CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 26 ottobre 2010

QUADRI UNICI AL MONDO GIUSEPPE ALBERGAMO e la frammentazione del francobollo


ARTE


EVENTO ECCEZIONALE All'interno della nota esposizione


Romafil 2010

che si terrà al Palazzo dei Congressi dell'Eur (a Roma, in Piazza Kennedy)

nei giorni 29, 30 e 31 ottobre con orari d'ingresso (naturalmente libero) 9:30 - 18:30 (chiusura anticipata alle 14:30 nella giornata di domenica 31).

Durante l'esposizione amata dai filatelici e seguita anche dal pubblico non addetto ma appassionato, ecco l'eccezionalità di una tecnica unica al mondo

scomparsa col suo creatore...



ESPOSIZIONE DEI QUADRI DI

GIUSEPPE ALBERGAMO


I suoi colori erano i francobolli,

il suo pennello erano le sue mani.

Il risultato era straordinariamente unico.


unico artista al mondo ad aver inventato la tecnica della frammentazione dei francobolli.

Con estrema e certosina pazienza Giuseppe Albergamo tagliava i francobolli, li divideva per colori per poi ricomporre sul cartone delle opere meravigliose.


biografia


Giuseppe Albergamo nasce a Messina il 16 marzo

del 1905 e muore a Roma il giorno del suo

ottantesimo compleanno.

Una sola data per nascere e morire.
Trascorre l'adolescenza nella sua Sicilia, a Favara,

in provincia di Agrigento, dove la famiglia si era trasferita nel 1907.
Frequenta la scuola con passione e intorno ai vent'anni è spinto all'altro capo del Paese, a Bolzano, dove si arruola nella nascente Regia Aeronautica militare con la qualifica di sottoufficiale.
E' in questo periodo che comincia a cimentarsi nella produzione di quadri realizzati con una tecnica originale: incollando francobolli, piccoli, variopinti frammenti con i quali realizza soggetti e strutture diverse.
Giuseppe racconta di essersi appassionato a questa forma di arte guardando e osservando - anche da lontano - la sua terra: piccole molecole di colore che "sposandosi" creano il mondo, la sua Sicilia.
Prosegue gli studi superiori a Bolzano e si diploma geometra nel 1930 a Padova. Si trasferisce subito dopo a Roma dove incontra la donna della sua vita, Iolanda D'Alessandro, che sposa nel 1934. Dopo tre anni nasce l'unico figlio, Alberto.
L'attività artistica subisce una brusca pausa durante la guerra. Ma il periodo che segue, la ricostruzione di un Paese pieno di speranze e progetti, è la scintilla di una intensa attività che dagli anni Sessanta porterà Albergamo a esporre le sue opere in importanti Mostre e Rassegne, quali quelle di via Margutta, Trinità dei Monti, Galleria Colonna, nonché la mostra della Filatelia, suscitando attenzione e stima anche oltre i confini dell'Italia.

tecnica

Il tempo che Albergamo impiegava per comporre un quadro fatto con migliaia di frammenti di francobolli, cambiava a seconda della grandezza, e dalla varietà dei colori utilizzati.
Per le opere più grandi occorrevano diversi mesi, a volte anche anni interi. Una parte fondamentale era la ricerca della "materia prima" ovvero dei francobolli stessi, che gli pervenivano dentro grandi buste, ma ancora attaccati a lettere e cartoline provenienti da ogni parte del mondo. Albergamo procedeva a staccarli in un modo semplice ed efficace: svuotava la busta dentro la vasca del bagno di casa, e aspettava che i valori bollati si staccassero naturalmente da soli. A questo punto li prendeva uno ad uno, li collocava su delle reti in attesa che si asciugassero, infine li separava a seconda del colore. Aveva così pronta una "tavolozza" di
colori per l'opera da fare.
Una volta disegnato il soggetto sul cartoncino, iniziava a posare migliaia di frammenti, minuziosamente tagliati, fissandoli con una speciale colla facendo un lavoro lungo e difficile.
I suoi colori erano i francobolli, il suo pennello erano le sue mani. Il risultato era straordinariamente unico.

Giuseppe Albergamo: Quadri con francobolli. Intervista al TG3

http://www.youtube.com/watch?v=rYVcOKe29GE


Giuseppe Albergamo: Quadri con francobolli

Dario Albergamo con Caterina Balivo

http://www.youtube.com/watch?v=9EEG4B1yNpU

Palazzo dei Congressi dell'Eur (a Roma, in Piazza Kennedy)

nei giorni 29, 30 e 31 ottobre con orari d'ingresso (naturalmente libero) 9:30 - 18:30 (chiusura anticipata alle 14:30 nella giornata di domenica 31).

INGRESSO GRATUITO


Contatti stampa

Laura Mauti

345,644,1115


il sito ufficiale


www.giuseppealbergamo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *