CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

Superdiverso Teatro indecente: L'ANIMA BUONA DEL SEZUAN


SUPERDIVERSO

teatro indecente

presenta

« L'ANIMA BUONA DEL SEZUAN »

Un pezzo di Luciana Lusso Roveto e Paolo Proietti

liberamente tratto da Bertold Brecht

In scena al Teatro Sala Uno di Roma, dal 26 al 30 maggio 2010 in piazza di Porta San Giovanni, 10, dietro la Scala Santa. Prova generale aperta al pubblico il 25 maggio ore 21, spettacoli dal 26 al 29 maggio ore 21, domenica 30 maggio, ore 18. Ingresso gratuito, gradita prenotazione.

"Come si fa a essere buoni quando tutto frana, il denaro manca e l'istinto della sopravvivenza, ma anche quanto di cattivo c'è in noi, lotta per farcela?" (L'anima buona del Sezuan, Bertolt Brecht)

Alla ricerca di un' "anima buona", tre déi scendono sulla terra, precisamente nella capitale della provincia cinese del Sezuan. Dopo un lungo pellegrinare riescono finalmente a trovarne una, si tratta della prostituta Shen Te, unica ad offrir loro ospitalità durante la notte. Il compenso per la generosa donna è di mille dollari d'argento, che Shen Te investe in una tabaccheria. Ma l'elargizione è accompagnata dal comandamento di continuare a praticare la bontà. Fatale errore, che solo gli déi, non costretti a maneggiare denaro come gli uomini, possono commettere. La malaugurata Shen Te, infatti, si ritrova da subito circondata da uno sciame di parassiti e postulanti che attentano alle sue fortune. Tra questi, un giovane aviatore disoccupato, Sun, interessato oltre che a lei anche al suo gruzzolo, che la mette anche incinta. Quando si tratta di preparare il posto a un figlio che deve nascere, però, occorre essere spietati e così Shen Te, che non sa esserlo, chiama il suo lontano e abile cugino, Shui Ta, a prendere in mano le redini dell'amministrazione al suo posto. Shui Ta, in realtà, non è altro che Shen Te travestita. L'epigolo dimostrerà come, nonostante tutto, sia possibile essere buoni in un mondo cattivo.

"L'anima buona del Sezuan" è un'opera scritta dall'esilio; Bertolt Brecht infatti si trovava esule tra la Danimarca e Finlandia quando, nel 1938-40, compose questo dramma dall'ambientazione "universale" che, come disse il drammaturgo stesso, può svolgersi in qualsiasi luogo dove l'uomo è sfruttato. La storia, infatti, si dipana in una Cina semieuropeizzata, che corrisponde al momento in cui dalla crisalide sottosviluppata e patriarcale nasce, anzi prorompe, l'economia capitalistica (rappresentata nell'opera dalla fabbrica di tabacchi di Shu Ta) . L'audacia di Brecht è proprio nell'aver raccontato nello stesso personaggio, uno e doppio - Shen Te/Shui Ta - la 'parabola' dello sviluppo del capitalismo, dove si riconosco gli stessi conflitti etico-sociali della nostra realtà contemporanea.

Superdiverso è una cooperativa sociale integrata composta da attori e danzatori abili e diversamente abili, già al loro nono spettacolo, diretta fin dal suo inizio da Luciana Lusso Roveto e Paolo Proietti. Lo spettacolo è stata realizzato grazie alla collaborazione della DMA Teatrodanza, riconosciuta nel 2009 'Centro di Formazione e Promozione Teatrale' dal Mibac e con il fondamentale contributo del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute, Dipartimento promozione dei Servizi Sociali e della Salute, U.O. Disabilità e Disagio Mentale. E con il patrocinio del XX Municipio.

Il Progetto Superdiverso è nato nel 2001 come laboratorio di teatrodanza finanziato dal Dipartimento V all'handicap del Comune di Roma, finalizzato alla formazione e all'avviamento professionale nel campo dello spettacolo dei diversamente abili. Da allora, sempre grazie al sostegno del Comune di Roma, è diventato un luogo importante di formazione professionale. Questa originale esperienza ha suscitato nel tempo un interesse sempre più vasto da parte del pubblico e della critica, avvalendosi anche di collaborazioni di numerosi artisti e musicisti. Quest'anno le musiche originali suonate sul palco saranno create ed eseguite dal compositore e violinista Adriano Dragotta. Andrea Pagano, artista contemporaneo, si esibirà invece in una performance estemporanea di installazioni multimediali.

PER INFO:

Ufficio stampa: Sara Picardo, cell. 328.37.92.137, stampadma@gmail.com

D.M.A. Teatrodanza: tel. 06.33.25.05.92 – 338.36.38.443, dma.teatrodanza@alice.it

Teatro Sala Uno: tel. 06.89.53.11.54




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *