CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2010

MIRA, “RAIXE IN SCARSEA”: SECONDA SERATA DI GARA CON “NINA, NO FAR LA STUPIDA”

Seconda serata di gara per l’Oscar del teatro amatoriale in lingua veneta: prosegue sabato 9 ottobre (ore 21), al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), “RAIXE IN SCARSEA”, il festival dedicato alle compagnie non professioniste che presenteranno testi appartenenti al repertorio veneto più recente e meno conosciuto.
Protagonista del secondo appuntamento sarà Teatroinsieme di Zugliano (VI), in scena con lo spettacolo “NINA, NO FAR LA STUPIDA”, commedia musicale scritta in dialetto nel 1922 da Arturo Rossato e Gian Capo e qui riproposta con la regia di Gabriella Loss. La parte musicale, per la preparazione di cori e duetti, è affidata a Mirto Testolin.
Ambientata a Malcontenta nella prima metà dell’Ottocento, l’opera narra di amori contrastati e fidanzamenti impossibili, di aspiranti artisti e imbroglioni divertiti. “NINA, NO FAR LA STUPIDA” riscosse un gran successo fin dal suo debutto: tanto che, nel 1926, si contavano già quasi 1300 repliche dello spettacolo. L’adattamento di Teatroinsieme vede in scena Valerio Donà, Chiara Bozzetto, Luigina dalle Rive, Mirto Testolin, Rita Busin, Tiziano Pigato, Renato Caretta, Gianni dalla Ricca, Gian Stupiggia, Francesco Zanin, Lorenzo Bozzetto, Caterina Valle, Luisa Illesi, Alessandra Gnata, Francesco Novella e Nazzareno Leonardi.

Il programma di “RAIXE IN SCARSEA” proseguirà venerdì 15 ottobre, sempre alle 21, con l’esibizione di Asolo Teatro di Asolo (TV), ultima compagnia in gara con “MAI SPUNCIAR ’A TERZA ETÀ”.
La proclamazione della compagnia vincitrice – a cui contribuirà il voto del pubblico in sala - avverrà nel corso di una serata di gala (venerdì 22 ottobre, ore 21), durante la quale calcherà le scene di Mira Stabilimento Teatrale di Caerano San Marco (TV), formazione prima classificata a “RAIXE IN SCARSEA 2009”, con lo spettacolo “IL GRANDE CABARET LUCENTI”.

“RAIXE IN SCARSEA”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e Fita Veneto, si pone l’obiettivo di valorizzare da un lato il lavoro delle compagnie amatoriali, e dall’altro la drammaturgia e gli autori del territorio meno noti al grande pubblico: al festival possono concorrere infatti solo opere tratte dalla produzione veneta dal 1870 ad oggi, escludendo quindi la pur grande tradizione legata a Goldoni e Gozzi.
Le compagnie in gara, selezionate negli scorsi mesi dalla giuria del concorso tra le numerose proposte pervenute, saranno impegnate dunque in riallestimenti inediti che verranno valutati sia dalla stessa giuria che dal pubblico in sala. La compagnia vincitrice sarà a sua volta ospite della prossima edizione del festival, con la messa in scena di uno spettacolo durante la serata di premiazione.

I biglietti per l’ingresso a ogni singola serata costano 5 euro e sono in vendita all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni a Mira (Villa Principe Pio) dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. I biglietti sono inoltre acquistabili direttamente al botteghiono del Teatro Villa dei Leoni un’ora prima dello spettacolo.


Teatroinsieme
NINA, NO FAR LA STUPIDA
di Arturo Rossato e Gian Capo
con Valerio Donà, Chiara Bozzetto, Luigina dalle Rive, Mirto Testolin, Rita Busin, Tiziano Pigato, Renato Caretta, Gianni dalla Ricca, Gian Stupiggia, Francesco Zanin, Lorenzo Bozzetto, Caterina Valle, Luisa Illesi, Alessandra Gnata, Francesco Novella, Nazzareno Leopardi
preparazione cori e duetti Mirto Testolin
ideazione e decorazione scene Gian Stupiggia, Tiziano Pigato
costruzione scene Giulio Magoni, Vasco Pigato
costumi TeatroInsieme
luci Sergio Borgo
regia Gabriella Loss

L'azione si svolge nel paesino di Malcontenta, nella prima metà dell'Ottocento. A muovere tutta la vicenda è l'amore contrastato tra Lelio e Nina (nipote del Podestà Todaro) e tra Fulgenzio (figlio di Bortolo, ricco proprietario terriero, amico di Todaro) e Corallina (artista di teatro). Questi ultimi, fuggiti da Padova dove sta per giungere Bortolo in cerca del figlio, arrivano a Malcontenta con la barca della posta, barca che tutti in paese attendono con impazienza, in modo particolare il maestro Buganza, celebrità paesana, che da vent'anni spera che un impresario decida di rappresentare la sua unica grande opera: "Nina, no far la stupida".
Di questa sua ossessione approfitta Momoleto, sempre pronto a raccontare spacconate per organizzare burle, il quale, all'arrivo di Corallina, dichiara trattarsi della celebre soprano Maria Felicita Malibran, venuta a Malcontenta appositamente per sentire l'opera di Buganza. Quindi, con la complicità di Corallina, organizza un piano per permettere ai quattro innamorati di coronare il loro sogno. Corallina, incantando tutti con i suoi modi seducenti, farà in modo di incastrare Todaro e Bortolo, portando così la vicenda al tradizionale lieto fine.



I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI “RAIXE IN SCARSEA” 2010

venerdì 15 ottobre (ore 21.00)
ASOLO TEATRO
Mai spunciar ’a terza età

venerdì 22 ottobre (ore 21)
SERATA DI GALA
Proclamazione della compagnia vincitrice


INFO > Comune di Mira - Ufficio Cultura
tel. 0415628199 - culturasport@comune.mira.ve.it
www.comune.mira.ve.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *