CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

MIRA: “LA DANZA DELLE API” INAUGURA IL CARTELLONE DI FAMIGLIE A TEATRO

Cosa c’entra la passione per i popcorn con la scomparsa delle api? Cosa ci vuole per fare un tavolo? E per fare un cavolo? È ricca di spunti di riflessione sui delicati equilibri ambientali, conditi dell’allegria necessaria ai bambini, “LA DANZA DELLE API”, la nuova produzione de La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d’Innovazione che, domenica 14 novembre (ore 16) apre l’edizione 2010/2011 di FAMIGLIE A TEATRO al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE).
E ancora per pochi giorni, fino a venerdì 12 novembre, è acquistabile l’abbonamento ai quattro spettacoli della rassegna.
Lo spettacolo arriva a Mira dopo il debutto al Festival della Scienza di Genova e le tappe di San Miniato (PI), Aosta e Vicenza al Teatro Astra.

“LA DANZA DELLE API”, diretto da Titino Carrara e Carlo Presotto, scritto da Paola Rossi, Titino Carrara e Carlo Presotto, quest’ultimo in scena con Matteo Balbo, unisce teatro d’attore e video. Da un lato lo spettacolo recupera la storia di una attività agricola di antica eccellenza, dall’altro convoca i giovani spettatori alla responsabilità dei comportamenti di ognuno nella tutela della natura.
In un vortice di gag, lezioni inverosimili sull'anatomia del popcorn, lezioni di danza delle api, gli attori in scena giocano sul rapporto tra il cibo di consumo quotidiano e la qualità dell'ambiente. Incontreranno mais, trifoglio e girasoli, parassiti e farfalle, ma soprattutto dovranno vedersela con il mistero della scomparsa delle api.
“Con la loro funzione di impollinazione, le api sono direttamente responsabili di un terzo delle specie di frutta e verdura che compongono la nostra dieta - commentano gli autori -. Per questo l'uomo le ha da sempre tenute in gran conto. Una leggenda, o forse no, attribuisce ad Albert Einstein la frase ‘Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita’. Eppure lo sviluppo senza controllo e la ricerca esasperata del profitto in agricoltura sta causando ripercussioni pesanti su tutti gli abitanti del pianeta: ne La danza delle api proviamo a riflettere, attraverso una storia divertente e poetica, su come il futuro sia già disegnato dai piccoli gesti che ognuno compie ogni giorno, così come il battito d'ali di una farfalla può scatenare un uragano dall'altra parte del mondo”.

FAMIGLIE A TEATRO porta con sé anche una novità “sostenibile” per il pubblico: a partire dal 14 novembre, e in occasione di ogni spettacolo per famiglie e della rassegna di prosa ASSAGGIAMI, sarà aperto un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del teatro, collocato nel seminterrato di Villa dei Leoni (dove l’anno scorso era stata attivata in via sperimentale la caffetteria). L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Venezia, sarà gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA: un segnale positivo di attenzione ai prodotti equosolidali e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


L’abbonamento a “FAMIGLIE A TEATRO” - intero 20 euro, ridotto (under 14) 12 euro – e i biglietti per “LA DANZA DELLE API” sono in vendita all’Ufficio Teatro da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Gli abbonamenti rimanenti saranno messi in vendita insieme ai biglietti il giorno di spettacolo, a partire dalle ore 15, presso la biglietteria del teatro nel nuovo Foyer in Villa dei Leoni. Biglietti: intero 6,50 euro, ridotto fino ai 14 anni 4 euro, over 60 5 euro.

Anche quest’anno viene poi confermata la formula speciale “A teatro con il nonno”: uno sconto dedicato a nonni e nipoti per favorire la condivisione tra generazioni, che permette a due ragazzi under 14 e un nonno di pagare complessivamente soli 10 euro.


La Piccionaia – I Carrara Teato Stabile di Innovazione
LA DANZA DELLE API
testo di Carlo Presotto, Titino Carrara, Paola Rossi
con Carlo Presotto, Matteo Balbo
regia Titino Carrara e Carlo Presotto
assistente alla regia Giorgia Antonelli
scenografia Mauro Zocchetta
tecnico Luciano Lora

Le api comunicano tra loro mediante una danza fatta di vibrazioni con la quale formano un “otto” sulle lamine verticali dei pannelli dell’alveare. Nel corso dei secoli si è creata una importantissima collaborazione tra le api e le piante: un alveare da solo garantisce lo scambio del polline tra i fiori in un raggio di tre chilometri di raggio, come 3000 campi da calcio.
Perché stanno scomparendo le api? “Poco male - pensano alcuni - vorrà dire che si farà a meno del miele”. Purtroppo la questione non è così semplice.
Perché la diabrotica va sempre in vacanza nello stesso campo? Il trifoglio è maleducato? Perché è triste un girasole?
Chi cerca delle risposte forse si sentirà un po' preso in giro. Chi invece crede nell'importanza delle domande potrà collezionarne qualcuna di nuova, e magari anche un bel po' di risate.

“FAMIGLIE A TEATRO” è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.


INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *