CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 9 maggio 2010

TRIENNALE: TAKLA Milano, 8 maggio



SABATO 8 MAGGIO al Bistrot Bovisa dalle h 20.30 verrà proiettato “Random but not by Chance 01 di Barbara Fassler, sounds di Gianluca Codeghini.



SI SEGNALA CHE SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI PER IL WORKSHOP CON KATIE DUCK DAL 7 AL 10 MAGGIO
E PER IL CONCORSO CACCIA ALL’ARTISTA DEL 14 E 15 MAGGIO
INFO E DETTAGLI SUL SITO WWW.TAKLA.IT


SABATO 8 MAGGIO INAUGURA LA RESIDENZA TAKLA MAKING ARTS

[ TRIENNALE DI MILANO – TRIENNALE BOVISA]



Life is what happens to you while you are busy making plans

                John Lennon



L’8 maggio 2010 a partire dalle 18.00 presso gli spazi della Triennale di Milano in viale Alemagna 6 e presso Triennale Bovisa si svolgerà l’evento di inaugurazione di Making Arts, la residenza di Takla Improvising group nata nell’ambito del Progetto Être di Fondazione Cariplo.


La serata inizierà con un momento di presentazione della residenza alla stampa e al pubblico presso la Sala Lab della Triennale di Milano in viale Alemagna 6 alle ore 18.00 - dove interverranno il Presidente della Triennale Davide Rampello, il direttore della Triennale Andrea Cancellato e un rappresentante del Comitato Scientifico del Progetto Être di Fondazione Cariplo. Ma l’inaugurazione sarà soprattutto l’occasione per il pubblico di assistere a due momenti di composizione in tempo reale a cura di artisti italiani e stranieri, esperimenti sonori e di arte visiva, per cominciare ad assaporare la realtà e le potenzialità di questa forma artistica così poco conosciuta in Italia.

Alle 19.00 presso la Sala Lab la prima composizione in tempo reale: MAKING ARTS 1, con Charlotte Zerbey (voce e danza), Paola Lattanzi (danza) e Filippo Monico (batteria).

Alle 19.30 una navetta gratuita con a bordo un intervento sonoro di Eugenio Sanna accompagnerà il pubblico alla Triennale Bovisa dove sarà accolto dalla performance Prologo a TITILIETUM dedicata ai “suoni “ della Val Taleggio a cura del musicista Giancarlo Locatelli che intratterrà il pubblico con un coinvolgente esperimento sonoro grazie a un costume da lui realizzato a cui sono applicati dei campanacci di forme diverse, oggetti/strumenti che poi verranno lasciati in dono agli spettatori. A seguire nel piazzale e presso il Bistrot Bovisa , verrà allestito un buffet con i prodotti tipici della Val Taleggio mentre il pubblico assisterà ad un intervento di arte visuale Random but not by Chance immagini video a cura della video artista svizzera Barbara Fassler che ripercorrono la storia della performance e dell’arte dell’improvvisazione.

Alle 21.30 il momento più atteso della serata, con la seconda composizione in tempo reale, MAKING ARTS 2, a cura di Katie Duck (NL), Charlotte Zerbey (USA) Paola Lattanzi, Eugenio Sanna e Filippo Monico.


Takla Improvising Group è un’associazione culturale da 10 anni attiva sul territorio nella realizzazione di “composizione in tempo reale” con un focus specifico su danza contemporanea e musica dal vivo, arti visive e tutte le possibili contaminazioni attraverso una produzione di eventi e Festival di alta qualità realizzati con artisti internazionali. Takla nasce dal desiderio di far diventare l’arte dell’improvvisazione una tecnica e una pratica più conosciuta, meno “lontana” dalle persone, fruita non solo dai professionisti che se ne occupano, ma anche e soprattutto da un pubblico più allargato e in particolare dai più giovani.


La residenza Making Arts rappresenta per Takla un’occasione unica per disporre di una “casa” in modo da poter svolgere con continuità un progetto incentrato sulla “composizione in tempo reale”.

Il progetto trova la sua collocazione presso la Triennale di Milano - Triennale Bovisa, Triennale viale Alemagna, Teatro dell’Arte -, che per la prima volta apre i suoi spazi ad una residenza di tre anni dedicata alle arti performative.

Gli spazi della Triennale non richiedono necessariamente un pubblico frontale, né un palcoscenico, ma che necessitano di un rapporto ravvicinato con il pubblico che diventa per il performer parte integrante della sua azione.


Making Arts si svilupperà nell’arco del triennio 2010-2012 .

Ogni anno sono previsti 90 giorni di attività residenziale – produzione, formazione, fruizione - presso Triennale Bovisa, ed eventi particolari in Triennale Alemagna e al Teatro dell’Arte. Lo sviluppo della residenza 2010 consiste in due periodi che vanno dal 3 maggio al 13 giugno e dal 22 ottobre al 28 novembre quando si svolgerà il Festival PULSI. Trasversalmente a questa programmazione, si svolgerà invece per tutto il corso dell’anno il progetto FAREARTE Incontri con l’improvvisazione: un martedì al mese negli spazi della Triennale Bovisa prenderà vita un laboratorio permanente intorno all’arte dell’improvvisazione con possibilità di scambio e confronto con il pubblico, aperto agli artisti che si dedicano alla pratica dell’improvvisazione in musica, danza, teatro e arte visiva. La residenza Making Arts, accanto all’attività produttiva, desidera continuare in questo modo a dare ampio spazio al tutoring e all’alta formazione dei professionisti del settore, secondo una progettualità pensata ad hoc per le giovani generazioni di artisti, l’incontro e la contaminazione tra le varie espressioni artistiche oltre alla facilità di accesso per il pubblico.




La principale differenza tra composizione e improvvisazione è che nella composizione tu hai tutto il tempo che ti serve per pensare a quello che dirai in quindici secondi, mentre quando improvvisi hai soltanto quindici secondi per dire quello che vuoi dire

            Steve Lacy sax soprano, compositore, improvvisatore








EVENTO TAKLA MAKING ARTS – 8 maggio 2010

dalle ore 18.00 Triennale di Milano viale Alemagna 6

dalle ore 19.30 Triennale Bovisa

Tutti gli eventi sono a INGRESSO GRATUITO tranne Making Arts 2 (ingresso 5 euro comprensivo di tessera Takla 2010 )




UFFICIO STAMPA PROGETTO ÊTRE

Matteo Torterolo tel. +39 347 9579077 matteotorterolo@fondazionecariplo.it


UFFICIO STAMPA MAKING ARTS

Cristina Pileggi tel +39 393.9314460 cristinapileggi@gmail.com







Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

ESPERIENZE TEATRALI DI RESIDENZA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *