CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 17 maggio 2010

IL GUAIO di Pierpaolo Fiorini



Domenica 16 maggio è andato in scena presso il teatro Nuovo Colosseo in Roma "Il Guaio" particolare spettacolo scritto da Pierpaolo Fiorini e sapientemente diretto da Marco Maltauro.

La pièce, magistralmente interpretata da Roberta Caronia, Noemi Parroni, Massimiliano Vado e Sabrina Venezia porta tutte le connotazioni tipiche del teatro sperimentale, apparentemente caratterizzato dal no-sense, ma che in fondo rispecchia, senza sovrastrutture, la realtà del quotidiano.

Quattro personaggi interagiscono tra loro senza di fatto interagire, utilizzando una comunicazione a binario unico, ovvero una non-comunicazione, che li rende cellule isolate fluttuanti all'interno di un microsistema ove si sfiorano e si allontanano ma mai si influenzano, come a sottolineare la costante solitudine dell'individuo che, riverso solo su se stesso e sui propri problemi, si dimostra incapace di ascoltare il prossimo, preferendo l'isolamento nella lettura di un giornale seduto sul water.

Degna di nota è la mimica facciale di Massimiliano Vado, che più di una volta ha contribuito sostanzialmente ad alcune sottolineature del ruolo.

Di particolare interesse i dialoghi intrattenuti tra i personaggi ed il loro autore, metafora di un comunque fallito tentativo di affrancazione dal pensiero altrui, fino al forse un po' scontato finale sottolineato dal coinvolgente e al contempo stordente valzer del maestro Shostakovich.

Uno spettacolo da vedere con attenzione.


Testo: Il Guaio, di Pier Paolo Fiorini
Dove: Colosseo Nuovo Teatro, Via Capo D'Africa 29/A, 00184 Roma
Attori: Roberta Caronia, Noemi Parroni, Massimiliano Vado e Sabrina Venezia
Regia: Marco Maltauro


Gianpaolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *