CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 agosto 2010

Con il tour di tre date dei Cori Oroith y Hodeiertz parte il XIX festival Concordia Vocis


Parte da Cagliari con il tour di tre date dei Cori Oroith y Hodeiertz
diretti da EnriqueAzurza - Katrin Iturralde
la diciannovesima edizione di Concordia Vocis.

Da Ejea de los caballeros, a Debrecen, dal festival internazionale di Gorizia all’edizione 2010 di Concordia Vocis. Sull’onda dei recenti successi ottenuti alle più importanti manifestazioni internazionali di musica vocale e in vista della partecipazione al concorso internazionale di Tolosa, a fine ottobre, approdano per la prima volta in Sardegna cori baschi Oroith y Hodeiertz.
Non poteva essere una scelta più che appropriata quella di affidare alle due formazioni spagnole dirette da Enrique Azurza e Katrin Iturralde, il compito di iniziare il nuovo viaggio tra le pagine e gli spartiti proposti al XIX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis.

Sulla scia dell’entusiasmo per i grandi traguardi raggiunti in questi ultimi anni – a marzo 2009 per i particolari meriti, Concordia Vocis è inserita tra i membri effettivi del C.F.N. il Choral Festival Network presieduto da Gustav Adolf Rabus, di cui fanno parte le più prestigiose rassegne e concorsi dei cinque continenti. Nel C.F.N. l’Italia è rappresentata soltanto dalla manifestazione organizzata dal C.U.M. presieduto da Claudio Serra e dal Concorso Internazionale di Canto Corale “Guido d’Arezzo”, diretto da Francesco Luisi e ancora il prestigioso invito nell’ottobre 2009, a rappresentare l'Italia all’International Arts Festival di Shanghai – il Festival organizzato dal Centro Universitario Musicale di Cagliari (C.U.M.), ritorna per soddisfare le attese del suo appassionato pubblico con un cospicuo ventaglio di importanti novità. Per l’edizione 2010, infatti, Concordia Vocis riunisce nel suo cartellone otto ensemble provenienti da Spagna, Paraguay, Brasile, Filippine, Germania, Olanda e Italia che daranno vita dal 28 agosto al 23 ottobre, a diciassette impedibili concerti distribuiti tra le mura amiche di Basiliche, Santuari, Cattedrali e antiche ville patrizie di Cagliari, Tortolì, Sarroch e Alghero.

Per restare fedele alla sua natura di festival itinerante sempre ricco di novità interessanti, la diciannovesima volta di Concordia Vocis, inizia con l’intenso tour di tre date di due formazioni che per la prima volta in assoluto toccano i palcoscenici sardi: i Cori Oroith y Hodeiertz diretti da Enrique Azurza e Katrin Iturralde.

Per riconoscere al C.U.M. e al capoluogo isolano l’importante ruolo nella divulgazione e crescita della rassegna, il breve tour delle due formazioni spagnole provenienti da Oridizia e Tolosa, prende il via sabato 28 agosto alle ore 21, dalla Basilica di San Saturnino. Eletta sede principale dei concerti cagliaritani, tra le pareti di uno dei monumenti paleocristia­ni più significativi del bacino mediterraneo, le due formazioni riunite per l’occasione sotto la direzione di Enrique Azurza – già ospite della kermesse nel 2008 alla guida del GrupoVocal Kea - e Katrin Iturralde, eseguiranno un repertorio che dalle pagine più intense della tradizione musicale colta di ispirazione religiosa, abbraccia brani a cappella e del folklore Basco. Con la maestria che gli contraddistingue gli Oroith y Hodeiertz diretti da Azurza e Iturralde faranno risuonare per il pubblico cagliaritano, le delicate melodie cariche di religiosità di “Christus factus est”del compositore Federico Olmeda, lo spartito di Alonso Lobo “Versa est in luctum” e ancora “Ave Virgo Santissima”, “Oihu Hau”, “Aita San Antonio” del musicista basco contemporaneo David Azurza. Questo primo appuntamento con la formazione proveniente dai paesi baschi comprende inoltre “Labbra vermiglie e belle” di William Hawley, il noto brano del compositore Luigi Dalla piccola, “Il coro delle malmaritate” tratta da Cori di Michelangelo Buonarroti” e ancora gli spartiti più tipici della tradizione popolare basca “Ni ez naiz zomorroa” di Jesús Guridi, “Donostiaco Damachoac” del musicista spagnolo Javier Bello-Portu, “Segalariak” di Josu Elberdin.

Dopo il concerto di apertura alla Basilica di San Saturnino, il XIX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis, si trasferisce in Ogliastra per la seconda tappa del tour nell’isola in vista anche della loro prossima partecipazione a ottobre al Concorso Internazionale di Tolosa. Gli Oroith di Oridizia e gli Hodeiertz di Tolosa sempre diretti da Enrique Azurza, - da studente è stato allievo di autorevoli maestri di coro come Anders Eby, Carl Hogset ed Eric Ericson – e da Katrin Iturralde, saranno protagonisti del concerto in programma domenica 29 Agosto alle ore 21 alla Cattedrale di Sant’Andrea a Tortoli.

Lo stesso repertorio eseguito a Cagliari e in Ogliastra, sarà proposto anche nell’ultima data del breve tour che si conclude per gli Oroith y Hodeiertz lunedì 30 agosto alle ore 21 nell’avvincente cornice del parco di Villa Siotto a Sarroch.

Organizzata come di consueto dal Centro Universitario Musicale di Cagliari con il coordinamento del Presidente del C.U.M. Claudio Serra, già Presidente della FE.R.S.A.CO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali), l’edizione 2010 di Concordia Vocis è realizzata con i contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, P.I.BB.CC. Istruzione e Spettacolo, dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Sarroch e Alghero. Alla messa in opera del nuovo allestimento hanno partecipato inoltre, il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) tramite la Soprintendenza di Cagliari, la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità delle Basiliche, il Coro Polifonico Algherese, il Coro di Sarroch, l’Associazione Culturale ARTES di Alghero. La preparazione del XIX Festival Internazionale è firmata da una Commissione Artistica composta dal Maestro Onofrio Figliola - già docente della classe di pianoforte del Conservatorio di Musica di Cagliari e direttore dei Cori del Teatro Lirico e del C.U.M. - unitamente al Dr. Giuseppe Romano che cura anche le relazioni internazionali.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21

Per i singoli appuntamenti, il biglietto costa: posto intero 6 euro, per gli studenti 1 euro.
Il C.U.M. per i sette concerti in programma a Cagliari, propone un abbonamento di 30 euro

Per informazioni:
C.U.M. Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell. +39 338 8773 004
web: http://www.concordiavocis.it/
e-mail: info@concordiavocis.it

Ufficio stampa
Antonio Rombi
cell. 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *