CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 10 agosto 2010

La vigilia di ferragosto al ritmo degli Africa Unite


Arriva nella città del corallo il reggae made in Italy degli Africa Unite.
Sull’onda del successo dell’ultima fatica discografica, “Rootz” e del tour estivo 2010, la band fondata da “Bunna” “Mada” fa tappa ad Alghero per la data unica del concerto di sabato 14 agosto alle ore 21,30 all’Anfiteatro Maria Pia.

Tra i fedelissimi fan sardi ma non solo, c’è un’atmosfera di grande attesa, perché il ritorno degli Africa Unite sul palcoscenico della cittadina catalana, è un’occasione da non perdere per ascoltare in versione live le nuove ventate di calore e i colori del reggae delle tracce inedite di “Rootz” il quindicesimo lavoro discografico, pubblicato a marzo di quest’anno.

Considerata come la formazione più longeva del panorama musicale italiano per i suoi trascinanti ritmi reggae, dub e drum’n’bass, a più di quattro anni da “Controlli”, Bunna e soci con il nuovo album, sono artefici di una combinazione complessa, una sorta di alchimia musicale. Il gruppo di Pinerolo, infatti, non solo si riappropria delle sonorità più ortodosse e calde del genere, ma, con l’introduzione della sezione fiati aggiunge nuovo vigore ad un sound che unisce il dub, la poetry e il suono delle radici del reggae, il tutto riletto attraverso contenuti musicali attuali.

Alla luce di questa nuova apparizione sulla scena discografica, il concerto di Alghero è carico di aspettative e si traduce in un’occasione impedibile per assistere all’ennesimo rinnovamento operato Bunna e Mada. Un cambiamento di rotta però nel segno della continuità di uno stile inaugurato nel 1981, quando Vitale Bonino e Francesco Caudullo si uniscono per formare gli “Africa Unite” in onore all’omonima canzone di Bob Marley. Artefici di album indimenticabili che di volta in volta hanno scandito importanti svolte musicali, come “Mjekrari” del debutto discografico nel 1987, il vigoroso “People Pie” del 1991 e ancora “Babilonia e Poesia” con i testi in italiano, “In Diretta dal Sole” oppure i più recenti “Vibra” del 2000 e “Mentre fuori piove” per citare alcuni lavori, anche con “Rootz” gli Africa Unite sono destinati a lasciare un segno.

Perché se l'ispirazione primaria è sempre la musica giamaicana, anche in quest’ultima fatica gli Africa non rinunciano a dire a loro, alla denuncia sociale, fotografando ed esprimendo opinioni, paure, dubbi e speranze. Da questa decisa presa di posizione, parte l'ispirazione per le tracce “Così sia”, elogio della diversità in aperta polemica con le posizioni omofobiche di molti artisti giamaicani, “Il Movimento immobile” affronta le grandi questioni ambientali. In “Mr.Time” si affronta il tema della morte e il suo uso “religiofilosoficostrumentale”, “Cosa resta” è uno sguardo preoccupato e preoccupante sulla nostra società e sul totale e devastante controllo mediatico. Se il disco è una riflessione sulla realtà, palese o celata in cui viviamo ogni giorno, con i brani “The lady”, “Sensi”, “Si” Bunna, Mada e soci, si abbandonano a momenti di puro divertimento e calore.

Per l’occasione del concerto algherese Bunna (vocals & guitar) e Madaski (vocals & keys) si presentano sul palcoscenico con una line up composta da Papa Nico (percussions), Ruggero Catania (guitar), Paolo Baldini (bass), Alessandro Soresini (drums), Mr T-Bone (t-bone), Stefano Colosimo (trumpet), Gabriele Peradotto (sax).

Una data questa della vigilia di ferragosto che ha tutti i numeri per tradursi in una nuova festa di musica, non solo per gli inediti di “Rootz” o per il prevedibile tuffo tra i brani storici della band, ma soprattutto per la capacità degli Africa Unite di trasformare ogni concerto in un trascinante live di emozioni.

L’appuntamento inserito nel calendario della IV Edizione del Festival “La Musica che Gira Intorno 2010” e dell’algherese “Festivalguer”, è organizzato dall’Associazione Culturale “La via del Collegio” di Cagliari con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, e degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Spettacolo e Turismo della Regione Autonoma Sardegna.

Il prezzo del biglietto (compreso diritto di prevendita) per il concerto è di 12 euro.
Cagliari: Box Office, Viale R. Margherita 43, tel. 070 657428;
Sassari: Messaggerie Sarde, Piazza Castello 11, tel. 079 230028;
Ticketok Via Tempio 65, tel. 0792822015
Alghero: Discofever, Largo S. Francesco 15, tel. 079 9731057;
Macomer: Logozzo Via Puglia 1, tel. 0785747196
Vendite Online: http://www.ticketone.it/ - http://www.greenticket.it/ - http://www.boxol.it/
Infoline: tel. 070 657428
e mail: info@boxofficesardegna.it


Info:
Ass. La via del Collegio
Via del Collegio, 4 09124 Cagliari
tel. 070 3110127
e mail la.viadelcollegio@libero.it

Ufficio stampa
Antonio Rombi
cell. 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *