CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

GIOVANI A TEATRO: “LE GRAMMATICHE DELLA SCENA" CON IL TEATRO STABILE DEL VENETO AL GOLDONI DI VENEZIA

Capire gli spettacoli e approfondirli; analizzarli a luci accese, andando oltre il fascino del palcoscenico, attraverso il confronto con gli autori e con i protagonisti, prima e dopo le rappresentazioni. Con questo obiettivo LE GRAMMATICHE DELLA SCENA propone un percorso di preparazione e accompagnamento alla visione, all’interno del programma di Esperienze di GIOVANI A TEATRO 2010-2011 prodotto dalla Fondazione di Venezia e organizzato da Euterpe Venezia.
LE GRAMMATICHE DELLA SCENA è un viaggio nelle diversità del teatro che affronta le tematiche, spiega i linguaggi, incontra gli artisti e fornisce tutti quegli strumenti necessari per conoscere e approfondire le proposte in programmazione nei teatri del territorio, rappresentativi del variegato mondo culturale delle arti dal vivo.

Il progetto inizia lunedì 18 ottobre (ore 15.30) con LE GRAMMATICHE DELLA SCENA CON IL TEATRO STABILE DEL VENETO al Teatro Goldoni di Venezia. Alessandro Gassman ed Eugenio Bernardi dialogano con Leonardo Mello su “IMMANUEL KANT” di Thomas Bernhard, diretto dallo stesso Gassman. Lo spettacolo affronta, nella loro forma più comica e grottesca, i due temi fondamentali di tutta l’opera di Bernhard: l’impossibilità di dire la verità e l’incapacità di superare l’esistenza umana. Un uomo di genio, cinico e megalomane, intraprende un viaggio verso l’America nella speranza di riacquistare la vista; ma, lungo il cammino, incontrerà un gruppo di personaggi che rappresentano tutte le sfumature della mediocrità e della volgarità umane.
All’incontro in pre-visione seguirà lo spettacolo (dal 20 al 23 ottobre); infine, il 22 ottobre, gli iscritti si confronteranno con la compagnia, in un incontro ex post.

I momenti di accompagnamento alla visione attraverseranno poi molti altri appuntamenti della programmazione dello Stabile: al Teatro Goldoni di Venezia LE GRAMMATICHE DELLA SCENA CON IL TEATRO STABILE DEL VENETO rifletteranno su “OTELLO”, di William Shakespeare, diretto da Arturo Cirillo; su “ERODIADE” di Giovanni Testori, diretto da Pierpaolo Sepe, con Maria Paiato; e su “LE CONVERSAZIONI DI ANNA K.”, liberamente ispirato a “La metamorfosi” di Franz Kafka, regia di Ugo Chiti; mentre al Teatro Verdi di Padova, a confronto con i partecipanti ci sarà Pippo Delbono con il suo “DOPO LA BATTAGLIA”.
Leonardo Mello coordinerà gli incontri preliminari agli spettacoli de LE GRAMMATICHE DELLA SCENA CON IL TEATRO STABILE DEL VENETO al Goldoni di Venezia e al Verdi di Padova: “Attraverso questi appuntamenti pre-rappresentazione, vogliamo fornire ai ragazzi e agli insegnanti strumenti di comprensione più approfondita sugli spettacoli che poi andranno in scena – spiega Mello -. Il taglio degli incontri sarà in prevalenza drammaturgico, per svelare il background degli autori e cosa si ‘nasconde’ dietro alle loro opere”.

Ma LE GRAMMATICHE DELLA SCENA estende la sua proposta a tutto il territorio. Sono infatti cinque i teatri coinvolti nel progetto: oltre al Goldoni, anche Aurora di Marghera, Villa dei Leoni di Mira, Fondamenta Nuove di Venezia e Toniolo di Mestre mettono a disposizione le loro programmazioni, per un ciclo di appuntamenti che attraverserà l’intera stagione teatrale 2010-2011.
LE GRAMMATICHE DELLA SCENA è un percorso di formazione aperto a tutti gli iscritti al progetto GIOVANI A TEATRO, ma in particolare agli insegnanti in possesso della PROF Card. Tutti i tesserati potranno prendere parte gratuitamente agli incontri, fino ad esaurimento posti.
Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 0412201930 o scrivendo a info@giovaniateatro.it.
Sarà inoltre possibile iscriversi direttamente al teatro Goldoni a partire dalle ore 15.30 di lunedì 18 ottobre.

L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO, che coinvolge giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.


Informazioni:
www.giovaniateatro.it
tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *