CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 10 gennaio 2011

“PEDAGOGIA DELLA SCENA”: ANATOLIJ VASILIEV APRE A STUDIOSI, ARTISTI E OPERATORI IL PROGETTO IN CORSO A VENEZIA

L’ISOLA DELLA PEDAGOGIA apre le sue porte e si prepara ad accogliere studenti, attori, registi, docenti e operatori culturali per offrire testimonianza dei lavori di PEDAGOGIA DELLA SCENA, il laboratorio di pedagogia teatrale in corso a Venezia tenuto dal Maestro russo Anatolij Vasiliev coadiuvato da trainer di altissimo livello.
È in programma infatti per i giorni 11, 18 e 25 gennaio (dalle 15 alle 19.30) a Venezia - nell’ex Convento dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca - il “PERCORSO OSSERVATORI”, importante momento culturale di apprendimento del più ampio progetto che Fondazione di Venezia/Euterpe e Fondazione Milano – Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, in collaborazione con Città di Venezia, Attività e Produzioni Culturali, dello Spettacolo e della Comunicazione - Accademia Teatrale Veneta - CTR Venezia, propongono a quanti siano interessati ad approfondire il lavoro di Vasiliev, per una riflessione sul tema dell’insegnamento delle arti sceniche.

La presenza del Maestro a Venezia offre infatti l’occasione per estendere la conoscenza dell’opera del regista attraverso un rapporto di partecipazione e condivisione con il territorio. Il “PERCORSO OSSERVATORI”, curato da Maurizio Schmidt, prevede tre giornate durante le quali un gruppo di osservatori, guidati dallo stesso Schmidt, da Fausto Malcovati, Raissa Raskina e da Alessio Bergamo, verrà ospitato durante i “lavori in corso” e assisterà alle dimostrazioni condotte da Vasiliev.
Parallelamente, i conduttori proporranno riflessioni teoriche sulla pedagogia di scuola russa che permetteranno di contestualizzare la metodologia applicata nel laboratorio. In particolare, Schmidt curerà l’introduzione del percorso; Malcovati e Raskina rifletteranno su “La riforma di Stanislavskij” e su “Gli Studi del Teatro d’arte di Mosca: Vachtangov e Mejerchold”; Bergamo, infine, proporrà un approfondimento attorno a “L’analisi attiva e gli etiud: Maria Knebel e Anatolij Vasiliev”.

Il “PERCORSO OSSERVATORI” è gratuito e i posti ancora a disposizione sono limitati. È richiesta la partecipazione a tutti e tre gli incontri: chi è interessato può inviare una domanda via mail con una breve lettera di motivazioni all’indirizzo isoladellapedagogia@gmail.com; le domande verranno selezionate fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

La riflessione sui temi della pedagogia teatrale e l’apertura al territorio del nordest proseguiranno il 26 gennaio a Udine con l’incontro pubblico “PEDAGOGIA E TEATRO: CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE”, promosso e ospitato dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, durante il quale Anatolij Vasiliev e gli operatori teatrali del Nord Est discuteranno attorno ai problemi e alle prospettive della pedagogia contemporanea in Italia.


PERCORSO OSSERVATORI - Il Programma
Venezia, Ex Convento dei SS. Cosma e Damiano – CTR, Giudecca

martedì 11 gennaio 2011
ore 15-17
introduzione a cura di Maurizio Schmidt
Fausto Malcovati “La riforma di Stanislavskij”
ore 17.30-19.30
Ospitalità al laboratorio diretto da Anatolij Vasiliev

martedì 18 gennaio 2011
ore 15-17
Fausto Malcovati “Gli Studi del Teatro d’arte di Mosca: Vachtangov e Mejerchold”
ore 17.30-19.30
Ospitalità al laboratorio diretto da Anatolij Vasiliev

martedì 25 gennaio 2011
ore 15-17
Alessio Bergamo “L’analisi attiva e gli Ètude: Maria Knebel e Anatoli Vasiliev”
ore 17.30-19.30
Ospitalità al laboratorio diretto da Anatolij Vasiliev


PER INFORMAZIONI
>Euterpe / Fondazione di Venezia
Tel. 041 220930-33-34 , 3408431135 - isoladellapedagogia@gmail.com
isoladellapedagogia.wordpress.com
>Fondazione Milano -Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
tel. 02 58302813 - pedagogia.teatro@scmmi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *