CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

Scuola Teatrale - RIBALTE

Aperti fino al 30 settembre le iscrizioni ai provini di accesso per "RIBALTE"

la scuola di teatro diretta da Enzo Garinei

Si svolgeranno a Roma ai primi di ottobre, presso le aule di Via Acherusio 7-8, i provini di accesso ai corsi teatrali di "RIBALTE", scuola diretta da ben due decenni da Enzo Garinei, senza dubbio una delle più autorevoli figure dell'attuale panorama di spettacolo, memorabile protagonista delle più famose ed importanti commedie musicali italiane prodotte dal Teatro Sistina. Fondata nel 1986 per volontà dello stesso Garinei, la scuola di teatro "RIBALTE" si propone di poter trasmettere una vera e propria eredità pratica a tutti i giovani che decidano di avvicinarsi al magico mondo del teatro."Shakespeare diceva che – ricorda Garinei - "La vita non è che teatro, e gli uomini non sono che semplici attori"; quello che anzitutto mi propongo assieme agli insegnanti di Ribalte, è quindi di addestrare altre persone ad affrontare al meglio questo terribile e meraviglioso palcoscenico che è la vita". Giunta al suo ventunesimo anno di attività la Scuola è nata con la consapevolezza che il teatro, nonostante il sopravvento del cinema e della televisione, sia alla base di qualsiasi arte creativa dell'attore. I corsi istituiti pertanto sono mirati ad una messa a punto di questa professione, dove la tradizione è necessaria e deve essere ritrovata. "Tradizione qui' non vuol dire vecchio teatro e vecchi modi di farlo" puntualizza Garinei" Tradizione per noi è un comportamento, uno stato d'animo, un atteggiamento professionale, ricercato anche nei confronti con più grandi attori , quelli che hanno dominato i palcoscenici mondiali." La scuola dura nove mesi, dai primi di ottobre a giugno " e vi si accede attraverso provini che gli interessati debbono sostenere personalmente con me, qui a Roma, già nel mese di settembre presso la sede operativa di Via Acherusio; è vero che si tratta di una scuola a pagamento e che quindi converrebbe prendere tutti , ma è anche vero che non supero mai i 20 allievi a corso, pertanto permetto l'iscrizione solamente a quelli in cui, durante il provino, ho percepito quel qualcosa in più". Il programma prevede venticinque ore settimanali, dal lunedi' al venerdi' per cinque ore al giorno ed al termine del corso viene conferito a tutti gli allievi un attestato di professionalità e di frequenza a firma del direttore artistico e dell'intero corpo insegnante che ha accompagnato l'allievo durante il percorso formativo. Le materie affrontate intendono affinare le basi recitative dell'allievo: dizione, improvvisazione, recitazione,tecnica vocale e respiratoria, canto, movimento scenico e tip tap. Ma la preparazione va oltre la teoria. Infatti tutti gli allievi ammessi alla scuola di recitazione "Ribalte" verranno muniti di un tesserino di riconoscimento valido per entrare gratuitamente (o con biglietto ridotto) presso vari teatri romani per assistere agli spettacoli, così da poter osservare da vicino gli attori e le opere sceniche " perché osservando si impara tantissimo".
Figlio della commedia musicale e della rivista, Enzo Garinei -nel suo ruolo di direttore artistico- ritiene opportuno preparare l'allievo al mondo del musical e della commedia musicale italiana. Circa un migliaio di giovani hanno già calcato da allievi il "tavolaccio" di "Ribalte" e fra questi Giorgio Borghetti, Caterina Balivo, Valentina Persia, Maurizio Battista mentre attori già in carriera si son affidati proprio ad Enzo Garinei ed alla sua scuola per preparare i provini per il proprio debutto nel mondo della commedia musicale; tra questi Sabrina Ferilli (Alleluia Brava gente con Massimo Ghini, Rodolfo Laganà ed Enzo Garinei) e Barbara D'Urso (E meno male che c'è Maria con Enrico Montesano e lo stesso Garinei). "La scuola è aperta ad allievi di tutte le fasce di età, dai giovanissimi delle superiori agli adulti ma la frequenza è obbligatoria ed impegnativa. Con certa meraviglia ho potuto ad oggi constatare che moltissimi dei miei allievi provengono da altre città e soprattutto dalle regioni del centro sud, segno che l'attenzione e l'humus teatrale è vivissimo ovunque ". Per potersi iscrivere ai provini o ricevere informazioni sugli orari di frequenza dei corsi è necessario telefonare allo 06 66418391 oppure al 3470649689 "…se si ha voglia di conferire direttamente con me per un consiglio".

Gianpaolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *