiettivo sarà quello di vivere con la massima intensità le forti emozioni che si provano durante l’esposizione allo sguardo e al giudizio dell’estraneo e del pubblico, per saperle riconoscere e gestire nella modalità più sana”.

Per togliere all’occhio esterno ogni possibilità di giudizio, continua Monica Francia, “si è lavorato per creare uno ‘spiazzamento’ nel pubblico, usando durante la dimostrazione delle modalità e un linguaggio compresi solo dai protagonisti”.

L’idea innovativa che sta alla base di CorpoGiochi® elimina la distinzione formale tra chi apprende e chi insegna: attraverso la relazione con i conduttori/allungati, i bambini, considerati già in possesso di abilità e competenze naturali, vengono stimolati a sperimentare e conoscere il loro corpo, inteso come strumento essenziale di espressione del loro potenziale umano e creativo. Scompaiono quindi le categorie del docente e dell’allievo: “Ci sono semplicemente dei corpi – conclude Monica Francia – che sono originariamente e naturalmente sapienti e che si arricchiscono raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé attraverso l'esperienza concreta del movimento, con modalità non stereotipate e meccaniche di esplorazione. CorpoGiochi® è in sostanza una metodologia maieutica: una serie di giochi in cui adulto e bambino sono l'uno per l'altro occasione di lavoro su se stessi, dove gli uni aiutano gli altri a far emergere la sapienza naturalmente insita nel proprio corpo”.


L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.


INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com


INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *